Recensione Yeedi Vac 2 Pro: il robot che “strofina”

recensione yeedi vac 2 pro
Lavaggio attivo con movimento oscillatorio
Buone prestazioni di aspirazione
Autonomia
Rapporto qualità/prezzo

Nelle ultime settimane abbiamo testato Yeedi Vac 2 Pro, un robot lavapavimenti e aspirapolvere tra i più interessanti della categoria. Complici soprattutto il prezzo ed alcune funzioni, una su tutte quella di lavaggio attivo, molto efficaci e assolutamente distintive. Scopriamo di cosa si tratta e come si è comportato in questa recensione completa.

Recensione Yeedi Vac 2 Pro: valutazione

8.4 Voto
Il robot che "strofina" dall'ottimo prezzo

Il robot abbina un ottimo prezzo a funzionalità interessanti. Tra tutte, quello he ci ha piacevolmente sorpreso è il lavaggio attivo con vibrazioni ad alta frequenza. Un movimento che simula a tutti gli effetti il movimento dello strofinare, agendo efficacemente anche sulle macchie. Per il resto, le funzioni sono quelle riscontrabili nella maggior parte dei robot di questa fascia prezzo. La mappatura con fotocamera non offre invece la stessa precisione della tecnologia LiDAR, ma riduce sensibilmente lo spessore del robot.

Design e costruzione
8.5
Prestazioni di pulizia
8.5
Autonomia
8.5
App e funzioni
8
Rapporto qualità/prezzo
8.5
PRO
  • Lavaggio attivo con movimento oscillatorio
  • Buone prestazioni di aspirazione
  • Autonomia
  • Rapporto qualità/prezzo
CONTRO
  • Mappatura meno precisa rispetto alla torretta LiDAR
  • Non può lavorare al buio completo
Voto utenti: Dai il tuo voto a questo prodotto!
yeedi vac 2 pro, robot aspirapolvere e lavapavimenti con lavaggio...
  • Ora è tutto pulito: yeedi vac 2 pro aspirapolvere e Lavapavimenti ha un sistema di pulizia oscillante unico e una potente potenza di aspirazione di 3000 Pa. Con il doppio miglioramento delle...
  • Rilevamento ed elusione: Non devi più preoccuparti del robot che sfrega i tuoi mobili. yeedi vac 2 pro con la tecnologia di elusione ostacoli 3D rileva ed elude gli oggetti quotidiani, scarpe/animali...
Offerta
yeedi Stazione di Svuotamento Automatico, Compatibile con yeedi vac...
  • Accessori autentici prodotti da yeedi.
  • Compatibile con yeedi vac station/yeedi vac max/yeedi vac/yeedi vac 2 pro/yeedi vac 2 robot aspirapolvere

Vac 2 Pro: specifiche e panoramica prodotto

Yeedi Vac 2 Pro è un robot aspirapolvere con funzione lavapavimenti, che si posiziona a pieno titolo nel segmento dei top di gamma dal prezzo accessibile.

Non presenta la torretta LiDAR, ma la mappatura viene effettuata da una telecamera posta superiormente. Questo permette al robot di avere uno spessore ridotto (7,7 cm) e di poter dunque passare agevolmente sotto a letti e divani.

Questo tipo di mappatura con fotocamera è meno precisa nel riportare dove è effettivamente passato il robot, ma è presente anche una fotocamera frontale “di supporto” che aiuta il robot a riconoscere gli ostacoli 3D. A differenza del sistema LiDAR, quello con fotocamera non permette al robot di mappare ed effettuare le pulizie in una situazione di buio totale, ma richiede che gli ambienti siano leggermente illuminati.

Il serbatoio dell’acqua con mop è in grado di effettuare un cosiddetto “lavaggio attivo“. Questo significa che il modulo mop emette delle vibrazioni (480 al minuto) e permette di “strofinare” il pavimento, a differenza della maggior parte dei robot di questo tipo, che si limitano invece ad un semplice passaggio.

Modulo di lavaggio “attivo” con mop

Infine, ricordiamo che il robot può essere abbinato ad una stazione di autosvuotamento, venduta però separatamente.

Riconosce automaticamente i tappeti e, oltre ad aumentare la potenza, stoppa in automatico il lavaggio.

Qui sotto le specifiche in sintesi:

  • Dimensioni: 35 x 35 x 7,7 cm
  • Peso: 5,4 kg
  • Capienza serbatoio raccolta polvere: 420 ml
  • Potenza: 3000 pa
  • Cassetto acqua: 180 ml
  • Tempo ricarica completa: 6,5 ore
  • Autonomia: fino a 220 minuti
  • Lavaggio con vibrazione: 480 vibrazioni al minuto
  • Rilevamento tappeti

Yeedi Vac 2 Pro: confezione

Nella confezione di vendita, estremamente minimale ed essenziale, troviamo:

  • Robot aspirapolvere e lavapavimenti Yeedi Vac 2 Pro
  • Base di ricarica
  • Modulo con serbatoio acqua
  • Mop in microfibra (pre-installato)
  • Alimentatore
  • Spazzola laterale
  • Manuale di istruzioni

Design e costruzione del robot Yeedi

Il design di Yeedi Vac 2 Pro è semplice, minimale e ricorda quello degli altri prodotti della stessa categoria. Di colore bianco con inserti laterali neri e dalla forma circolare.

