Philips Hue Lightstrip: recensione completa

Philips Hue Lightstrip: recensione completa
9 Voto
  • Flessibilità
  • 16 milioni di combinazione colore disponibili
  • Risparmio energetico
  • Integrazione e sincronizzazione con app e dispositivi terzi

Philips Hue Lightstrip, la striscia LED intelligente è uno dei protagonisti indiscussi del mercato dell’illuminazione smart. In questa recensione ne analizzeremo le prestazioni, caratteristiche tecniche e modalità di utilizzo.

Con diverse soluzioni fra lampade da tavolo WiFi e lampadine smart senza fili, Lightstrip è certamente uno dei prodotti più interessanti nel panorama dei sistemi di illuminazioni intelligenti. Infatti, a differenza delle classiche soluzioni per illuminare i propri ambienti, questa è una striscia LED luminosa che punta tutto sulla flessibilità.

Potrai sfruttare la sua pieghevolezza per posizionare Philips Hue Lightstrip negli angoli della casa più difficili da raggiungere, per esempio illuminando l’area sopra o sotto i mobili.

Inoltre, grazie alla compatibilità con come Google Home e Amazon Echo, potrai controllare la striscia LED con la voce.

Se stai cercando altre opzioni per l’illuminazione intelligente, puoi leggere la nostra guida alle migliori luci smart.

Philips Hue Lightstrip

Descrizione

Philips Hue Lightstrip è una striscia LED illuminabile, totalmente flessibile e pieghevole. La versione presentata in questo articolo  è lunga 2 metri e può essere estesa fino a 10m.

Inoltre, questo prodotto può essere tagliato a piacimento in diverse parti (sono presenti delle piccole linee per segnalare i punti in cui è possibile tagliare la striscia). In questo modo, avrai la possibilità di posizionare vari “pezzettini” di Hue in diversi punti, anche quelli più irraggiungibili.

In aggiunta, il suo corpo pieghevole ti darà la possibilità di dargli la forma che preferisci, per seguire con precisione le linee del tuo arredamento. La flessibilità è davvero invidiabile ed il numero di soluzioni è letteralmente infinito.

striscia led philips hue

Offerta
Philips Lighting Hue White And Color Lightstrip Plus Striscia LED da...
  • Collegala al bridge Philips Hue (venduto separatamente) e controlla la luce con il tuo smartphone o il tuo tablet
  • Alta flessibilità: modellabile, piegabile ed estensibile

Installazione

L’installazione di Philips Hue Ligthstrip è molto semplice. Per prima cosa, occorrerà verificare che la superficie dove si vuole posizionare la luce sia pulita e priva di polvere, in modo che la striscia luminosa possa aderire efficacemente.

A questo punto, basterà rimuovere la pellicola sul retro di Hue per scoprire il lato adesivo e posizionare Hue spingendolo con cura contro la superficie prescelta. In caso la luce sia troppo lunga, potrai tagliarla nei punti prestabiliti e posizionare i segmenti tagliati in altri punti della casa.

Al contrario, se la superficie è più lunga della striscia flessibile, potrai estendere la banda flessibile fino a 10m semplicemente connettendone un’altra con l’apposito attacco.

recensione philips hue lightstrip

Luce e configurazioni

Tramite l’omonima app iOS e Android, sarai in grado di entrare nel pannello di controllo delle luci della tua casa.

Con un semplice tocco, potrai scegliere fra 16 milioni di colori disponibili (hai capito bene, 16 milioni). Sappiamo infatti che ogni momento della giornata ha bisogno della luce giusta. Leggere è diverso rispetto a guardare un film e vari tipi di musica richiedono diverse combinazioni di colori.

Con l’app è possibile poi scegliere fra alcuni set predefiniti e memorizzarne di tuoi. In questo modo, potrai in qualsiasi momento attivare la configurazione di luci che più si adatta ad uno specifico momento, sia in termini di colore che di intensità.

lightstrip Philips Hue

Bridge

Illuminazione senza fili significa possibilità di controllare un dispositivo a distanza tramite il nostro smartphone o tablet (o con la voce se consideriamo Google Home, Amazon Echo ed Apple HomeKit).

Grazie al bridge (venduto insieme ad alcuni starter kit Hue, ma acquistabile anche separatamente), sarà possibile gestire simultaneamente fino a 50 dispositivi Philips Hue e controllarli anche da remoto, dovunque tu sia. Basterà semplicemente collegare il bridge alla rete WiFi per per creare il tuo sistema di illuminazione senza fili.

In aggiunta, il bridge è il grado di integrarsi con altri accessori, come il sensore di movimento o dispositivi ed app di terze parti. Per esempio, potrai integrare Hue con la tua smart TV in modo da avere un’illuminazione dinamica e sincronizzata mentre guardi un film o ascolti della musica.

Leggi anche: I migliori brand e dispositivi compatibili con Google Home

Offerta
Philips Lighting Bridge 2.0 Controllo del Sistema, senza Fili, Bianco
  • Compatibile con Amazon Alexa, Apple HomeKit, Google Assistant, Nest, SmartThings
  • Rappresenta il collegamento tra le luci e il tuo smartphone o tablet

Conclusioni

L’illuminazione senza fili raggiunge il suo top qualitativo con Philips Hue Lightstrip, elevandosi a must have di una smart home perfettamente connessa. Infatti, la luce accompagna le nostre giornate ed i nostri momenti particolari.

E’ parte integrante della nostra vita e poter scegliere la giusta atmosfera per una cena fra amici o mentre ti gusti un film è davvero impagabile. Inoltre, grazie all’app, potrai gestire lightstrip remotamente, da qualsiasi posto in cui ti trovi. Infine, la tecnologia LED è sinonimo di durata e grandissimo risparmio energetico.

Philips Hue, e nella fattispecie Lightstrip, è un prodotto tra i più validi attualmente reperibili e certamente la migliore banda LED luminosa intelligente presente sul mercato. A meno di 100 euro potrai dotarti di un piccolo oggetto, che darà sicuramente una marcia in più all’intera casa, soprattutto se avrai poi intenzione di estendere il tuo parco luci Hue e controllarle tramite Bridge. Must Have.

Offerta
Philips Lighting Hue White And LightStrip Plus Striscia LED Smart,...
  • Collega le strisce LED intelligenti al Bridge Philips Hue (necessario, venduto separatamente) e controlla la luce con il tuo smartphone o il tuo tablet
  • Compatibile con gli assistenti vocali Alexa, Google Nest, Apple HomeKit

Hai domande o vuoi restare aggiornato sul mondo della domotica? Entra a far parte della nostra community Facebook Smart Home e Casa Connessa

2 Commenti
  1. Riprendendo il punto ‘ Inoltre, questo prodotto può essere tagliato a piacimento in diverse parti (sono presenti delle piccole linee per segnalare i punti in cui è possibile tagliare la striscia). In questo modo, avrai la possibilità di posizionare vari “pezzettini” di Hue in diversi punti, anche quelli più irraggiungibili.’ di preciso, come connetti i vari ”pezzettini”?

    • Buongiorno Guglielmo, ti ringrazio per il commento. Una volta tagliato nel punto indicato, sarà necessario utilizzare dei connettori appositi per collegare il segmento tagliato. Lo preciserò più chiaramente nel testo. Grazie

Lascia un commento