Optimum 9200a 2a gen: recensione blender professionale

Frullatore Optimum Vortex 9200a
Motore estremamente potente
Può essere utilizzato in modo continuativo
Blocco a 6 lame in acciaio inossidabile
Estremamente versatile
Ricettario e borraccia inclusi nella confezione

In questa recensione scopriamo il frullatore Optimum 9200a (seconda generazione), distribuito in Italia da Froothie. Si tratta di un frullatore adatto sia per uso domestico, che professionale e capace di frullare e tritare anche elementi molto duri.

Recensione Optimum 9200a 2a generazione: valutazione

8.6 Voto
Tra i migliori blender in circolazione

Optimum 9200a è un frullatore di livello professionale in grado di lavorare senza sforzo anche gli elementi più duri, grazie al potente motore ed al blocco da 6 lame in acciaio inox. Questo blender è adatto ad un utilizzo continuativo e può essere adoperato anche per la preparazione di zuppe calde. Il prezzo è consistente, ma la qualità è sensibilmente sopra la media.

Design e materiali
9
Prestazioni
9
Facilità d'uso
9
Manutenzione
8.5
Prezzo
7.5
PRO
  • Motore estremamente potente
  • Può essere utilizzato in modo continuativo
  • Blocco a 6 lame in acciaio inossidabile
  • Estremamente versatile
  • Ricettario e borraccia inclusi nella confezione
CONTRO
  • Prezzo
Voto utenti: Dai il tuo voto a questo prodotto!

Cosa c’è nella confezione di Froothie Optimum 9200a

La confezione di vendita include:

  • Frullatore Froothie Optimum 9200a
  • Tappo in silicone
  • Ricettario
  • Manuale utente
  • Pestello in plastica
  • Borraccia
  • Nut milk bag

Optimum 9200a: caratteristiche tecniche e panoramica

  • Motore: 2166 W
  • Giri motore: 48 000 rpm
  • Lame: 6 lame in acciaio inossidabile
  • Materiali: BPA free
  • Peso: 4,8 kg
  • Dimensioni: 19 x 22 x 51 cm
  • Capienza caraffa: 2 litri
  • Velocità: 3 livelli + Pulse
  • Materiale caraffa: tritan (BPA free)
  • Sensore interno prevenzione surriscaldamento
Froothie optimum 9200a recensione

Froothie è il distributore ufficiale del brand Optimum Vortex, azienda di proprietà australiana celebre per la produzione di frullatori domestici e professionali, con sede a Melbourne. I prodotti della serie Optimum si contraddistinguono per la qualità dei materiali, la durabilità nel tempo e, soprattutto, per le prestazioni offerte.

Inoltre, la potenza e la struttura del motore permettono un utilizzo continuativo più lungo rispetto ai classici frullatori domestici, rendendo questo piccolo elettrodomestico perfetto anche per un utilizzo professionale (è presente anche un meccanismo di sicurezza che blocca automaticamente il frullatore in caso di sforzo eccessivo del motore).

Altro elemento di differenziazione rispetto a prodotti della stessa categoria è il numero delle lame, che in questo caso sono 6 (normalmente i frullatori domestici sono dotati di 2 o 4 lame). Ovviamente, questa caratteristica offre una marcia in più al frullatore, che riesce facilmente a frullare anche gli elementi più densi.

Lame inox
Blocco da 6 lame inox

Il motore da 3.5 PS (2,611 Watt) offre una velocità massima di 48,000 rpm ed è in grado di frullare e tritare anche elementi duri come semi, frutta surgelata e ghiaccio. Ovviamente, questo apre una vasta serie di possibilità creative all’utilizzatore, che potrà letteralmente sbizzarrirsi nella creazione di cremosi preparati, sia dolci che salati.

Parlando nello specifico delle funzioni disponibili, Optimum 9200a di seconda generazione dispone di 4 modalità (bassa, media, alta e Pulse) e 3 programmi preimpostati, rispettivamente da 20, 30 e 45 secondi.

