Hub Tapo H100 e sensori: test e recensione

recensione hub tapo h100 sensori
Facilità di utilizzo e configurazione
Rapporto qualità/prezzo
Vasta gamma di funzionalità e scenari intelligenti se utilizzato con i sensori

Tapo, brand dell’universo TP-link, ha saputo portare sul mercato tanti dispositivi smart dall’ottimo rapporto qualità/prezzo che abbiamo avuto modo di provare nel corso di questi anni. In questa recensione abbiamo raccolto le nostre impressioni sullo smart hub Tapo H100 ed alcuni sensori ad esso associabili. In particolare, abbiamo testato il sensore di movimento Tapo T100, il sensore di temperatura ed umidità Tapo T315 e quello per porte e finestre Tapo T110.

Tapo Smart Hub H100: caratteristiche e funzionalità

Lo Smart Hub Tapo H100 è un prodotto versatile e altamente funzionale, in grado di collegare fino a 64 dispositivi tramite il protocollo wireless low power, garantendo un basso consumo energetico. Il dispositivo 3 in 1 offre la possibilità di funzionare come hub, allarme (se connesso a sensori) e campanello (se abbinato a un pulsante smart), rendendolo un’aggiunta preziosa al tuo ecosistema smart home. Grazie alla possibilità di impostare diversi scenari intelligenti (smart actions) a livello locale, l’utente può personalizzare le funzioni secondo le proprie esigenze.

L’installazione del Tapo H100 è estremamente semplice: il dispositivo plug & play richiede solamente il collegamento alla presa elettrica e la configurazione tramite l’app Tapo. Seguendo le istruzioni passo dopo passo, il processo richiede pochi secondi.

L’hub offre 19 suonerie tra cui scegliere, oltre che 4 livelli differenti di volume, permettendo così una personalizzazione ulteriore.

Una delle principali caratteristiche dello Smart Hub Tapo H100 è la sua ottima copertura, con un segnale che arriva anche negli angoli “ciechi” della casa, assicurando così un’esperienza d’uso fluida e senza interruzioni in ogni ambiente. Il segnale si propaga su una banda larga a bassa frequenza, con poche interruzioni ed interferenze.

Specifiche tecniche hub Tapo H100

  • Frequenza WiFi: 2.4GHz
  • Dimensioni: 72 x 62.5 x 51 mm
  • Temperatura di funzionamento: 0 – 40 °C
  • Dispositivi collegabili: 64

Sensore movimento Tapo T100

sensore di movimento Tapo

Il sensore di movimento Tapo T100 offre un rilevamento ad ampio raggio, in grado di individuare movimenti fino a una distanza di 7 metri con un angolo di 120°. La sensibilità di rilevamento può essere facilmente regolata tramite l’app Tapo, per adattarsi alle esigenze specifiche di ogni ambiente.

Il sensore può essere utilizzato, grazie all’hub sopracitato, come “trigger” per l’attivazione di diversi scenari. Ad esempio, possiamo impostare che venga attivato l’allarme dell’hub al passaggio, oppure l’accesione di una lampadina o della striscia LED Tapo.

Anche in questo caso, si tratta di un dispositivo plug & play. Basterà infatti rimuovere la linguetta per renderlo funzionante e seguire le istruzioni di configurazione all’interno dell’app. Il sensore può essere posizionato in modo molto flessibile, poggiato su una superficie o attaccato a parete (o altro supporto), grazie all’adesivo 3M fornito.

Ci si può avvalere del Tapo T100 anche per massimizzare il risparmio energetico, accendendo o spegnendo lampadine e strisce LED Tapo al passaggio dell’utente. Per aumentare la sicurezza, è possibile impostare la Modalità Assenza per ricevere notifiche di rilevamento quando non si è in casa.

Il sensore è alimentato da una batteria a lunga durata, che garantisce un utilizzo fino a oltre un anno.

Specifiche tecniche Tapo T100

  • Wireless: 868 MHz / 922 MHz
  • Angolo: 120°
  • Distanza massima di rilevamento: Max 7 m

Sensore di contatto Tapo T110

Il sensore di contatto Tapo T110 è perfetto per monitorare l’apertura di porte e finestre e rappresenta un’ottima aggiunta al sistema di sicurezza targato Tapo. Tra gli usi alternativi, questo sensore può essere utilizzato anche per l’anta del frigorifero, lo sportello basculante per gli animali domestici, la cassetta postale, ecc.

Anche in questo caso, installazione e configurazione sono molto semplici e rapidi: basterà utilizzare i supporti adesivi 3M forniti nella confezione per posizionare i due elementi che compongono il sensore, che è alimentato a batteria e garantisce un’autonomia superiore ad un anno.

Naturalmente, come gli altri sensori del sistema, deve essere associato all’hub, tramite cui è possibile attivare delle smart action/routine, utilizzando Tapo T110 come trigger.

