Lampadine LED: 5 validi motivi per acquistarle

Versatili ed innovative sotto tutti i punti di vista, le lampadine Led costituiscono una valida soluzione in fatto di illuminazione, in grado di soddisfare le esigenze più disparate.

Che sia in casa, in ufficio o in un condominio, i vantaggi derivanti dall’utilizzo di questa tipologia di lampadine sono molteplici.

Il rispetto per l’ambiente, così come l’ottima resa in qualsiasi circostanza d’uso, l’economicità ed il risparmio in bolletta sono solo alcuni dei più validi esempi di come questi dispositivi abbiano totalmente rivoluzionato il mondo dell’illuminazione negli ultimi anni.

Qui sotto abbiamo sintetizzato le ragioni più per cui è ormai imprescindibile acquistare lampadine Led di qualità.

Una scelta ecologica

Quando decidi di utilizzare delle lampadine Led, dimostri di avere a cuore le sorti del mondo in cui vivi, rispetti l’ambiente e aiuti le aziende chiamate in causa nel riciclaggio delle componenti usate e nella creazione di nuovi prodotti pronti a fare ingresso sul mercato.

Circa il 99% delle varie parti fisiche che costituiscono le lampadine di questo tipo è infatti riutilizzabile e totalmente privo di sostanze che possano interferire negativamente sull’ecosistema. Sono totalmente prive di mercurio, piombo ed altre sostanze tossiche e non emettono raggi ultravioletti, non contribuendo alle emissioni di CO2.

Risparmio in bolletta

Facendo affidamento su un meccanismo di funzionamento che richiede un dispendio minimo di energia elettrica, le lampadine Led garantiscono una resa ottimale sotto ogni punto di vista, soprattutto se comparate alle vecchie lampadine alogene.

Un fattore più che positivo in ottica risparmio: pur richiedendo un investimento iniziale maggiore rispetto alle tradizionali, consumano meno corrente, permettendoti di risparmiare in bolletta.

Le migliori sul mercato hanno un prezzo più elevato ma nel giro di poco tempo ti renderai conto della loro convenienza.

Longevità

Spenderai di più, almeno inizialmente. Tuttavia, le lampadine Led sono più longeve, offrendo una durata nel tempo maggiore.

Alla luce delle ultime ricerche effettuate in fatto di vita media di una sola lampadina Led, è scaturito che questa consente un utilizzo costante e graduale di almeno 5 anni dopo l’acquisto (con un utilizzo sapiente, la durata può aumentare ulteriormente).

Sicurezza e zero surriscaldamenti

Le lampadine a Led sono sicure e rispettano gli standard di sicurezza: toccandole mentre sono in funzione, ti accorgerai di quanto il rischio di ustioni, bruciature e scottature sia solo un lontano e spiacevole ricordo. Non si surriscaldano come le vecchie lampadine alogene e la loro temperatura rimane bassa e costante, anche se vengono utilizzate per un periodo di tempo prolungato.

lampadine led vantaggi

Grande versatilità e poca manutenzione

L’ultima delle ragioni per cui vale la pena utilizzare le lampadine Led va ricercata nella straordinaria versatilità della quale sono dotate, specialmente quelle di ultima generazione. Si adattano perfettamente ad ogni tipo di ambiente, emettendo una quantità di luce tale da illuminare a sufficienza camere da letto, sale da pranzo, bagni, cucine e sale interne di varia metratura. Ovviamente, come per le lampadine tradizionali, è necessario controllare per ogni modello il wattaggio ed il livello di luminosità che è in grado di offrire, onde evitare l’acquisto di un punto luce troppo debole per l’ambiente di pertinenza.

Inoltre, se si utilizzano prodotti innovativi, come le luci smart per esempio, è possibile sfruttare al massimo il potenziale di questi dispositivi, i quali ormai stanno diventando a tutti gli effetti lo standard della categoria. Controllo da remoto, vocale, milioni di colori, luci a tempo di musica e molto altro.

Necessitano, infine, di poca manutenzione dal momento che il loro funzionamento è totalmente differente rispetto a quello contemplato dalle vecchie alogene: quando stanno per esaurirsi, emetteranno una luce sempre più fioca. Da quel momento in poi, hai tutto il tempo che ti serve per poterle sostituire con delle nuove.

Imprenditore digitale, appassionato di tecnologia, di tutto ciò che è smart, ma non solo. Amante della natura, divoro libri e viaggio appena posso.

COSA NE PENSI?

Lascia un commento