Xiaomi Jimmy JV53: recensione della scopa elettrica senza fili economica

Xiaomi Jimmy JV53: recensione della scopa elettrica senza fili economica
7.8 Punteggio medio
  • Buona potenza aspirante
  • Gamma di accessori più che sufficiente
  • Rapporto qualità/prezzo top

In questa recensione, ci occupiamo della scopa elettrica senza fili Xiaomi Jimmy JV53, il modello successivo alla JV51. Questa tipologia di prodotto sta riscuotendo sempre più successo grazie alla comodità ed efficienza date dall’assenza di fili. Se prima erano presenti sul mercato solo modelli dal prezzo abbastanza elevato, adesso sono diverse le proposte economiche valide, soprattutto di origini cinesi. D’altronde, stiamo parlando di un brand del gruppo Xiaomi.

 

Dopo averla provata per qualche giorno, vi raccontiamo com’è andata; analizziamo le caratteristiche tecniche, i pro e contro e le prestazioni e forniamo un breve confronto con uno dei modelli più popolari in commercio: Dyson v8 Absolute. Possiamo dire che offre tutto quello che una scopa elettrica wireless dovrebbe avere, con un ottimo rapporto qualità prezzo. 

Recensione Xiaomi Jimmy JV53: valutazione

7.8 Punteggio medio
Tutto quello che ci si aspetta da una scopa elettrica senza fili, ad un buon prezzo

Con specifiche assimilabili ad alcuni top di gamma si presta come una buona opzione economica per le pulizie di tutti i giorni

Rapporto qualità/prezzo
8
Design
8
Autonomia
7
Potenza aspirante e prestazioni
7.5
Funzionalità e accessori
8
Rumorosità
8
PRO
  • Buona potenza aspirante
  • Gamma di accessori più che sufficiente
  • Rapporto qualità/prezzo top
CONTRO
  • La batteria si surriscalda leggermente alla massima potenza
  • Migliorabile su tappeti
Voto utenti: Dai il tuo voto!
Ritorna al menu ↑

Caratteristiche

  • Peso: 1,46Kg
  • Potenza motore: 425W, 100,000 giri/min
  • Potenza aspirante: 20,000Pa, 125 Watt aria
  • Batteria: al litio, Pack da 6 2500mAh
  • Autonomia dichiarata: senza spazzola per pavimenti – 45 minuti (350 metri quadri), 8 minuti a potenza massima / con spazzola – 35 minuti – 7 minuti
  • Tempi di ricarica: 4 ore
  • Dimensioni contenitore polvere: 0,5L
  • Rumorosità: 78 dB
  • Garanzia: 2 anni
Ritorna al menu ↑

Unboxing

Nella confezione troviamo:

  • 1 Scopa Elettrica JV53 con filtro HEPA+ tubo metallico conduttivo
  • Spazzola elettrica per pavimenti
  • Spazzola elettrica anti-acari
  • Spazzola morbida
  • Bocchetta per fessure
  • Bocchetta per tappezzeria
  • Base di ricarica
  • Caricatore (EU, non necessita di adattatore)
  • Batteria
  • Manuale D’uso (anche in italiano)
Ritorna al menu ↑

Design e prime impressioni

Per quanto riguarda il design, questo è molto simile al modello JV51. Ci sono solo delle lievi differenze: per esempio, il tubo conduttivo del JV53 è di colore fucsia (rosso nel JV51) e la spazzola per pavimenti è blu e rossa, con sottili linee nere (quasi tutta rossa nel modello precedente). 

xiaomi jimmy jv53 design

Xiaomi Jimmy JV53 con supporto di ricarica e spazzole multifunzione (ai lati)

L’estetica è piuttosto piacevole e, sia al tatto che alla vista, i materiali (sebbene “plasticosi”) conferiscono un’idea di solidità. Anche le spazzole elettriche presentano una buona qualità costruttiva. Forse si poteva fare meglio con quelle multifunzione.

