Recensione Honor Band 6: sempre meglio
In questa recensione parliamo di Honor Band 6, l’ultima versione del famoso smartband di casa Honor/Huawei, rivale diretto di Mi Band 6. Questo bracciale si conferma ancora una volta come un’ottima scelta per chi cerca un dispositivo piuttosto completo (pur accettando i limiti della categoria) ma con un buon rapporto qualità/prezzo.
Recensione Honor Band 6: valutazione
Honor Band 6: caratteristiche
- Peso: 18 g (senza cinturino)
- Display: AMOLED 1,47″
- Risoluzione: 194 x 368 pp (283 PPI)
- Autonomia dichiarata: 14 giorni
- Impermeabilità: 5 ATM
- Connettività: Bluetooth 5.0
- Funzionalità: contapassi, frequenza cardiaca, monitoraggio del sonno, misurazione livello di ossigeno nel sangue, 10 modalità di allenamento
Design e costruzione Honor Band 6
Il design di Honor Band 6 rivoluziona quello del precedente Honor Band 5 e propone forme più squadrate del Mi Band (come in passato) ma con angoli smussati e linee più morbide ed eleganti.
In particolare, assume ora un aspetto ibrido a metà strada tra smartband e smartwatch, anche per via dello schermo più grande: un AMOLED da 1,47″, contro il precedente da 0,9″. L’estetica lo rende simile al popolare Huawei Watch Fit.
Molto leggero (l’unità principale pesa solo 18g), anche in questa edizione presenta il cinturino in silicone tradizionale e non a clip come quello del Mi Band. Questo tipo di cinturino rende lo smartband molto comodo e stabile (impossibile perderlo anche durante gli allenamenti più dinamici) ed è perfetto anche per chi ha polsi molto sottili. Il modello oggetto delle recensione ha cinturino completamente nero ma sono disponibili anche altre colorazioni (rosa e grigio).
Il display bordless, riprende quanto di buono c’era nella versione precedente ma, essendo più grande, adesso permette una migliore leggibilità e fruibilità dei contenuti. Se nel Band 5 potevano capitare tap involontari, in questo nuovo modello la navigazione è molto fluida e scorrevole, con una risposta del touch immediata, anche se molto sensibile (è ovviamente necessario familiarizzarci un po’). Ottima la brillantezza e la visibilità anche alla luce diretta del sole.
Ovviamente, non manca la possibilità di modificare e scegliere diverse watch faces, alcune delle quali selezionabili direttamente dallo smartband.
Sul lato destro, troviamo l’unico pulsante fisico che permette di accedere alle varie funzioni e di tornare alla home. Sul retro, invece, come al solito trovano posto i pin per la ricarica ed il cardiofrequenzimentro.
Honor Band 6: uso, funzionalità e app
Come già detto, l’esperienza d’uso complessiva è molto fluida e piacevole con una navigazione intuitiva, adatta anche ai neofiti.
Facendo swipe laterale, si può consultare il battito cardiaco, il livello di stress, il meteo (se attivato), la panoramica della giornata ed accedere alla gestione della musica del dispositivo connesso. Queste funzioni e l’ordine possono essere modificati nelle impostazioni, nella sezione preferiti del display.
Facendo swipe dall’alto verso il basso, si accedono ai comandi rapidi: non disturbare, attivazione dello schermo, trova telefono, sveglie ed impostazioni.
Con il tasto laterale, si accedono a tutte le funzionalità:
- Monitoraggio degli allenamenti: corsa all’esterno, corsa all’interno (tapis roulant), passeggiata all’esterno, passeggiata all’interno, pedalata al chiuso, ciclismo, nuoto al chiuso, elittica, vogatore, altro
- Registri degli allenamenti
- Frequenza cardiaca
- SpO2, livello di ossigeno del sangue
- Registri attività
- Monitoraggio sonno
- Controllo livello di stress
- Esercizi di respirazione
- Gestione musica
- Notifiche
- Meteo (se la connessione Bluetooth è attiva)
- Cronometro
- Timer
- Sveglia
- Torcia
- Trova telefono
- Impostazioni: display (watch face, luminosità, preferiti e tempo di disattivazione dello schermo), vibrazione, non disturbare, abilitazione del riconoscimento automatico dell’attività, riavvio e spegnimento.
In quanto alle misurazioni, possiamo affermare che sono piuttosto accurate ed in linea con quelle di altri dispositivi, anche più costosi. Il test delle funzionalità sportive è stato effettuato con sessioni di corsa all’aperto, camminata all’aperto e alcune sessioni di HIIT.
