Sistemi touch screen per controllo accessi: la domotica al servizio della sicurezza

Negli ultimi decenni la tecnologia ha fatto notevoli progressi in numerosi ambiti tra cui l’edilizia residenziale e commerciale, apportando cambiamenti davvero significativi: grazie all’avvento della domotica e della Building automation è possibile garantire comfort, sicurezza, alta efficienza energetica.

Per domotica si intende tutta una serie di dispositivi installati per esempio in una casa o in un edificio, connessi alla rete internet, che permettono il monitoraggio costante e la gestione da remoto: questi dispositivi sono appositamente progettati e studiati per svolgere diverse funzioni come la regolazione degli impianti di illuminazione, di climatizzazione e del riscaldamento.

La domotica applicata al controllo accessi

Uno degli aspetti che possono essere ottimizzati grazie alle nuove tecnologie domotiche riguarda il controllo accessi.

Le soluzioni di domotica permettono infatti di gestire a distanza gli ingressi nelle strutture, anche in modo automatizzato: ne è un esempio il self check-in nelle strutture alberghiere, grazie al quale è possibile semplificare e snellire le procedure di accettazione nelle strutture ricettive.

La domotica applicata al controllo accessi permette inoltre di accedere alle strutture (dalle camere di hotel agli uffici) tramite svariate tipologie di soluzioni, per esempio tastierini, tessere RFID, applicazioni per smartphone.

Anche l’automazione delle porte fa parte della domotica: basti pensare alla comodità di poter aprire o chiudere in modo automatico i cancelli, i portoni del garage, le tende o le tapparelle di casa o addirittura alla possibilità che si possano aprire solamente quando una persona si avvicina o si allontana dall’edificio.

My.To 7: il touch screen per la gestione del controllo degli accessi

My.To è il sistema touch sviluppato dalla Building Intelligence Group che rende semplice gestire il controllo accessi sfruttando la sua piena integrazione con la soluzione software per l’automazione di edifici BIGStudio.

Con estrema facilità è possibile controllare gli ingressi/accessi in modo davvero smart, veloce e uniforme, potendo creare e inviare tutte le chiavi virtuali direttamente dall’applicazione con un semplice tocco sullo smartphone.

Esistono diverse tipologie di accessi correlati al touch My.To fra cui:

  • Lettura degli accessi tramite QRCode: in questo caso l’app invia il QRCode all’ospite direttamente con una email personalizzata. My.To legge il QRCode di cui dispone l’ospite e ne autorizza l’accesso.
  • Scan&Go: in questo caso si crea un profilo utente sulla BIGStudio App e si scannerizza il QRCode in modo da poter accedere agli ambienti.
  • Tastierino numerico: questa tipologia di accesso prevede l’invio di un codice numerico all’ospite grazie ad una email personalizzata.
  • Tessera RFID: con questa opzione si può scegliere tra tutte le possibilità di accessi. È opportuno sottolineare che My.To è perfettamente compatibile con tutti i sistemi RFID MIFARE Classic 1K.

La soluzione My.To con BIGStudio è l’ideale per gestire al meglio gli accessi in qualsiasi tipologia di struttura: bed and breakfast, hotel, uffici, aziende; altamente performante ed efficiente, può essere inoltre personalizzato in base alle esigenze ed è molto semplice da usare.

domotica controllo accessi soluzioni

I vantaggi di My.To e della domotica

L’uso della domotica non riguarda solamente gli edifici residenziali ma anche quelli aziendali: aziende e imprese infatti stanno ponendo sempre maggiore attenzione all’automazione degli edifici con un occhio di riguardo all’efficientamento energetico.

Inoltre, quando diversi sistemi domotici vengono interconnessi e controllati in un unico impianto, si parla di building automation (leggi questo articolo per un approfondimento a riguardo).

My.To nasce dalla volontà di soddisfare le principali richieste dell’albergatore di nuova generazione, aiutando a consolidare le basi per un Hotel Reception Free e sfruttando al meglio la flessibilità di BIGStudio.

Grazie alla building automation è possibile gestire tutto grazie ad un unico sistema o software e programmare le automazioni di un edificio: per esempio, stabilire gli orari in cui le luci si spengono oppure quando far partire l’impianto di climatizzazione o quello di riscaldamento.

I vantaggi sono davvero tantissimi a livello di tecnologia ed efficienza, come per esempio:

  • maggiore comfort e sicurezza negli ambienti di lavoro
  • una maggiore ottimizzazione nell’uso degli impianti
  • minor dispersione di calore grazie alla possibilità di poter programmare gli orari di accensione e spegnimento degli impianti
  • sistemi di videosorveglianza all’avanguardia perfettamente integrati con dispositivi come cellulari o pc in grado di vigilare sull’intero immobile
  • un maggior controllo degli accessi nella struttura, preciso e puntuale

In definitiva, la building automation ed in particolare il sistema My.To permettono di migliorare notevolmente il controllo accessi per quanto riguarda sia l’esperienza del cliente, sia la gestione della struttura ricettiva.

Grazie alle varie funzionalità di My.To, infatti, l’albergatore potrà fornire al cliente un servizio all’avanguardia in termini di comfort e sicurezza, oltre a risparmiare tempo prezioso nella gestione del check-in e degli accessi.

Implementare queste nuove soluzioni tecnologiche costituisce quindi un passaggio fondamentale per mantenere la propria struttura al passo con i più innovativi standard di settore e migliorare l’offerta in un mercato sempre più competitivo.

Angelica Filomena

Amante della natura, viaggiatrice non-stop e delfino curioso :) Adoro provare nuovi prodotti e amo la tecnologia e tutto ciò che è in grado di cambiare la vita...in meglio!

COSA NE PENSI?

Lascia un commento

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Smartdomotica