La scopa si presenta dalle dimensioni compatte ed ultra-leggera: 1,46Kg, circa 2,4Kg quando integra anche la spazzola per pavimenti. 

La vera “anima” della scopa è composta dalla parte che integra il motore digitale brushless a 100,000 giri/min da 425W, la batteria al litio removibile da 21,6V (2500 mAh/54Wh), il filtro HEPA e il contenitore per la polvere.

Sarà possibile utilizzare Jimmy JV53 sia come scopa elettrica, connettendo il tubo in alluminio all’unità centrale, che come aspirapolvere portatile o aspirabriciole.

Il montaggio, tramite tubo o direttamente con le spazzole è abbastanza semplice ed immediato, anche se le prime volte, trattandosi di un prodotto immacolato, abbiamo incontrato alcune difficoltà a collegare o sganciare i vari pezzi (supponiamo che utilizzandolo con il tempo sarà sempre più facile). 

Ritorna al menu ↑

Accessori

Il set di accessori in dotazione è abbastanza completo e vario, comunque in linea con le scope elettriche senza fili di altri brand.

Ritorna al menu ↑

Spazzola per pavimenti

La spazzola principale è quella elettrica con rullo morbido rotante e sostituibile, molto simile a quella di Dyson. Questa può essere utilizzata per pavimenti, parquet o tappeti. 

 

 

Ritorna al menu ↑

Mini-spazzola elettrica (turbo)

Troviamo poi la mini-spazzola turbo anti-acari, composta da setole morbide alternate ad una in plastica. Ideale per tappeti, materassi e divani. 

 

Ritorna al menu ↑

Accessori multi-funzione

Ci sono poi due accessori 2in1. Da una parte la bocchetta a lancia ideale per le fessure e gli angoli più difficili da raggiungere. Questa è dotata di spazzola che è possibile mettere in funzione, semplicemente premendo il pulsante per spingere la spazzola verso l’estremità.

Dall’altra parte troviamo un’altra bocchetta, sempre multi-funzione e dotata di spazzola, pensata per la tappezzeria o per aspirare le briciole. 

 

Ritorna al menu ↑

Spazzola morbida

Infine, c’è una spazzola con setole morbissime, ottima per il mobilio ed altre superfici delicate. 

 

Ritorna al menu ↑

Prestazioni 

Se l’estetica è simile al modello Jimmy precedente, la Xiaomi jimmy JV53 ha prestazioni più elevate. Il motore più prestante permette una potenza di aspirazione pari a 20,000Pa e 125 Watt aria (115WA nel JV51) che, unita alla filtrazione HEPA, promette di eliminare il 99,97% delle particelle di dimensioni superiori a 0,3 micron.

Nella parte posteriore della maniglia troviamo l’interruttore della velocità; ce ne sono due: una standard (I) e quella massima (II).

 

Abbiamo provato ad utilizzarla sia per le pulizie quotidiane che per quelle extra (caffè, zucchero e minuscoli avanzi di cibo rovesciati volontariamente sul pavimento) e la performance è stata più che buona, anche a potenza minima. Infatti, possiamo dire che quest’ultima è sufficiente per l’aspirazione di tutti i giorni senza particolari esigenze. 

Ovviamente la potenza massima resta una soluzione per situazioni più “drammatiche” (peli di animali, capelli, ecc.) e sporco più ostinato, anche se, in quel caso, la durata della batteria si riduce drasticamente.

Sui tappeti si comporta bene ma non è consigliata se stai cercando una scopa elettrica senza fili che sia progettata appositamente per la pulizia di questi. Infatti, se le prestazioni sono ottime sui tappeti a pelo corto, queste sono meno convincenti (soprattutto in caso di sporco più difficile, peli di cani o gatti e granelli di zucchero) sui tappeti a pelo lungo o moquette.

