Ambi Climate 2: aria condizionata smart e dall’anima green

In questa recensione ci occuperemo di Ambi Climate 2, il controller che rende smart il condizionatore o la pompa di calore, grazie all’intelligenza artificiale. Proprio quest’ultima caratteristica lo rende diverso da altri prodotti in realtà simili, per esempio Sensibo Sky.

Quante volte è capitato di andare a dormire con l’aria condizionata accesa perché faceva molto caldo e svegliarsi la mattina infreddoliti? Bene, Ambi Climate promette di trovare le giuste condizioni per aumentare il comfort termico domestico.

Scopriamolo nel dettaglio.

Ambi Climate 2: cos’è e come funziona

Come anticipato, Ambi Climate è un controller ad infrarossi che permette di rendere smart il proprio condizionatore/climatizzatore. Il dispositivo è pensato appositamente per gestire la climatizzazione della casa in maniera smart, unendo le caratteristiche di un prodotto IoT con un’avanzata intelligenza artificiale.

Si tratta di un dispositivo domotico che regola automaticamente i parametri dell’impianto di climatizzazione. Una volta collegato alla corrente elettrica, Ambi Climate “clonerà” il telecomando del condizionatore.

Ambi Climate 2 cos'è e come funziona

Grazie al collegamento al cloud, ottiene invece informazioni sulle condizioni meteorologiche esterne. Dunque l’utente, inviando un feedback relativo al proprio comfort, dà un impulso all’IA che elaborerà i dati per offrire un’esperienza più che mai personalizzata.

Inoltre, sono presenti diverse funzionalità extra. Tra queste, la geo-localizzazone, che attiva e disattiva il condizionatore in base alla presenza dell’utente o meno; la programmazione; il timer e la possibilità di integrazione con Google Home.

Al momento la skill di Alexa per il mercato italiano non è ancora presente, ma confidiamo che lo sarà a breve. In aggiunta, l’app supporta anche IFTTT.

Tramite l’app, sarà possibile inviare feedback riguardante il comfort termico, indicando quando si sente troppo caldo, troppo freddo o si è raggiunto l’equilibrio ottimale.

Grazie all’intelligenza artificiale, Ambi Climate 2 “apprenderà” le tue abitudini e creerà un profilo personale. A questo punto, sarà esso stesso a gestire il clima della casa, venendo incontro alle tue personalissime esigenze.

Inoltre, ottimizzando l’utilizzo del condizionatore, si avranno importanti benefici anche dal punto di vista del risparmio sulla bolletta, in quanto gli sprechi vengono sensibilmente ridotti.

Collegandosi al WiFi e quindi al cloud, Ambi Climate 2 permette di controllare da remoto il condizionatore.

Ritorna al menu ↑

Caratteristiche

  • WiFi: 802b/g/n
  • Dimensioni: 10,8 x 4,2 x 8,1 cm
  • Peso: 110 g
  • Potenza: 5V DC
  • Sensori: temperatura, umidità
  • AI: considera temperatura, umidità, meteo esterno, abitudini dell’utente, ora del giorno, stagione, livello di luce nell’ambiente
  • Compatibilità: Google Assistant, IFTTT
Ritorna al menu ↑

Unboxing

Nella confezione troviamo:

  • Ambi Climate 2
  • Alimentatore
  • Cavo Micro USB
  • Istruzioni (no italiano)

Abbiamo notato con piacere che i materiali utilizzati per il packaging sono completamente realizzati in cartone reciclato: un’altra conferma dell’anima green di Ambi Climate 2.

Ritorna al menu ↑

Design

Ambi Climate 2 è un dispositivo dalle linee minimali ed eleganti. Con il corpo di colore bianco, presenta la parte superiore nera dove sono alloggiati i vari sensori e la ricetrasmittente ad infrarossi. La base è in legno e dona al dongle una note “naturale”, pienamente in linea con lo spirito green dell’azienda.

Recensione Ambi Climate 2

Pur essendo un prodotto compatto (10,8 x 4,2 x 8,1 cm) e dal peso contenuto (110g), risulta più grande di altre opzioni come Tado e Sensibo. Dunque, Ambi Climate 2 dovrà essere posizionato in piano. Poco male, in quanto il design piacevole arricchirà senza dubbio qualsiasi tipo di arredamento.

Ritorna al menu ↑

Installazione e configurazione iniziale

L’installazione e la configurazione iniziale di Ambi Climate 2 sono semplici ed intuitive: basteranno infatti solo pochi minuti per il loro completamento.

Per prima cosa, bisognerà collegare il dispositivo all’alimentazione elettrica scaricare l’app AmbiClimate, disponibile sia per Android che iOS. A questo punto, si fa tap su “Aggiungi dispositivo”.

Durante il processo, verranno ovviamente richieste le credenziali di accesso alla propria rete WiFi. Una volta effettuato il collegamento, si potrà accedere alle funzioni per gestire il dispositivo.

