Letto intelligente o smart bed: l’ultima frontiera del sonno

Il letto intelligente, detto anche smart bed, letto smart o materasso smart è un “gadget” tecnologico in vendita, soprattutto nel mercato americano, già da qualche tempo. Ebbene si: la domotica non ha proprio intenzione di fermarsi ed arriva anche in camera da letto, interagendo con il nostro sonno.

Il mercato ha ancora tanta strada da fare e propone soluzioni spesso “acerbe”. Anche il prezzo, ancora molto elevato, può essere un deterrente. Probabilmente ci vorranno anni perchè diventi un elemento mainstream delle nostre case, ma sognare non costa nulla. Vediamo di cosa si tratta.

Cos’è un letto intelligente e a cosa serve

Un letto intelligente, smart bed o letto smart, come lo stesso nome suggerisce, è un letto dotato di funzionalità smart, spesso connesso al WiFi o al Bluetooth e controllabile da smartphone o dispositivi mobili. Le caratteristiche possono essere diverse e, in base al loro grado di complessità, influenzano sensibilmente il prezzo.

In generale, il minimo comune denominatore è quello di migliorare il nostro sonno e comfort. Ci sono letti dotati esclusivamente di tecnologie per monitorare costantemente le condizioni del sonno, letti che massaggiano e altri che regolano la temperatura o l’umidità abbassandola o alzandola per adeguarsi al corpo che ospitano. Proprio come i divani smart, possono, per esempio, altoparlanti, schermi e così via.

Inoltre, una delle funzioni più popolari dei letti intelligenti è la regolazione automatica del materasso, particolarmente utile per chi ha problemi di schiena. Possono anche integrare sensori di movimento in grado di rilevare i nostri movimenti notturni e regolare automaticamente la posizione del materasso per garantire un migliore sonno.

Infine, esistono letti in grado di interagire con altri dispositivi intelligenti, entrando a far parte di un vero e proprio ecosistema di prodotti connessi.

Letti intelligenti prezzo

Se ti stai chiedendo quanto costa un leggo intelligente, come puoi immaginare il prezzo può variare a seconda delle tecnologie integrate e delle funzionalità offerte. Si parte da un minimo di circa 1,000$ fino ad arrivare a oltre a 7-10,000$. Non mancano poi letti di fascia premium ancora più costosi. Ovviamente, è necessario mettere in relazione le proprie esigenze con il budget a disposizione, in modo da orientarsi verso la scelta più adeguata.

I migliori smart bed disponibili sul mercato

Accanto ad alcuni prototipi non ancora commercializzati, negli Stati Uniti, sono disponibili, già da qualche anno, alcuni modelli che è possibile ordinare direttamente dai siti dei produttori o su Amazon.com. Alcuni presentano funzionalità basiche, altri sono dei veri e propri elementi di arredo di lusso e estremamente avanzati dal punto di vista tecnologico. Vediamoli insieme.

Hi-Am: lo smart bed di lusso Made in Italy

Hi-Am è un letto smart Made in Italy (Hi-Interiors) costruito in materiali come legno e alluminio e dal design minimalista.

Integra uno schermo da 70 pollici con proiettore 4K per guardare film e serie TV, casse audio, reti motorizzate per i massaggi, luci dimmerabili, diffusore di aromi e sensori che permettono di monitorare il sonno (i dati sono consultabili nell’app), rilevare eventuali rumori che lo disturbano ed identificare la temperatura ideale per il corpo.

letto intelligente hi am hi interiors

Inoltre, è presente un assistente vocale per impartire comandi senza dover alzare un dito.

Avevamo già parlato del suo precedessore Hi-Bed, il quale aveva un prezzo abbastanza proibitivo, circa 12,000 euro. Hi-Am è un suo prototipo migliorato e più leggero, di cui sappiamo ancora il prezzo ma, come possiamo immaginare, non sarà dei più economici.

Sleep Number 360 Smart Bed i8

Il Sleep Number 360 i8 Smart Bed è un letto a molle insacchettate con un sistema di regolazione della pressione per ogni lato del letto.

Il letto è dotato di una serie di sensori che rilevano i movimenti durante la notte e regolano la pressione delle molle in modo da offrire un supporto personalizzato. Inoltre, il letto ha una funzione di regolazione automatica della temperatura (True Temp, acquistabile separatamente), che mantiene la temperatura del letto costante durante la notte per garantire un sonno confortevole.

Nell’app SleepIQ, è possibile impostare degli obiettivi e analizzare di conseguenza l’andamento del sonno. Il punto di forza di questo letto smart è sicuramente la personalizzazione. Infatti, grazie alla base Flexfit (è possibile scegliere 3 diversi tipi) si può regolare, tramite app o telecomando, l’inclinazione e la durezza del materasso di uno o di entrambi i lati.