Il primo aspetto che salta agli occhi guardando il robot è la mancanza della torretta LiDAR, presente invece su tantissimi dispositivi simili, come ad esempio il Dreame D10 Plus testato recentemente.

A sostituire la torretta c’è invece una fotocamera superiore dedicata alla mappatura ed alla navigazione. Dal punto di vista estetico e costruttivo, questa assenza permette di fatto di ridurre sensibilmente lo spessore del robot (circa 7,7 cm) e di farlo passare anche sotto letti, divani e mobili bassi.

Sopra alla suddetta telecamera trova spazio il classico sportello per l’accesso al serbatoio di raccolta della polvere da 420 ml, dotato di un manico per una comoda estrazione dal corpo del robot. Sotto al coperchio sono poi posizionati il tasto reset ed l’interruttore fisico di accensione/spegnimento del dispositivo. Integrato trova spazio anche il filtro HEPA per la pulizia dell’aria in uscita.

robot yeedi

Capovolgendo il robot troviamo la spazzola principale (già montata), la spazzola laterale (da montare), il sensore di riconoscimento dei tappeti, i sensori anti-caduta, i fori di fuoriuscita dell’acqua e ovviamente le ruote, queste ultime ben artigliate ed adatte a superare ostacoli da un paio di centimetri.

Infine, su entrambi i lati del robot trovano spazio i due sensori di prossimità, che consentono al robot di camminare a ridosso dei muri senza toccarli e di aggirare con precisione gli ostacoli.

Yeedi robot Vac 2 Pro: uso e prestazioni

Come abbiamo anticipato, a differenza di molti robot che mappano grazie alla tecnologia LiDAR, Yeedi Vac 2 Pro sfrutta invece la fotocamera posta sul lato superiore del robot, che prende a riferimento il soffitto per completare l’azione. In aggiunta, frontalmente è presente un’altra fotocamera dedicata al rilevamento 3D degli ostacoli.

mappatura robot yeedi

Tuttavia, quest’ultima verrà impiegata solo dopo il completamento della prima mappatura (è possibile disattivare/attivare la funzione di rilevamento ostacoli direttamente nell’app).

Quello che si può notare rispetto ad un robot con torretta è la minore precisione nel rappresentare la casa, con una sintesi più approssimativa delle zone in cui il robot è passato per la pulizia. Al contrario, la mancanza della torretta permette al robot di raggiungere aree e punti ostici, come ad esempio sotto ad alcuni armadi. Al termine della prima mappatura, potremo comunque modificare manualmente la mappa creata, unendo/dividendo due stanze, rinominarle, ecc.

prestazioni yeedi vac 2 pro

Passiamo alle prestazioni in pulizia. Yeedi Vac 2 Pro è dotato di un serbatoio per l’acqua esterno, che dovrà essere collocato frontalmente. Non appena agganciato, il robot passerà subito in modalità Aspirazione+Lavaggio.

Quest’ultimo si attiva in automatico dopo l’inserimento dell’apposito serbatoio con mop (verremo avvisati da un messagggio vocale del robot) e, come anticipato, è di tipo attivo. Questo significa che il modulo è in grado di vibrare molto velocemente (480 vibrazioni al minuto) simulando un vero e proprio strofinamento. Funzione assolutamente da promuovere, soprattutto in presenza di macchie ostinate sul pavimento.

Dall’app potremo ovviamente selezionare il livello di erogazione dell’acqua (3 livelli disponibili) e la potenza di pulizia. A tal riguardo, la scelta può ricadere su 4 livelli differenti:

  • 300 pa
  • 600 pa
  • 1500 pa
  • 3000 pa (Turbo)

Alla prova pratica con caffè, farina, bicarbonato e semi di girasole, il robot non ha avuto alcun problema ad aspirare efficacemente le particelle di diametro più o meno grande, anche nelle fughe fra le mattonelle (test effettuato principalmente in modalità Turbo, con livello massimo di erogazione dell’acqua).

Ottime le prestazioni ed il comportamento del robot in presenza di tappeti, sui quali Yeedi Vac 2 Pro aumenta la propria potenza di aspirazione in maniera automatica e, allo stesso tempo, stoppa temporaneamente la funzione di lavaggio.

yeedi vac 2 pro, robot aspirapolvere e lavapavimenti con lavaggio...
  • Ora è tutto pulito: yeedi vac 2 pro aspirapolvere e Lavapavimenti ha un sistema di pulizia oscillante unico e una potente potenza di aspirazione di 3000 Pa. Con il doppio miglioramento delle...
  • Rilevamento ed elusione: Non devi più preoccuparti del robot che sfrega i tuoi mobili. yeedi vac 2 pro con la tecnologia di elusione ostacoli 3D rileva ed elude gli oggetti quotidiani, scarpe/animali...