Naturalmente, le informazioni mostrate sul display cambiano in base allo sport selezionato (nella corsa, per esempio avremo andamento, velocità, ritmo, nel nuoto il numero di bracciate, ecc.), anche se non si possono raggiungere i livelli di dettaglio di orologi sportivi più avanzati (se l’obiettivo principale è lo sport consigliamo l’acquisto di uno sportwatch vero e proprio). A tal riguardo, anche le modalità sportive supportate sono limitate ma più che sufficienti per un dispositivo di questo tipo (e prezzo). Ricordiamo che non è presente un modulo GPS ma che verrà utilizzato quello del proprio smartphone.
Questo bracciale fitness Honor, a differenza del modello precedente, è in grado di rilevare automaticamente una sessione di allenamento tra corsa, camminata, ellittica e vogatore. Basterà attivare l’apposita funzione nelle impostazioni ed il monitoraggio inizierà automaticamente dopo poco meno di un minuto dall’inizio dell’attività.
In quanto alle notifiche, anche in questo modello ritroviamo le limitazioni tipiche di questa fascia prezzo: non c’è infatti la possibilità di rispondere, neanche con risposte rapide, o visualizzare caratteri non testuali e, spesso, le notifiche già lette tardano a scomparire.
Huawei Health: l’app di gestione dell’Honor Band 6
Sarà possibile consultare nel dettaglio tutte le informazioni rilevate nell’app Huawei Health, disponibile su Android o iOS, dalla quale si potranno gestire tutti gli aspetti dello smartband (inclusa la configurazione). Accanto a Samsung Health, si tratta di una delle migliori app per il benessere, in quanto completa, ricca di funzioni e molto intuitiva.
Tramite questa, sarà possibile monitorare diversi parametri come il resoconto della giornata (passi e km percorsi, calorie bruciate, allenamenti eseguti, ecc.) la frequenza cardiaca, il livello di stress, il ciclo mestruale ed informazioni extra, nel caso in cui si utilizzino altri dispositivi dell’ecosistema Huawei (per esempio il peso se si possiede una bilancia Huawei o simile).
Selezionando l’Honor nella sezione dispositivi, si potrà accedere ad una serie di funzionalità. Nella fattispecie:
- Attivare/disattivare Huawei TruSleep (per il monitoraggio della qualità del sonno), i promemoria della sedentarietà, il monitoraggio continuo della frequenza cardiaca ed il test automatico dello stress
- Selezionare e scaricare nuove watch faces
- Impostare la sveglia intelligente
- Attivare il bollettino meteo
- Gestire e personalizzare la ricezione delle notifiche (app, chiamate, messaggi)
- Abilitare il controllo della riproduzione musicale
- Abilitare l’attivazione dello schermo al sollevamento del polso
- Impostare una notifica in caso disconnessione Bluetooth
- Aggiornare il firmware o ripristinare le impostazioni di frabbrica
Autonomia dell’Honor Band 6
Come da tradizione, anche questa versione fa dell’autonomia un punto di forza. Grazie alla batteria integrata da 189 mAh permette fino a 14 giorni di utilizzo minimo, fino a una settimana in caso di utilizzo intenso. Naturalmente, l’abilitazione di funzioni come l’attivazione al sollevamento del polso o il monitoraggio continuo del battito cardiaco, contribuiranno a ridurre drasticamente l’autonomia.
Molto apprezzata la ricarica rapida: con 5 minuti di ricarica, possiamo approfittare almeno di uno o due giorni a pieno regime.
La ricarica avviene tramite il cavo proprietario e non sarà necessario rimuovere il cinturino.
Honor Band 6: prezzo
Honor Band 6 è disponibile presso diversi rivenditori ad un prezzo di circa 45-53€, un costo nel complesso molto competitivo per la qualità software/hardware e le funzionalità offerte. Attualmente è possibile spendere qualche euro in meno per lo Xiaomi Mi Band 6, ma considerate le funzionalità e le prestazioni molto simili, possiamo dire che è puramente una questione di gusti, sia in termini design (il Mi Band è più compatto) che per quanto riguarda l’ecosistema Xiaomi o Huawei, entrambi molto completi
Recensione Honor Band 6: in sintesi
Honor Band 6 si riconferma come uno smartband dall’ottimo rapporto qualità prezzo, affidabile e ricco di funzionalità, tra cui il riconoscimento automatico dell’attività e la possibilità di misurare il livello di ossigenazione del sangue (pulsossimetro integrato) ed il livello di stress. Non mancano tutte le altre caratteristiche principali di un dispositivo di questo tipo: monitoraggio degli sport principali, gestione notifiche, timer, sveglie, controllo della musica, monitoraggio sonno e frequenza cardiaca (anche continuo). Il luminoso display AMOLED da 1,47″, adesso più grande, rende la navigazione e l’uso ancora più fluidi e piacevole. Peccato per la mancanza di GPS e NFC, ma il prezzo è sicuramente concorrenziale.