Molto apprezzata è la luce notturna, che si attiva automaticamente appena si esce dal letto.

sleep number 360 smart bed

Il letto è compatibile con l’assistente vocale Amazon Alexa e può essere controllato tramite un’applicazione per smartphone. In questo modo, è possibile accedere alle varie funzionalità del letto e regolare la pressione, la temperatura e la posizione del letto in modo comodo e conveniente.

Il prezzo di partenza è dicirca 3,000$ che, in base agli elementi e alle personalizzazioni selezionati, può arrivare a superare anche 8,000$.

Beautyrest SmartMotion Base 3.0

Si tratta di un letto motorizzato compatibile con qualsiasi tipo di materasso. Infatti, presenta una struttura mobile e la possibilità di massaggiare testa e piedi, utilizzando diversi programmi predefiniti. Rispetto alle versioni precedenti (1.0 e 2.0), sono presenti 4 porte USB che permettono di caricare i propri dispositivi. E’ possibile memorizzare fino a 3 posizioni ed utilizzare quella che il produttore chiama “Zero G”.

In questo caso, i piedi verranno disposti verso l’alto, in modo tale da migliorare la circolazione e ridurre la pressione. Allo stesso modo è possibile impostare una posizione per eliminare il problema di chi russa (la testa verrà leggermente disposta verso l’alto, favorendo il respiro).

Beautyrest SmartMotion Base 3.0

Tecnicamente, anche se è possibile personalizzare alcune funzionalità, non è un letto smart e, purtroppo, non consente il monitoraggio del sonno o il controllo della temperatura come altri letti intelligenti. Tuttavia, è possibile acquistare separatamente (circa 200$) un accessorio compatibile con Amazon Alexa (USA), lo Sleeptracker Monitor. Quest’ultimo, grazie alla presenza di sensori da inserire sotto al materasso, permette di monitorare e raccogliere le varie statistiche relative al sonno. Tramite l’app o tramite Alexa, è possibile consultare le ore e la qualità del sonno e scoprire i vari cicli (la durata della fase REM, ecc.). Il prezzo di Beatyrest Smartmotion Base 3.0 si attesta intorno ai 1,200-1,225$, in base al retailer.

WinkBed CoolControl

WinkBed CoolControl permette di regolare la temperatura per ottimizzare il sonno, grazie a un sistema di controllo dell’aria che, dalla struttura portante, viene emessa nel materasso. Il costo è di circa 1,500$ e al momento è possibile acquistarlo solo sul sito del produttore. Come il modello di cui abbiamo parlato in precedenza, non è un letto completamente smart, in quanto non presenta opzioni per il monitoraggio del sonno e non interagisce con altri dispositivi intelligenti.

La funzionalità principale è infatti quella di poter raffreddare o riscaldare le due aree del materasso (in modo da poter accontentare entrambe le persone), tramite il telecomando o tramite l’app e il Bluetooth. Tuttavia, il controllo da app ha ricevuto finora dei feedback non troppo entusiasti.

winkbed coolcontrol

Si tratta di un prodotto ideale per chi può rinunciare alle funzionalità di monitoraggio, ha difficoltà a dormire, si sveglia sudato nel mezzo della notte o soffre molto il freddo anche sotto le coperte.

Eight Mars+

Eight Mars + si può davvero definire un letto intelligente, in quanto dotato di connessione WiFi. Come il WinkBed, è in grado di raffreddare o riscaldare uno o entrambi i lati del letto. Grazie alla presenza di sensori in un’apposita cover del materasso (acquistabile separatamente a circa 400$), è possibile monitorare sull’app il sonno e tutto ciò che accade quando si dorme. Il battito cardiaco, la respirazione, quando si entra o si esce dal letto, quando ci si addormenta, quanto spesso ci si gira/muove, la temperatura del letto e la durata delle varie fasi del sonno (leggero, profondo, REM).

eigth mars +

Non solo. Questo letto smart è anche in grado di interagire con la Smart Home e, quindi con altri dispositivi connessi, grazie alla compatibilità con IFTTT. Per esempio, grazie a quest’ultimo, potremmo settare delle recipe/ricette che attivino la funzionalità “warming” (riscaldamento) del materasso qualora la temperatura del termostato Nest (o di qualsiasi altro termostato compatibile) scenda sotto un livello stabilito.

Allo stesso modo, potrà interagire con Philips Hue e accendere, per esempio, le luci dopo aver disattivato la sveglia sull’app Eight. Ciliegina sulla torta, è compatibile con Amazon Alexa (USA). All’assistente vocale, si potrà chiedere com’è stato il sonno la notte precedente. Il prezzo del set materasso + cover è di circa 1,400$ ed è acquistabile presso store online come Walmart.

Hai domande o commenti? Iscriviti alla nostra community Facebook Domotica e Smart Home Italia

Andrea Giorgi

Imprenditore digitale, appassionato di tecnologia, di tutto ciò che è smart, ma non solo. Amante della natura, divoro libri e viaggio appena posso.

COSA NE PENSI?

Lascia un commento

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Smartdomotica