Come vedere Youtube su Amazon Echo Spot: un trucchetto

In questa brevissima guida, mostreremo come vedere Youtube su Amazon Echo Spot. Può sembrare strano. Infatti, chi ce l’ha o chi lo desidera sa bene che il più grande servizio di streaming targato Big G non è compatibile con Echo Spot. Questo a causa della lunga e interminabile lotta tra Google e Amazon (hai mai notato che Amazon non vende Chromecast o Google Home?). Certamente, si tratta di un contro non indifferente per uno smart display.

La buona notizia è che, se sei disposto a spendere circa 100€ in più, puoi acquistare Amazon Echo Show, che supporta parzialmente il servizio: puoi navigare su Youtube ma non cercare i brani con la voce (utilizzi infatti il browser Amazon Silk o Firefox).

Se invece hai Amazon Echo Spot, c’è un piccolo trucchetto (trovato per caso in rete) per usufruire di Youtube, seppure con un’esperienza non molto fluida e completa. Qualcuno dirà che non vale la pena, ad altri piacerà. Tuttavia, siamo del parere che è sempre meglio sapere che ignorare 😉

Come vedere Youtube su Amazon Echo Spot

Per vedere Youtube su Amazon Echo Spot dovrai fare un “giro” un po’ più lungo. Il concetto sta nell’arrivare alla pagina di Google in maniera tale da avviare Youtube. Qui il procedimento passo dopo passo:

  1. Chiedi ad Alexa di vedere un video qualsiasi da Dailymotion
  2. Una volta avviato il video, clicca al centro del video per visualizzare le icone
  3. Clicca sulla “d” che troverai in alto a sinistra
  4. A questo punto verrà caricata in alto la pagina di Dailymotion e dovrai cliccare su “Accedi”
  5. Nella fase del login, clicca su “Continua con Google”
  6. Vedrai una pagina di errore, qui dovrai cliccare sul banner “Google”
  7. Sarai quindi nella homepage di Google e da qui potrai eseguire direttamente la ricerca del video che vuoi vedere o seguire con i seguenti passaggi (consigliato)
  8. Clicca sui quadratini, accanto ad accedi, in alto a destra e tra le varie icone (non tutte funzioneranno) troverai Youtube
  9. Clicca su Youtube
  10. A questo punto, ti troverai sulla homepage del servizio e, cliccando sulla lente in alto a destra, puoi ricercare il video da te ricaricato
  11. Potrai così vedere i tuoi video in dimensioni ridotte (con gli altri risultati di ricerca nella parte inferiore proprio come in un telefono) oppure potrai estendere la finestra a schermo intero.
  12. Se scegli di guardare il video a schermo intero, uscirne sarà un po’ macchinoso (non essendo supportato, non avrai un pulsante ufficiale per poter uscire dalla schermata). Dovrai quindi fire swipe verso l’alto (tenta più volte se non va a buon fine) e ti ritroverai di nuovo nella versione a dimensioni ridotte con gli altri risultati di ricerca e la possibilità di eseguire nuove ricerche.

Abbiamo visto quindi come vedere Youtube su Amazon Echo Spot. Ovviamente la compatibilità diretta e il controllo vocale regalano un’esperienza molto più soddisfacente (vedi Google Home Hub), però nell’attesa che qualcosa cambi, almeno possiamo in parte usufruire del servizio.

Hai domande o vuoi restare aggiornato sul mondo della smart home? Iscriviti al nostro gruppo Facebook “Domotica & Smart Home Italia

Imprenditore digitale, appassionato di tecnologia, di tutto ciò che è smart, ma non solo. Amante della natura, divoro libri e viaggio appena posso.

Compara articoli
  • Total (0)
Compare
0