Robot tagliaerba Worx Landroid WR141E: intelligente e con prezzo top

I robot tagliaerba sono prodotti sempre più popolari, grazie alla facilità d’uso e all’innegabile comodità. In questa recensione, parliamo di uno dei dispositivi più venduti della categoria grazie ad un ottimo rapporto qualità prezzo. Si tratta del robot tagliaerba smart Worx Landroid WR141E (M500), con filo perimetrale e adatto per giardini fino a 500 m2.

Specifiche Worx Landroid WR141E

  • Dimensioni: 55 x 48 x 20 cm
  • Peso: 9 kg
  • Superficie max: 500 mq
  • Taglio mulching: sì
  • Pendenza massima: 35%
  • Gestione con app: sì
  • Connettività: WiFi
  • Numero massimo aree: 4
  • Numero motori: 3
  • Tipologia motore: ad induzione brushless
  • Autonomia batteria: 60 min
  • Batteria: ioni di litio Worx PowerShare
  • Rumorosità: 63 dBA
  • Numero lame: 3
  • Area taglio: 18 cm
  • Altezza taglio minima/massima: 30 mm/60 mm
  • Diametro ruote: 205 mm

Worx tagliaerba robot da giardino Landroid WR141E

Il robot tagliaerba Worx Landroid M WR141E (M500) è un dispositivo smart con filo perimetrale pensato per giardini fino a 500 m2. Gode di ottime recensioni e opinioni ed è uno dei più venduti del momento.

Dotato di connettività WiFi è gestibile anche da remoto tramite l’app Worx Landroid (disponibile su iOS o Android).

Si tratta di un robot automatico che una volta accesso e configurato calcolerà da solo il percorso ideale e che per i seguenti cicli adatterà automaticamente il proprio piano di lavoro in base alla crescita dell’erba. Nonostante questo, è comunque possibile personalizzarne la programmazione, sia via app che tramite il comodo display a cristalli liquidi integrato.

caratteristiche robot worx landroid m500

Grazie alle 3 lame in acciaio inox da 18mm (con rotazione inversa) e al taglio laterale (che permette di tagliare l’erba il più vicino possibile al bordo senza l’intervento manuale dell’utente) è in grado di effettuare un rapido ed efficiente taglio mulching e curare in modo completamente autonomo il prato.

Gode infatti di una navigazione intelligente (grazie alla tecnologia brevettata AIA) che permette di completare il lavoro in tempi brevi, passando anche per angoli e spazi difficili e stretti (ricordiamo che è presente un bumper per gli ostacoli). Al contrario di altri robot meno evoluti, una volta arrivato al bordo, il Worx Landroid WR141E proseguirà il taglio nella direzione giusta senza inutili perdite di tempo. Inoltre, grazie al sensore di pioggia, il robot rientrerà alla base in caso di precipitazioni.

robot tagliaerba worx wr141e opinioni

Dotato di grandi ruote da 205mm questo robottino Worx supporta pendenze fino al 35% e può lavorare in aree multiple (per esempio zone che sono divise da vialetti ecc.). Sono 4 le aree programmabili. L’altezza di taglio massima è di 60 mm, quella minima di 30mm (larghezza del taglio 18mm).

La batteria integrata è agli ioni di litio da 2,0 Ah, 20V e garantisce un’autonomia di circa 60 minuti. Può essere inoltre utilizzata per gli altri prodotti Worx cordless (ne parliamo nei prossimi paragrafi).

Il sistema di ricarica prevede una stazione laterale a scomparsa costituita da una griglia dove cresce l’erba e che il robot può curare ogni volta che torna alla base senza doverla spostare manualmente.

Il robot rasaerba Worx Landroid M WR141E è un dispositivo piuttosto compatto (55 x 48 x 20 cm) e dal peso contenuto (9 kg), oltre che abbastanza silenzioso (63 db).

La scocca presenta la combinazione di colori arancione/nero classica del brand. Completamente in ABS, trasmette una buona impressione di solidità e qualità costruttiva.

Robot rasaerba Worx Landroid M WR141E con perimetro - batteria al litio - M500

Come installare e configurare il robot tagliaerba Worx Landroid M500

Come per molti prodotti di questa tipologia, non siamo di fronte ad un dispositivo plug & play. In altre parole, dovremo effettuare alcune operazioni preliminari prima di lasciar tagliare il prato al nostro Worx Landroid M WR 141E.

