Redkey F10: recensione della scopa elettrica pieghevole

recensione redkey f10
Tubo pieghevole
Buon rapporto qualità/prezzo
Sensore di riconoscimento dello sporco

In questa recensione ci occupiamo di Redkey F10, una nuova scopa elettrica lanciata oggi 8 giugno, dal prezzo competitivo e dal design pieghevole. Questa caratteristica la rende certamente uno dei prodotti più interessanti arrivati sul mercato.

Recensione Redkey F10: valutazione

7.9 Voto
Scopa elettrica pieghevole comoda ed efficace

Redkey F10 è una scopa elettrica che si caratterizza per la possibilità di piegare il tubo, grazie ad una giuntura flessibile dedicata. Buone le prestazioni offerte, ma la dotazione di accessori è un po' scarna, il che rende l'aspirapolvere poco versatile rispetto ad altri. Nel complesso, si tratta però di un prodotto competitivo, anche considerando il prezzo sotto ai 200€.

Design
8
Rapporto qualità/prezzo
8
Maneggevolezza
8.5
Accessori in dotazione
7
Prestazioni
8
PRO
  • Tubo pieghevole
  • Buon rapporto qualità/prezzo
  • Sensore di riconoscimento dello sporco
CONTRO
  • Pochi accessori in dotazione
Voto utenti: Dai il tuo voto a questo prodotto!

Specifiche scopa elettrica cordless Redkey F10 e panoramica prodotto

  • Voltaggio: 25,2 V
  • Capacità della batteria: 2500 mAh (batteria Samsung a sette celle)
  • Tipo di batteria: batteria al litio rimovibile
  • Tempo di ricarica: 5 ore
  • Potenza nominale: 400 W
  • Potenza spazzola pavimento: 30W
  • 5 livelli di potenza
  • Autonomia: fino a 60 minuti
  • Potenza aspirante: 23 000 pa / 140AW
  • Flusso d’aria: 15 l /s
  • Capacità contenitore polvere: 0,6 L
  • Filtri: HEPA a 2 strati
  • Peso: 3,91 kg

Redkey è un marchio emergente nel settore degli elettrodomestici, che si è fatta notare per 100 brevetti ed ottime critiche da parte degli addetti ai lavori. Il modello di scopa senza fili Redkey F10, lanciato in data 8 Giugno, rappresenta il nuovo prodotto di punta della gamma. Questo si caratterizza per il tubo flessibile, caratteristica assolutamente apprezzabile dati gli innegabili vantaggi in termini di comodità ed efficacia.

La scopa è poi dotata di sensore di rilevamento dello sporco che modifica (in modalità Auto) la potenza di aspirazione in base al grado di sporcizia. La potenza è massima sprigionata dal motore da 400 W è di 23 000 pa / 140AW, dunque valori assolutamente di primo livello per un prodotto di questa fascia prezzo.

Il serbatoio di raccolta della polvere ha una capacità di 0,6 L e contribuisce ad un peso complessivo dell’apparecchio di circa 4 kg. La batteria in dotazione ha una capacit àdi 2500 mAh e garantisce un’autonomia fino a 60 minuti.

Accessore Redkey F10: cosa c’è nella confezione

  • Aspirapolvere Redkey F10
  • Tubo con flessibile
  • Strumento di divisione
  • Spazzola per la polvere 2 in 1
  • 1x batteria
  • Spazzola elettrica
  • Base di ricarica
  • 1 filtro HEPA di ricambio
  • 1 manuele utente

szmuch Redkey F10: design ed ergonomia

Il design è senza ombra di dubbio la caratteristica distintiva della scopa elettrica Redkey F10. Infatti, a differenza di modelli con tubo rigido o altri con Tubo telescopico come LG CordZero A9Kompressor, Redkey F10 presenta un tubo pieghevole.

Questo permette all’aspirapolvere di raggiungere con facilità le zone per tradizione ostiche come l’area sotto a mobili, letti e divani. In aggiunta, elemento da non sottovalutare, è l’estrema comodità della feature, che elimina di fatto la necessità di doversi piegare per raggiungere gli angoli più difficili.

Grazie alla giuntura dedicata, questa scopa elettrica senza fili si piega di infatti di 90°, assumendo una forma a dir poco inconsueta per questa tipologia di prodotto. Per “piegare” la scopa elettrica, basta premere il grande pulsante meccanico Flex posto in prossimità della giuntura.

Naturalmente, un meccanismo di apertura e chiusura di questo tipo richiede una scelta dei materiali ben ponderata, dato lo stress continuo a cui verrà sottoposto l’apparecchio in quel preciso punto. Da questo punto di vista, il meccanismo sembra funzionare in modo fluido e la qualità dei materiali in grado di tenere nel tempo.

La qualità dei materiali è di buon livello anche nelle altre componenti, sebbene le plastiche di alcuni inserti danno l’impressione di prodotto cheap (in particolare il meccanismo di sgancio e riaggancio del comparto filtrante).

