Ikohs Netbot S15: recensione del robot 2-in-1 economico

Ikohs Netbot S15: recensione del robot 2-in-1 economico
8 Voto
  • Rapporto qualità prezzo
  • Connettività WiFi e funzionalità smart
  • Compatibile con Alexa e Google Assistant
  • Funzione 2-in-1

In questa recensione ci occupiamo del robot aspirapolvere e lavapavimenti Ikohs Netbot S15. Si tratta di un dispositivo molto popolare e tra i più venduti su amazon.it, grazie all’ottimo rapporto qualità/prezzo. Vedremo caratteristiche, funzionalità, prestazioni, prezzo ed opinioni complessive.

 

Ikohs Netbot S15: specifiche

  • Dimensioni: 33 x 7,5 cm
  • Peso: 3 kg
  • Batteria: ioni di litio 2600 mAh
  • Potenza di aspirazione: 1500 Pa
  • Serbatoio polvere: 600ml
  • Serbatoio acqua:  400ml
  • Rumorosità: 60 db
  • Connettività: WiFi 2,4Ghz

Unboxing

La confezione include: 

  • Robot Netbot S15 con spazzola centrale
  • Base di ricarica
  • Telecomando
  • Adattatore per l’alimentazione
  • Serbatoio per la polvere
  • Serbatoio per l’acqua con panno
  • 1 panno extra
  • 2 spazzole laterali (+2 extra)
  • 1 Filtro HEPA extra
  • Banda magnetica per parete virtuale
  • 1 pennello
  • Manuale di istruzioni

 

ikohs-netbot-s15-unboxing

Design e prime impressioni

Ikohs Netbot S15 è un robot 2-in-1 in grado di aspirare e lavare i pavimenti. Si tratta di una delle proposte più economiche di Ikohs, azienda spagnola specializzata in dispositivi ed elettrodomestici per la casa, che sta acquistando a poco a poco fama grazie ai prezzi molto convenienti. 

Questo modello riprende e migliora le tecnologie e alcune delle caratteristiche delle versione precedente (S14): è infatti più potente e silenzioso.

Dotato di connettività WiFi, è totalmente gestibile da smartphone, anche da remoto, tramite app ed è compatibile con i dispositivi Alexa e con quelli della linea Google Home/Nest. Dunque, è possibile controllare il robot con la voce. 

Il robot si presenta molto leggero ed agile: grazie alle dimensioni e allo spessore abbastanza contenuti, riesce a raggiungere facilmente anche le aree più difficili della casa e a superare ostacoli fino a 2 cm. Per quanto riguarda il design, questo è abbastanza minimalista, con materiali piuttosto resistenti. Sulla superficie superiore troviamo esclusivamente il pulsante per attivare il robot. 

ikohs recensioni

Sulla parte frontale troviamo i paraurti dotati di sensori anti-collisione, ai lati le porte per l’alimentazione e l’interruttore e sul retro la parte dedicata al serbatoio estraibile (in base alla funzione che vogliamo svolga: aspirare o lavare). 

Capovolgendo il robot, vedremo appunto il serbatoio, la spazzola centrale, le 2 laterali, i tre sensori anti-caduta, l’attacco magnetico per la base di ricarica e le ruote in gomma. Queste presentano un sistema di sospensione, in maniera tale da superare agilmente tappeti e moquette. Troviamo infine un piccolo altoparlante, attraverso il quale il robot ci darà feedback (in inglese) riguardo all’attività.

La spazzola centrale, come spesso vediamo in questo tipo di aspirapolvere, è composta da una parte in setole e una in silicone ed è pensata per evitare grovigli di peli, soprattutto quelli di animali (spazzola AnimalCare)

robot lavapavimenti ikohs

Un aspetto interessante riguarda la possibilità di scegliere appositi adesivi per personalizzare l’aspetto del proprio robot e renderlo più colorato e “divertente”. 

adesivo personalizzabile ikohs netbot s15

Uno dei tanti adesivi per personalizzare il robot

Funzionalità e app

L’azienda definisce il robot un 4-in-1 in quanto è in grado di aspirare, spazzare, lavare e passare il panno. Grazie alla tecnologia SmartGYROSCOPE, Ikohs Netbot S15 è in grado di seguire una navigazione intelligente (IntelligentClean), analizzando l’ambiente durante le pulizie per assicurare una copertura finale del 100%. In realtà non è un robot dotato di mappatura, non avendo gli appositi sensori: questa viene eseguita giornalmente (non viene salvata) e il robot si limita ad una navigazione non del tutto casuale. 

Il robot dà la possibilità di selezionare tra 2 livelli di potenza e 5 modalità di pulizia: 

  1. Automatica. Il robot si muoverà casualmente e seguirà il mapping eseguito grazie al giroscopio integrato al suo interno, muovendosi a zigzag per coprire la maggior parte dell’area, per poi ritornare nel seguente ciclo di pulizia se la batteria si scarica. 
  2. Edges. Si tratta di una modalità che si concentra lungo i bordi delle stanze e sugli angoli. 
  3. Room. Il robot si concentrerà su una sola stanza. 
  4. Spot. Con questa modalità, il dispositivo si occuperà di un’area limitata specificata dall’utente (dove si concentra lo sporco o dove abbiamo versato qualcosa inavvertitamente). Il robot si muoverà a spirale e con la massima potenza. 
  5. Programmazione. Sarà possibile programmare l’ora d’inizio del lavoro del robot. 