Ma non c’è da preoccuparsi: si tratta di poche e semplici azioni. Ovviamente, la più importante è il posizionamento del cavo perimetrale (filo e picchetti sono in dotazione). Questo, una volta posizionato, funzionerà da vero e proprio muro virtuale entro il quale il nostro robottino agirà indisturbato (è anche possibile acquistare i moduli off limits per delimitare delle aree da evitare senza cambiare la disposizione del filo perimetrale).

robot worx landroid tagliaerba bordo
Taglio vicino ai bordi

Per installare il cavo perimetrale correttamente, è necessario assicurarsi che sia ben aderente al terreno onde evitare che le lame del robot lo trancino di netto (a questo scopo vengono forniti nella confezione numerosi picchetti per fissare il cavo) e di non posizionarlo troppo vicino a muri ed ostacoli.

Naturalmente, le due estremità del cavo devono essere collegate alla base di ricarica (basterà seguire le istruzioni sul manuale o direttamente sull’app Worx Landroid).

Posizionamento della base di ricarica del robottino Worx

Altro particolare di cui preoccuparsi per un corretto funzionamento del dispositivo è un adeguato posizionamento della base di ricarica. Nella fattispecie, quest’ultima dovrà essere posizionata con almeno 80 cm di spazio sul lato destro e 30 sul lato sinistro; inoltre la presa elettrica più vicina deve trovarsi a non più di 10 metri.

Infine, è raccomandabile porre la base in un’area ombreggiata e, possibilmente, lontano da irrigatori e/o fonti idriche.

Se l’installazione di cavo e base è corretta, vedremo accendersi sulla base un LED verde di feedback, a comunicarci che il robot è pronto all’uso.

stazione ricarica robottino worx m500 wr141e
Base di ricarica “invisibile”

Uso e funzionalità di Landroid WR141E

Tramite l’app è possibile aggiungere ulteriori informazioni che “aiuteranno” il robot a completare meglio il lavoro, come ad esempio la tipologia di prato e di terreno sul quale il robot opererà.

Naturalmente, l’app è il vero e proprio telecomando del dispositivo: è possibile programmare il funzionamento del robot, avviarlo manualmente (anche da remoto) oppure selezionare l’auto-programmazione.

In quest’ultimo caso, il robot opererà in modo autonomo e definirà, grazie ad un sistema di cloud computing, il piano di lavoro ed il trattamento in base a diversi fattori come specie di erba, tipo di terreno, esposizione solare, apporto idrico o di altri nutrienti e temperatura (la connessione permette al robot di seguire letteralmente il meteo).

app landroid worx robot tagliaerba m500 wr141e

Dall’app è anche possibile attivare e ricevere notifiche sul lavoro del robot oltre che consultare le statistiche e panoramica dei cicli del robot.

Se non sai esattamente quanto è grande il tuo giardino e se questo è un modello adatto per le tue esigenze, l’app permette inoltre di misurare il proprio giardino anche prima dell’acquisto (basta entrare in modalità Guest).

Batteria Worx PowerShare

Tra le caratteristiche più interessanti di questo robottino tagliaerba c’è senza dubbio la già menzionata batteria agli ioni di litio Worx PowerShare.

Come possiamo intuire dal nome (share, dall’inglese condividere), questa batteria può essere utilizzata anche per altri prodotti senza fili della linea Worx. Tra questi:

  • avvitatori
  • tagliasiepi
  • idropulitrici
  • tagliabordi
  • motoseghe
  • trapani
batteria powershare worx landroid

Worx Landroid WR141E: prezzo e dove acquistare

Il Worx Landroid WE141E M500, come gli altri robot della serie del brand, vanta un eccellente rapporto qualità prezzo. Sul sito specializzato Agrieuro, infatti, è al momento possibile acquistarlo ad un prezzo scontato di 714,90€ (acquistabile anche in 3 rate senza interessi da 238,30€). Inoltre, in omaggio sono presenti:

  • un filo perimetrale extra di 100m
  • un sacco di 10 connettori 314 con gel per la stazione di carica
  • 2 confezioni da 70 picchetti.

Robot rasaerba Worx Landroid M WR141E con perimetro - batteria al litio - M500

Andrea Giorgi

Imprenditore digitale, appassionato di tecnologia, di tutto ciò che è smart, ma non solo. Amante della natura, divoro libri e viaggio appena posso.

Smartdomotica
Logo