Wicked Ball: la pallina intelligente per cani e gatti

I dispositivi intelligenti stanno invadendo le nostre vite e sono numerose le startup che cercano di rispondere alle varie necessità con prodotti innovativi. Non mancano quelli pensati per gli animali domestici. Wicked Ball, è una pallina intelligente creata dalla startup Cheerble che promette di fare compagnia ai nostri cani e gatti quando non siamo in casa.

Cos’è Wicked Ball e come funziona

Wicked Ball, letteralmente “palla stregata” è un giocatolo per animali programmabile e 100% automatica, in grado di muoversi indipendentemente, non appena sfiorato, e spegnersi dopo qualche minuto di inattività. Nata per combattere il senso di noia e solitudine dei nostri amici a quattro zampe quando siamo costretti a lasciarli soli, questa pallina è anche un ottimo espediente per tenerli allenati e in movimento.

L’utilizzo è semplice ed immediato: non richiede l’installazione di software o app. In base alla dinamicità del nostro animale, si possono impostare 3 modalità: gentle, normal e active. Basterà programmare la pallina, aprendo la cover e premendo per 3 secondi sul pulsante ON/OFF dell’interruttore centrale (il cossiddetto Wicked Core). Qui ci saranno anche i pulsanti per scegliere la modalità: verde per gentle, blu per normal, rosa per active.

La pallina, a questo punto, si muoverà automaticamente per attirare l’attenzione dell’animale e, una volta intercettata la reazione di quest’ultimo, inizierà a muoversi più rapidamente, saltando, rotolando e vibrando. Non solo, il giocatolo emetterà suoni e luci fluorescenti.

Grazie alla presenza di un software intelligente, la pallina è in grado di capire quando l’animale si è stancato e spegnersi automaticamente dopo un periodo di inattività, seguendo l’algoritmo10 minuti di gioco attivo+30 minuti di riposo.

Una pallina indistruttibile

Le palline che acquistiamo per i nostri cani e gatti, generalmente, hanno vita breve. Mangiucchiate, finite chissà dove, bagnate o logore. Wicked Ball è pensata per durare: è resistente all’acqua (classe di protezione IP67), oltre che a graffi e morsi (la cover è comunque sostituibile e personalizzabile). Facile da pulire, presenta un sensore anti-collisione che permette di evitare ostacoli o fermarsi in angoli nascosti della casa (buchi o altri tipi di impedimenti).

La pallina è ricaricabile tramite micro USB e la durata massima della batteria è di circa 8 ore, anche in base alla modalità attivata. Non meno importante, il dispositivo è costruito con materiali certificati per la sicurezza degli animali. Per i gatti, non manca la cover in lana che riproduce l’effetto del famoso batuffolo di lana (foto nella copertina dell’articolo).

Quanto costa Wicked Ball e dove acquistarla

Dopo il successo ottenuto sulla piattaforma di crowdfunding Kickstarter, Wicked Ball è già entrata in produzione e sarà presto commercializzata. Per il momento, è possibile ordinare il dispositivo partecipando alla campagna Kickstarter con un prezzo che varia in base a quanto si è disposti a offrire per supportare il progetto. Si parte da un prezzo di 69$ australiani (circa 43€) con una donazione superiore ai 34$ australiani (circa 22€). La spedizione è disponibile in tutto il mondo. Maggiori dettagli sulla pagina dedicata al prodotto.

Imprenditore digitale, appassionato di tecnologia, di tutto ciò che è smart, ma non solo. Amante della natura, divoro libri e viaggio appena posso.

COSA NE PENSI?

Lascia un commento