L’impugnatura con grilletto di accensione è comoda e garantisce una presa salda ed un controllo preciso dell’apparecchio durante il funzionamento. L’unità centrale è meno snella rispetto ad altri modelli e, per la sua particolare conformazione, richiede l’utilizzo della seconda mano per l’accesso ai tasti fisici posti sulla parte superiore dell’unità stessa. Questi sono:

  • Tasti + e – per aumentare la potenza di aspirazione
  • Tasto Auto

Inoltre, in prossimità dei comandi trovano spazio due indicatori LED, uno blu ad indicare il livello di potenza e l’altro rosso che mostra il livello di sporco rilevato in tempo reale.

Redkey F10: uso e prestazioni della scopa elettrica pieghevole

Una volta premuto il grilletto, szmuch Redkey F10 si avvia alla velocità minima (5 velocità disponibili). Forse avremmo preferito l’avvio di default in modalità Auto, che è quella che sfrutta il sensore di riconoscimento dello sporco per adattare la potenza aspirante.

La modalità Auto funziona piuttosto bene ed è probabilmente la modalità che meglio preserva la batteria, pur offrendo prestazioni adatte ad una pulizia domestica di tutti i giorni. Per “stressare” un po’ spazzola e motore, ci siamo divertiti come al solito nell’imbrattare il pavimento della cucina: Corn flakes, granola, caffè, sale e, per non farci mancare nulla, spezie varie.

In modalità Auto, la scopa si è dimostrata efficace nell’aspirare sia lo sporco più fine che quello di maggior diametro. Tuttavia, a differenza del sensore iloop presente in alcuni modelli Tineco come Pure One X e Pure One S12, si avverte meno il cambio di passo del motore al rilevamento delle aree più sporche, ma il risultato è comunque un pavimento pulito, che poi è quello che conta realmente.

Grande protagonista è il meccanismo Flex, utilizzato efficacemente più volte durante la pulizia. Grazie all’estrema intuitività con cui è stato pensato, diverrà presto un movimento naturale durante le pulizie di ogni stanza. Anche il movimento inverso è intuitivo: per ritornare alla posizione verticale basta infatti flettere il tubo nel verso opposto fino a sentire il clack di aggancio.

Anche la spazzola motorizzata si destreggia bene fra vari ostacoli della casa, grazie alla rotazione flessibile, che garantisce un buon controllo dei movimenti. Inoltre, la spazzola è dotata frontalmente di LED luminosi.

Come praticamente tutte le scope elettriche cordless, anche in questo caso è possibile convertire l’apparecchio da scopa elettrica ad aspirabriciole (detto anche aspirapolvere portatile). In questo caso, avrebbero però fatto comodo più accessori, come ad esempio una mini spazzola motorizzata per tappezzeria e materassi.

Autonomia e batteria della scopa Redkey F10

Redkey F10 è dotato di una batteria rimovibile agli ioni di litio con una capacità di 2500 mAh. La batteria trova spazio in un apposito alloggiamento posto sul retro del manico, caratterizzato da un semplice meccanismo di sgancio e riaggancio.

L’autonomia alla minima potenza di aspirazione è di circa 55-60 minuti, mentre in modalità Auto dipende fortemente dal livello di sporco presente e alla tipologia di superficie. Nel nostro caso, in modalità Auto è riuscito a completare la pulizia di un appartamento di circa 80 metri quadrati (ed aveva ancora un po’ di “benzina” nel motore). Alla massima velocità, invece, la scopa stenta a superare gli 8 minuti di autonomia.

Infine, i tempi di ricarica della batteria sono piuttosto lunghi, ben 5 ore per una carica completa.

Filtri e manutenzione Redkey F10

Lo svuotamento del serbatoio della polvere avviene attraverso l’apertura dello sportello sotto al serbatoio, che permette di far cadere la polvere direttamente nel cestino dell’immondizia. Il livello massimo di polvere è chiaramente indicato sul serbatoio (MAX).

Passiamo ora a filtro dell’aspirapolvere, che è di tipo HEPA a 2 strati. Questo è posto sul retro dell’impugnatura (per estrarlo basta ruotare nel verso indicato). Come consigliato nel manuale di istruzioni, è bene effettuarne una pulizia regolare e sostituirlo circa ogni 6 mesi.

Filtro HEPA 2 strati

Infine, consigliamo di pulire con regolarità anche la spazzola motorizzata, soprattutto se si hanno animali a pelo lungo in casa.

Prezzo Redkey F10

In occasione del lancio, la scopa è venduta su eBay ad un prezzo di 180€. Per le caratteristiche e le prestazioni offerte, si tratta di un prezzo vantaggioso che può certamente invogliare molti utenti all’acquisto.

Recensione Redkey F10: sintesi e considerazioni finali

Redkey F10 è una scopa elettrica senza fili funzionale ed efficace, caratterizzata dalla possibilità di flettere il tubo. Questa è senza dubbio la killer feature dell’apparecchio e ce se ne accorge solo una volta utilizzata. Basta piegamenti sulle gambe o sulla schiena per arrivare sotto a letti e divani. Interessante anche la presenza del sensore di rilevamento dello sporco, che adatta la potenza di aspirazione, sebbene lo “sprint” che ci aspettavamo lo abbiamo avvertito raramente.

Andrea Giorgi

Imprenditore digitale, appassionato di tecnologia, di tutto ciò che è smart, ma non solo. Amante della natura, divoro libri e viaggio appena posso.

Smartdomotica
Logo