Specifiche tecniche Tapo T110

  • Wireless: 868 MHz / 922 MHz
  • Dimensioni: 61.4 x 37.5 x 12.3 mm
  • Requisiti alimentazione: batteria CR2032
  • Temperatura di esercizio: 0-40°

Sensore temperatura ed umidità Tapo T315

Il sensore di umidità e temperatura Tapo T315 offre un’elevata precisione nelle misurazioni, con un margine d’errore di ±0.54 ºF per la temperatura e ±3% RH per l’umidità. Dotato di un display E-ink da 2.7″, anti-riflesso e a basso consumo, il sensore garantisce un’autonomia fino a due anni, grazie alle batterie incluse nella confezione.

Molto apprezzata la flessibilità di posizionamento offerta da questo dispositivo, considerando l’alimentazione a batteria e le dimensioni contenute.

Il Tapo T315 copre un ampio range di misurazioni, con valori di umidità compresi tra 0% e 99% RH e temperature tra -20 e 60ºC (-4 e 140ºF). Inoltre, è possibile impostare la ricezione di notifiche istantanee sull’app Tapo qualora i livelli di temperatura o umidità superino i limiti precedentemente impostati dall’utente.

Il sensore può essere destinato a tantissime tipologie di utilizzo. Una delle funzioni più utili riguarda la possibilità di associarlo all’accensione e spegnimento di elettrodomestici collegati a una presa smart Tapo, ottimizzando così il consumo energetico.

Inoltre, il Tapo T315 consente di archiviare e consultare i dati storici relativi alle misurazioni di temperatura e umidità fino a due anni, fornendo una panoramica dettagliata delle condizioni ambientali nel tempo.

Infine, anche in questo caso è possibile attivare degli scenari smart: ad esempio, possiamo impostare l’accensione del ventilatore collegato ad una presa dell‘ecosistema Tapo quando la temperatura supera un certo valore, oppure far attivare il deumidificatore se il livello di umidità è troppo elevato.

Specifiche tecniche di Tapo T315

Temperatura di funzionamento: -20~60ºC / -4~140ºF (Temperature
Display Range: 0~50ºC / 32~122ºF)
Dimensioni: 62 × 62 × 24.5 mm
Display: 2.7″ E-ink

Tapo Smart Hub H100 + sensori: prezzo

L’ecosistema Tapo si distingue per l’ottimo rapporto qualità-prezzo. Con un investimento iniziale di soli 19,90 euro per lo smart hub H100, è possibile iniziare a creare la propria rete di dispositivi smart. Il sensore per porte e finestre T110 è disponibile a circa 18 euro, mentre il sensore di temperatura T315 e il sensore di movimento T100 sono rispettivamente in vendita a 29,90 euro e 19,90 euro. Questi prezzi, considerate le funzionalità e la facilità d’uso dei dispositivi, rendono l’intero ecosistema Tapo una soluzione di automazione domestica di grande valore a un costo competitivo.

Recensione sistema Tapo Smart hub H100 + sensori: considerazioni finali

8.6 Voto
Una soluzione smart affidabile con rapporto qualità/prezzo top

L'hub Tapo H100 offre una soluzione completa per l'automazione domestica, facilitando l'installazione e l'uso di fino a 64 dispositivi tramite l'app Tapo. I suoi sensori precisi ne fanno uno strumento affidabile e versatile per la sicurezza e il comfort della casa.

Funzionalità
8.5
Rapporto qualità/prezzo
9
Design
8
Facilità d'uso
9
PRO
  • Facilità di utilizzo e configurazione
  • Rapporto qualità/prezzo
  • Vasta gamma di funzionalità e scenari intelligenti se utilizzato con i sensori
Voto utenti: Dai il tuo voto a questo prodotto!

L’intero sistema di dispositivi Tapo si contraddistingue per la sua facilità d’installazione e utilizzo. Trattandosi di dispositivi plug & play, la configurazione è estremamente semplificata: una volta installato lo smart hub H100, è possibile aggiungere rapidamente altri sensori al sistema, fino a un totale di 64 dispositivi supportati. L’hub H100 funziona come il cervello dell’intero ecosistema Tapo, gestendo in modo integrato non solo sensori, ma anche lampadine, strisce LED, prese e altri dispositivi smart.

La gestione di questo ecosistema è resa ancora più semplice ed intuitiva grazie all’app Tapo. Attraverso quest’ultima, è possibile integrare più dispositivi tramite smart actions. La compatibilità con IFTTT offre, inoltre, ulteriori possibilità di personalizzazione e automazione.

I sensori Tapo – di movimento, temperatura/umidità e porte/finestre – si sono rivelati particolarmente efficaci. L’installazione e la configurazione iniziali sono rapidissime, mentre la precisione nelle rilevazioni rende questi dispositivi strumenti affidabili per la sicurezza e il comfort della casa. In conclusione, l’ecosistema Tapo offre una soluzione completa e dal prezzo accessibile per l’automazione domestica, combinando semplicità d’uso, funzionalità avanzate e un’elevata affidabilità.

Andrea Giorgi

Imprenditore digitale, appassionato di tecnologia, di tutto ciò che è smart, ma non solo. Amante della natura, divoro libri e viaggio appena posso.

COSA NE PENSI?

Lascia un commento

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Smartdomotica