La scopa ha dimensioni e design che tutto sommato la rendono agile, soprattutto sotto i letti o altri spazi ristretti (sotto mobili, ecc.). Grazie alla spazzola principale snodabile a al tubo flessibile, si riescono a raggiungere comodamente i punti più difficili.

xiaomi jimmy jv 53 prestaziono

 

Per quanto riguarda gli accessori, le prestazioni ci hanno soddisfatto ma il consiglio è di usare la massima potenza, nonostante le conseguenti limitazioni dell’autonomia.

Ritorna al menu ↑

Autonomia e tempi di carica

Veniamo all’autonomia. Secondo i dati dichiarati dall’azienda, se non si utilizza la spazzola elettrica per pavimenti, questa è di 45 minuti in modalità standard e 8 minuti con la potenza al massimo. Se invece si utilizza la spazzola principale, la vita della batteria si riduce a 7 minuti in modalità Max e 35 minuti a velocità normale. 

Durante i nostri test, la durata è stata di circa 8 minuti con la velocità massima e con la spazzola elettrica per pavimenti. Ovviamente, con l’uso quotidiano le prestazioni andranno affievolendosi nel tempo. Come vedremo più sotto, per fare un esempio, la Dyson V8 dura circa 7 minuti in modalità Max.

Molto apprezzata è la possibilità di rimuovere la batteria in maniera tale da utilizzarne una extra in caso di un’abitazione grande o di sporco ostinato. I tempi di ricarica, circa 4 ore (caricatore da 25V, 600 mA) sono nella media, se non a volte migliori, degli altri modelli presenti sul mercato, soprattutto di fascia medio-economica.

batteria xiaomi jommy jv53

Nota dolente: durante gli utilizzi alla massima potenza, abbiamo notato che la batteria si surriscalda leggermente; quindi è bene non sforzare troppo il motore se non necessario.

Ritorna al menu ↑

Rumorosità

Per quanto riguarda la rumorosità, la scopa Jimmy JV53 ha valori nella media e piuttosto buoni: siamo sugli 80 dB se impostata alla massima potenza, 74dB in modalità standard. Per fare un paragone, la Dyson V11 ha una rumorosità di 78 dB al livello massimo, 70dB a potenza normale.

Ritorna al menu ↑

Manuntenzione

La manuntezione è abbastanza semplice. Svuotare il contenitore della polvere da 0,5 litri richiede pochi secondi, grazie alla comoda levetta. Inoltre, è possibile smontare il tubo di plastica e il filtro metallico per lavarli.

Il filtro HEPA è facilmente reperibile se si desidera cambiarlo. Quanto spesso, dipende dall’utilizzo: si va da un periodo di sei mesi ma si può anche arrivare a 2 anni. Inutile dire che buona manutenzione e controlli regolari sono indispensabili. 

filtro hepa xiaomi jimmy jv53

 

Per quanto riguarda le spazzole elettriche, queste sono facilmente estraibili per la pulizia o per la sostituzione.

 

Ritorna al menu ↑

Confronto specifiche Xioami Jimmy JV53 vs Dyson V8 Absolute

Qui sotto trovi il confronto delle caratteristiche tecniche (dichiarate dai produttori) tra questa Xiaomi Jimmy e Dyson V8 Absolute. Per quanto riguarda il prezzo, questo è variabile ma considera che la Jimmy si può attualmente trovare intorno ai 190-230€, Dyson V8 Absolute dai 400 ai 450€.