Il robot Ikohs S15 presenta in dotazione un telecomando per un controllo a distanza immediato.

robot ikohs funzionalità

Tuttavia, ciò che lo rende “appetibile” e realmente smart è l’app dedicata (disponibile su Android e iOS). Una volta registrato il nuovo account, si potrà così collegare il robot al proprio WiFi domestico.  L’app permetterà di attivare o disattivare il dispositivo, tramite smartphone, anche da remoto o di collegarlo agli assistenti vocali. 

Nell’app sarà possibile visualizzare l’autonomia ed il percorso delle pulizie effettuato ed analizzare le aree non ancora coperte (quanti mq sono stati puliti, in quanto tempo, ecc.). Allo stesso modo, si potranno programmare gli orari per la pulizia, selezionare le modalità di pulizie ed il livello di potenza. 

ikohs netbot s15 mapping

 

Autonomia e prestazioni 

In termini di aspirazione, l’ikohs Netbot S15 presenta una potenza aspirante da 1500pa, sufficiente per una pulizia quotidiana. Il sistema con doppio filtro SpongeClean + filtro HEPA garantisce inoltre la cattura di allergeni ed acari. Le prestazioni sono piuttosto soddisfacenti, soprattutto considerando il prezzo.

La modalità più comoda è certamente quella automatica. Può capitare che non tutto venga aspirato alla perfezione al primo colpo, ma alla fine del ciclo di pulizia i risultati sono più che  soddisfacenti. 

Le prestazioni negli angoli e ai bordi delle pareti sono soddisfacenti, anche se per una pulizia efficiente è meglio attivare la modalità dedicata. Il robot è adatto per qualsiasi tipo di superficie, nonostante per i tappeti e superfici più difficili sia necessario impostare la massima potenza (con conseguente riduzione della batteria). 

Questo robot Ikohs ha un’autonomia di circa 120 minuti  (90 minuti al livello massimo) ed è quindi consigliato anche per ambienti di medio-grandi dimensioni (fino a 120 mq). La ricarica impiega circa 4 ore. Il robot ritornerà automaticamente alla base quando si sta per scaricare. 

ikohs opinioni

Per quanto riguarda la funzione lavapavimenti, è possibile regolare la quantità d’acqua e anche in questo caso le prestazioni sono degne di nota (sempre considerando il prezzo). Ovviamente non può del tutto sostituire il lavaggio regolare e manuale del pavimento ma si dimostra come un valido aiuto per mantenere in maniera costante la superficie pulita. 

Un altro punto di forza di questo robot Ikohs è senza dubbio la silenziosità, grazie alla tecnologia softSILENCE. Infatti la rumorosità si attesta attorno ai 60 db in modalità normale.

Manutenzione

Uno dei lati negativi più comuni di alcuni dei robot aspirapolvere economici è la difficoltà nel trovare i pezzi sostitutivi. Per quanto riguarda questo robot Ikohs, invece, sul sito ufficiale è possibile trovare facilmente tutto il necessario sia per una regolare manuntezione che per quella speciale (per esempio, se un pezzo si rompe, ecc.). 

La manutenzione ordinaria è abbastanza semplice. Basterà cambiare il filtro con regolarità, estrarre i serbatoi, svuotarli e lavarli normalmente. Per quanto riguarda il serbatoio dell’acqua, prima di iniziare un nuovo ciclo sarà necessario lavare quello utilizzato e collocare quello pulito (per questo motivo ne troviamo in dotazione uno extra). 

Anche la spazzola centrale è facilmente estraibile e può essere lavata in maniera frequente. 

Prezzo

Questo robottino aspirapolvere ha un prezzo di listino di 179,95€, molto competitivo se si considera che è un robot intelligente, dotato di connettività WiFi, e presenta anche la funzione lavaggio. 

Recensione Ikohs Netbot S15

E veniamo alle conclusioni di questa recensione dell’Ikohs Netbot S15. Si tratta di un robot versatile e funzionale che riesce a superare le basse aspettative che ci si crea considerando il prezzo. In realtà, trovare un buon robot 2-in-1 è un’impresa difficile anche con un budget elevato.

Possiamo dire che questo robot può essere promosso a pieni voti per chi non ha grandi esigenze. L’aspirazione è ottima, un po’ meno il lavaggio che non può totalmente sostituire l’intervento manuale. Tra gli aspetti più apprezzati, che lo rendono comparabile a modelli più costosi, segnaliamo la vasta gamma di funzionalità, anche smart (app, controllo vocale, ecc.), gli accessori extra in dotazione e la possibilità di trovare questi facilmente. 

IKOHS netbot S15 - Robot aspirapolvere Professionale 4 in 1, Scopa,...
  • Robot Aspirapolvere professionale 4 in 1: spazza, aspira, passa il panno e lava, tutto in uno e su ogni genere di superficie. Ideale per famiglie con gli animali domestici, non graffiano il pavimento.
  • Con la sua navigazione intelligente, il robot automatico sa perfettamente dove si trova, dove pulisce e cosa resta da fare. Integrato in un set completo di protezione intelligente del sensore.

Potrebbero anche interessarti la lista dei migliori robot aspirapolvere e la guida ai migliori robot lavapavimenti

Imprenditore digitale, appassionato di tecnologia, di tutto ciò che è smart, ma non solo. Amante della natura, divoro libri e viaggio appena posso.

1 Commento
  1. acquistato a febbraio 2020 , a fine agosto 2020 non risopìponde più ai comandi, si ferma doppo 5 secondi. ho provato a contattare l’assistenza ma è latitante

Lascia un commento