Ritorna al menu ↑

Modalità di funzionamento

Ambi Climate 2 offre 4 possibili modalità di funzionamento:

  • Comfort: il dispositivo rileva ed elabora tutti i fattori più importanti (temperatura, umidità, ora del giorno, ecc.) e regolerà il condizionatore in modo da offrire il miglior comfort termico possibile. Per ottimizzare il funzionamento, verranno chiesti dei feedback all’utente tramite l’app (“Troppo caldo”, “troppo freddo”, ecc.), in modo da tararsi perfettamente sulle sensazioni personali.
  • Temperature: la temperatura obiettivo viene selezionata manualmente ed Ambi Climate farà funzionare il condizionatore per arrivare al target nel minor tempo possibile.
  • Fuori casa: funzionalità molto interessante, che permette di mantenere una certa temperatura nei propri ambienti, anche quando si è fuori casa. Per esempio, se si dispone di oggetti che non “supportano” determinate temperature.
  • Manuale: lo smartphone si trasforma letteralmente nel telecomando del condizionatore/climatizzatore. In questo caso, si potranno impartire comandi che esulano dal mero settaggio della temperatura (potenza del getto, direzione dell’aria, ecc.).

ambi-climate-modalità-manuale

Ritorna al menu ↑

Funzioni

Passiamo alle funzioni di Ambi Climate. Come anticipato, queste sono accessibili da app.

  • Geolocalizzazione: Ambi Climate 2 accenderà/spegnerà il condizionatore in base alla posizione dello smartphone. In questo modo, sarà possibile trovare casa già fresca quando stiamo tornando a casa dal lavoro, oppure lasciare che si spenga in autonomia quando usciamo di casa.
  • Programmazione: ovviamente, è possibile programmare puntualmente il funzionamento
  • Timer: è possibile far accendere/spegnere il condizionatore dopo un tot di tempo

Ricordiamo che per sfruttare al massimo il potenziale di Ambi Climate 2 è necessario farlo lavorare per alcuni giorni (almeno 2 settimane), in modo tale che questo “apprenda” al meglio le abitudini dell’utente.

Ritorna al menu ↑

Compatibilità

Il grado di compatibilità con i condizionatori è piuttosto elevato. Basterà che il modello abbia un telecomando con schermo LCD per essere compatibile con Ambi Climate 2. Tuttavia, questa caratteristica esclude una grossa porzione di condizionatori e climatizzatori meno recenti.

Compatibilità Ambi Climate 2

Se hai dubbi riguardo la compatibilità del tuo condizionatore, puoi visitare la sezione dedicata sul sito di Ambi Climate a questo link.

Ritorna al menu ↑

Ambi Climate 2: prezzo

Il prezzo di Ambi Climate 2 non è propriamente economico. Infatti, al momento, è venduto a poco meno di 150€. Rispetto ai maggiori competitor, ovvero Sensibo Sky e Tado v3+, parliamo di circa 50€ in più.

Questa differenza abbastanza corposa è dovuta dalla presenza dell’AI, che rende Ambi Climate un prodotto più smart rispetto ai concorrenti e che assicura un maggiore risparmio in bolletta.

Offerta
Ambi Climate 2, un dispositivo aggiuntivo di controllo intelligente di...
  • ALIMENTAZIONE A INTELLIGENZA ARTIFICIALE: L'IA è studiata apposta per regolare automaticamente il tuo condizionatore, basandosi sulle tue preferenze di benessere.
  • PROGRAMMAZIONE INTELLIGENTE: Ambi Climate programma fino a 10 timer al giorno. Pianifica la tua giornata e utilizza la geolocalizzazione per sapere quando accendere il condizionatore.
Ritorna al menu ↑

Recensione Ambi Climate 2: verdetto finale


8.4 Voto
L'aria condizionata diventa intelligente (davvero)

Ambi Climate 2 sfrutta un complesso algoritmo di intelligenza artificiale per regolare in automatico il funzionamento del condizionatore o pompa di calore e renderlo smart a tutti gli effetti. Facile da utilizzare, garantisce il comfort termico ed un risparmio in bolletta. Prezzo non proprio abbordabile, ma giustificato dalle ottime prestazioni del dispositivo.

Design
8.5
Facilità d'uso
9
Funzioni
9
Prezzo
7
PRO
  • Design
  • Facilità d'uso
  • Intelligenza artificiale che adatta in automatico il funzionamento del dispositivo
  • Risparmio in bolletta
CONTRO
  • Prezzo elevato
  • Skill Alexa non presente per ora in Italia
Voto utenti: Dai il tuo voto a questo prodotto!

Imprenditore digitale, appassionato di tecnologia, di tutto ciò che è smart, ma non solo. Amante della natura, divoro libri e viaggio appena posso.

COSA NE PENSI?

Lascia un commento