App Yeedi e funzioni

La configurazione iniziale e la gestione del robot sono affidate all’app Yeedi, disponibile sia per iOS che Android.

L’app è ben fatta, fluida e con un layout intuitivo. Sulla schermata iniziale troveremo la mappa e, subito sotto, le varie opzioni per personalizzare l’esperienza d’uso del robot:

  • Numero di ripetizioni (1 o 2 passaggi selezionabili)
  • Potenza di aspirazione. come visto sopra, sono disponibili 4 livelli di aspirazione
  • Livello erogazione acqua: 3 livelli disponibili tra cui scegliere
  • Scelta della sequenza di pulizia: opzione utile per selezionare manualmente la gerarchia delle stanze da pulire
  • Programmazione pulizia: è possibile programmare puntualmente le pulizie scegliendo data, ora e stanze da pulire
  • Pulizia personalizzata: in questa sezione è possibile selezionare modalità di pulizia/erogazione acqua diverse da stanza in stanza.

Naturalmente, dall’app possiamo anche creare dei muri virtuali, escludere delle zone dall’azione del dispositivo e personalizzare altre impostazioni, come ad esempio la lingua usata dal robot per le notifiche vocali.

Manutenzione

Una regolare manutenzione del robot è sempre consigliata, sia per mantenere elevate le prestazioni, che per allungare la vita del prodotto. Ovviamente, molto dipenderà dalla scelta di comprare o meno la stazione di autosvuotamento di Vac 2 Pro.

Questa, svuotando automaticamente il cassetto della polvere, contribuirà in maniera significativa a ridurre gli interventi richiesti sul robot. Basterà pulire di tanto in tanto la spazzola principale per eliminare eventuali grovigli e mantenere il robot pulito passandoci regolarmente un panno umido.

In aggiunta, è buona norma lavare regolarmente il filtro ed il cassetto per la polvere, eliminando eventuali accumuli che potrebbero pregiudicare autonomia e performance dell’aspirapolvere.

Sull’app viene comunque mostrato il livello di usura delle varie componenti, in modo da avere una panoramica completa ed intervenire con eventuali sostituzioni.

Yeedi Vac 2 Pro: prezzo

Il prezzo è di circa 430€, anche se è spesso possibile acquistarlo con coupon o a prezzo scontato (360-380€) e possiamo dunque icuramente uno degli aspetti più interessanti di questo robot aspirapolvere e lavapavimenti. Il dispositivo offre infatti prestazioni e caratteristiche da top di gamma, rimanendo comunque più accessibile di molti modelli con feature simili.

Tuttavia, il prezzo aumenta sensibilmente se si sceglie di abbinare la stazione autosvuotante, attualmente in vendita a poco meno di 200€.

Offerta
yeedi Stazione di Svuotamento Automatico, Compatibile con yeedi vac...
  • Accessori autentici prodotti da yeedi.
  • Compatibile con yeedi vac station/yeedi vac max/yeedi vac/yeedi vac 2 pro/yeedi vac 2 robot aspirapolvere

Recensione robot Yeedi Vac 2 Pro: in sintesi

Dal test e dalla recensione di questo Yeedi Vac 2 Pro non possono che emergere giudizi positivi. Il robot abbina infatti un ottimo prezzo a funzionalità interessanti. Tra tutte, quello he ci ha piacevolmente sorpreso è il lavaggio attivo con vibrazioni ad alta frequenza. Un movimento che simula a tutti gli effetti il movimento dello strofinare, agendo efficacemente anche sulle macchie. Per il resto, le funzioni sono quelle riscontrabili nella maggior parte dei robot di questa fascia prezzo. Breve menzione per la tecnologia di mappatura, che sfrutta una fotocamera superiore anziché la classica torretta LiDAR. Questa tecnologia dà come risultato mappe sì funzionali e facilmente consultabili, ma meno precise rispetto a quelle generate con tecnologia laser. Tuttavia, l’assenza della torretta rende il robot più snello ed in grado di arrivare in punti difficili.

yeedi vac 2 pro, robot aspirapolvere e lavapavimenti con lavaggio...
  • Ora è tutto pulito: yeedi vac 2 pro aspirapolvere e Lavapavimenti ha un sistema di pulizia oscillante unico e una potente potenza di aspirazione di 3000 Pa. Con il doppio miglioramento delle...
  • Rilevamento ed elusione: Non devi più preoccuparti del robot che sfrega i tuoi mobili. yeedi vac 2 pro con la tecnologia di elusione ostacoli 3D rileva ed elude gli oggetti quotidiani, scarpe/animali...
Offerta
yeedi Stazione di Svuotamento Automatico, Compatibile con yeedi vac...
  • Accessori autentici prodotti da yeedi.
  • Compatibile con yeedi vac station/yeedi vac max/yeedi vac/yeedi vac 2 pro/yeedi vac 2 robot aspirapolvere

Andrea Giorgi

Imprenditore digitale, appassionato di tecnologia, di tutto ciò che è smart, ma non solo. Amante della natura, divoro libri e viaggio appena posso.

Smartdomotica
Logo