Design e costruzione del blender Optimum 9200a

Come già anticipato nell’introduzione, il blender Optimum 9200a di seconda generazione è un prodotto resistente, ben costruito ed assemblato con materiali di alta qualità. Dalle lame in acciaio inox, alla caraffa graduata BPA free (il materiale utilizzato è il tritan), passando per il corpo motore ed il coperchio in silicone, tutto appare curato nei minimi dettagli e pronto a sopportare sforzi importanti e prolungati.

Caraffa in tritan
Caraffa BPA free

Sulla parte frontale del corpo motore, trovano spazio i pulsanti fisici per il controllo del dispositivo, con alla loro sinistra l’interruttore per accendere e spegnere il frullatore. I tasti in alto sono dedicati alla velocità di rotazione delle lame (low, medium, high), mentre il pulsante P posto lateralmente attiva la funzione Pulse.

pannello comandi optimum vortex 9200a
Pannello comandi di Optimum 9200a

Una delle caratteristiche che colpisce maggiormente è poi la stabilità del prodotto durante il funzionamento, merito soprattutto del buon bilanciamento dell’apparecchio e delle ventose anti-scivolo poste alla base.

Base frullatore optimum 9200a
Ventose snti-scivolo

Infine, Il frullatore oggetto della prova è di colorazione bianca, ma ricordiamo che la gamma offre anche la versione rossa, argento e nera.

Uso, prestazioni del blender Optimum 9200a

L’utilizzo del frullatore Optimum 9200a è estremamente semplice ed intuitivo.

Personalmente ho provato il frullatore Optimum per la realizzazione di ricette semplici. In particolare, essendo un amante di frullati e smoothie di frutta, ho provato a dare sfogo alla mia fantasia, frullando diversi mix di frutta, verdura ed erbe aromatiche.

Una delle prime cose che salta all’occhio è senza dubbio la rapidità di esecuzione e l’uniformità del prodotto finito. I frullati sono densi, morbidi e cremosi, proprio come quelli preparati in un locale specializzato. Il blender è in grado infatti di lavorare senza sforzo tantissimi prodotti, più o meno duri. Basta pensare che in rete circola un video del frullatore intento a (letteralmente) polverizzare dei sassi!

Ovviamente, è possibile selezionare il livello di velocità e scegliere fra 3 mini programmi di durata diversa. Il pulsante Pulse è invece dedicato a lavorazioni più brevi ed intense.

Molto apprezzata la presenza di un pestello, che permette di pressare e muovere gli elementi all’interno della caraffa, senza dover necessariamente spegnere il frullatore.

pressino optimum 9200a

Ricordiamo infine che Optimum 9200a 2a generazione è adatto anche alla preparazione di salse e zuppe. in particolare, se si utilizza il frullatore alla massima potenza per 4-6 minuti, il frullatore è in grado letteralmente di riscaldare il preparato e può dunque essere utilizzato nella preparazione di zuppe calde.

La potenza del motore e la resistenza delle lame consentono anche una facile lavorazione di ghiaccio e frutta surgelata, per la preparazione di sorbetti e gelati (se cerchi un prodotto dedicato, ti consiglio di leggere la nostra guida alla migliore gelatiera).

Optimum 9200a prezzo

Il prezzo di Optimum 9200 è di circa 300€, dunque sensibilmente superiore alla media della categoria (sul mercato si trovano anche blender a 20-30€). Qui c’è però da fare una precisazione. Optimum 9200a è un prodotto che può essere paragonato ad un dispositivo di livello professionale e che dura nel tempo. Non stupisce quindi la garanzia pari a ben 7 anni.

Recensione Optimum 9200a: in sintesi

Tiriamo le somme di questa recensione del frullatore Optimum 9200a, distribuito da Froothie. Si tratta di un blender di livello professionale in grado di lavorare senza sforzo anche gli elementi più duri. Pensato per un utilizzo continuativo, Optimum 9200a può essere utilizzato per preparare frullati, zuppe (anche calde), gelati, sorbetti e varie preparazioni. Sicuramente tra i migliori frullatori in circolazione.

Andrea Giorgi

Imprenditore digitale, appassionato di tecnologia, di tutto ciò che è smart, ma non solo. Amante della natura, divoro libri e viaggio appena posso.

Smartdomotica
Logo