Xiaomi Jimmy JV53 - Scopa elettrica senza filo leggera con batteria...
Dyson V8 Absolute Aspirapolvere
Prodotto
Xiaomi Jimmy JV53
Dyson V8 Absolute
Peso
1,46Kg (circa 2,4Kg con spazzola per pavimenti)
2,63 Kg
Motore
425 W
425 W
Potenza aspirante
125 Watt aria
115 Watt aria
Autonomia
Fino a 45 min, 8 min modalità max con spazzola elettrica
Fino a 40 min, 7 min modalità max con spazzola
Tempi di carica
4-5 h
5 h
Rumorosità
78 dB
85 dB
Accessori in dotazione
1 Spazzola elettrica per pavimenti, 1 mini spazzola elettrica turbo anti-acari, 1 spazzola morbida, 1 bocchetta a lancia con spazzola (multi-funzione), 1 bocchetta per tappezzeria con spazzola (multi-funzione)
1 Spazzola a rullo morbida, 1 spazzola a propulsione diretta, 1 spazzola morbida, 1 mini turbo spazzola, 1 bocchetta a lancia, 1 accessorio multifunzione
Filtro HEPA
Tecnologia ciclonica
Xiaomi Jimmy JV53 - Scopa elettrica senza filo leggera con batteria...
Prodotto
Xiaomi Jimmy JV53
Peso
1,46Kg (circa 2,4Kg con spazzola per pavimenti)
Motore
425 W
Potenza aspirante
125 Watt aria
Autonomia
Fino a 45 min, 8 min modalità max con spazzola elettrica
Tempi di carica
4-5 h
Rumorosità
78 dB
Accessori in dotazione
1 Spazzola elettrica per pavimenti, 1 mini spazzola elettrica turbo anti-acari, 1 spazzola morbida, 1 bocchetta a lancia con spazzola (multi-funzione), 1 bocchetta per tappezzeria con spazzola (multi-funzione)
Filtro HEPA
Tecnologia ciclonica
Dyson V8 Absolute Aspirapolvere
Prodotto
Dyson V8 Absolute
Peso
2,63 Kg
Motore
425 W
Potenza aspirante
115 Watt aria
Autonomia
Fino a 40 min, 7 min modalità max con spazzola
Tempi di carica
5 h
Rumorosità
85 dB
Accessori in dotazione
1 Spazzola a rullo morbida, 1 spazzola a propulsione diretta, 1 spazzola morbida, 1 mini turbo spazzola, 1 bocchetta a lancia, 1 accessorio multifunzione
Filtro HEPA
Tecnologia ciclonica
Ritorna al menu ↑

Prezzo e dove acquistare

Come già detto, questa scopa elettrica senza fili Xiaomi, solitamente, si trova online ad un prezzo che va da 190€ ai 230€, che considerando le caratteristiche tecniche (ed il confronto fatto con Dyson), ci lascia abbastanza “contenti”.

Quando si tratta di prodotti Xiaomi e, in generale cinesi, molto spesso si riescono a trovare i prezzi più vantaggiosi su alcuni siti specializzati sul Made in China.

Tra questi, su Geekmall.it il prezzo di listino della JV53 è di 189,99€ e c’è la possibilità di acquistare separatamente gli accessori oppure di scegliere il bundle che include una batteria extra (234,99€). 

Inoltre, siamo riusciti a farci dare un codice sconto personalizzato valido fino al 20 ottobre: 

10€ di sconto su JIMMY JV53 –  codice: JV53SMARTDMlink

ACQUISTA JV53 SU GEEKMALL

Ritorna al menu ↑

Xiaomi Jimmy JV53: sì o no?

Dopo aver provato la Jimmy JV53 per un po’, possiamo affermare che si tratta di una buona scopa elettrica senza fili di fascia economica. Più che sufficienti gli accessori e le funzionalità, ottima la performance, autonomia migliorabile ma in linea con il mercato e la fascia prezzo. Fa fatica con i tappeti “impegnativi” ma ha una buona aspirazione e un utilizzo abbastanza versatile.

Consigliata come aiuto per le pulizie quotidiane, probabilmente non ideale per case con esigenze più “importanti” o tanti tappeti e animali domestici.  

Se desideri esplorare altri modelli, dai anche un’occhiata alla nostra breve guida alle scope elettriche senza filo Xiaomi

 

xiaomi-jimmy-jv53

RISPARMIA 10€ SULLA JIMMY JV53 CON IL CODICE JV53SMARTDM

 

 

Imprenditore digitale, appassionato di tecnologia, di tutto ciò che è smart, ma non solo. Amante della natura, divoro libri e viaggio appena posso.

DICCI COSA NE PENSI

Lascia un commento

Compara articoli
  • Total (0)
Compare
0