Cololight Pro: recensione del sistema LED smart componibile di LifeSmart

cololight pro recensione
8.1
Giochi ed effetti luminosi completamente personalizzabili
Semplice da configurare ed utilizzare
Espandibile con altri pannelli

Cololight Pro di LifeSmart è un sistema di luci smart componibile in grado di arricchire l’arredamento con giochi di luce ed animazioni uniche. Adatto sia a divertire che a creare atmosfera, incarna perfettamente l’idea di regalo smart. Abbiamo provato Cololight Pro per alcuni giorni, vediamo come è andata in questa recensione.

Cololight Pro recensione: opinioni e valutazione

8.1 Voto
Luce smart componibile e divertente

Il kit Cololight Pro di LifeSmart è in grado di aggiungere un tocco di magia a qualsiasi stanza, grazie a forme ed animazioni luminose, anche a tempo di musica. Facile da utilizzare, si può controllare anche con Alexa e Google Assistant.

Design
8.5
Facilità d'uso
8.5
Funzioni
8
Prezzo
7.5
PRO
  • Giochi ed effetti luminosi completamente personalizzabili
  • Semplice da configurare ed utilizzare
  • Espandibile con altri pannelli
CONTRO
  • La creazione di animazioni personalizzate richiede un po' di pratica e pazienza.
Voto utenti: Dai il tuo voto a questo prodotto!
Cololight Smart LED Panel (6-Pack Starter Kit con base in pietra) che...
  • Crea l'atmosfera perfetta: Cololight è un sistema di illuminazione ambientale decorativo che supporta il cambiamento di colore e articolazione. Con 16 milioni di colori tra cui scegliere, è...
  • Divertimento senza limiti: l'unione infinita significa che Cololight può essere costruito per soddisfare la tua immaginazione. È possibile collegare un numero illimitato di pannelli per creare varie...
Ritorna al menu ↑

Cololight Pro: caratteristiche

  • Dimensioni: 86 x 74,5 x 30, 5 mm
  • Peso: 52,5 g
  • Protocollo di comunicazione: WiFi
  • Frequenza di funzionamento: 2,4 GHz (5 GHz non supportato)
  • Temperatura di funzionamento: da -5 a 45 °C
  • Materiale: ABS/ABS + PC
  • Ingresso: 5V CC, 2A
  • Consumo: 0,3 W (modalità statica)
Ritorna al menu ↑

Cosa c’è nella confezione di Cololight Pro

Nella confezione di vendita troviamo:

  • 6 pannelli LED RGB
  • Connettori fisici
  • Chiavetta di comando
  • Base e cavo USB

confezione cololight

Ritorna al menu ↑

LifeSmart Cololight: cos’è e a cosa serve

Cololight Pro di LifeSmart è una sistema di illuminazione smart componibile e personalizzabile. Il set è infatti composto da 6 pannelli LED RGB esagonali che si collegano fra di loro tramite dei connettori posti su ogni lato. Proprio questa caratteristica permette di creare forme e configurazioni, sia statiche che dinamiche, sempre diverse, semplicemente cambiando la disposizione dei pannelli LED.

LifeSmart Cololight

I pannelli RGB (16 milioni di colori), una volta acceso il sistema, scateneranno la magia, aggiungendo un tocco “speciale” a qualsiasi ambiente, grazie a giochi luminosi e animazioni colorate.

cololight smart led

Il sistema ColoLight è dotato di connettività WiFi a 2,4 GHz e si configura attraverso l’app omonima, dalla quale è poi possibile gestire il sistema, creare animazioni personalizzate e modificare diverse impostazioni di funzionamento. Dall’app si accede inoltre alla modalità Musica, che farà “danzare” le luci nei pannelli sul tempo della canzone in riproduzione.

Oltre all’app, è possibile controllare ColoLight anche tramite il tasto a sfioro posto sulla chiavetta di controllo, oppure attraverso la voce sfruttando la compatibilità con Alexa ed i dispositivi dell’ecosistema Google come Nest Mini e Nest Audio.

Il set base può essere ampliato in qualsiasi momento aggiungendo altri pannelli (acquistabili separatamente).

Ritorna al menu ↑

Design dei pannelli RGB e base

Come anticipato, il kit base di LifeSmart Cololight Pro si compone di 6 pannelli esagonali in ABS della stesse dimensioni (86 x 74,5 x 30, 5 mm). Il sistema è nel complesso abbastanza compatto e facilmente posizionabile su una scrivania o una mensola.

pannello rgb cololight

I 6 o più pannelli poggiano su una base in pietra molto pesante, nella quale si farà passare il cavo di alimentazione USB e la chiavetta di controllo.

cololight

Una volta installato e configurato, l’aspetto sarà quello di un vasetto con una pianta o un fiore luminosi, con forme e colori sempre diversi in base al proprio umore o alla musica che si sta ascoltando in quel momento.

base cololight

Ritorna al menu ↑

Come funziona Cololight: uso e funzioni

Il funzionamento di LifeSmart Cololight Pro è molto semplice, trattandosi di un dispositivo “quasi” plug & play (abbiamo dedicato alcune righe più avanti riguardo alla configurazione, molto rapida, del kit). Una volta installato, basterà sfiorare il tasto posto sul retro della chiavetta di controllo per cambiare immediatamente l’animazione ed i colori dei pannelli RGB.

Per sfruttare appieno le potenzialità di Cololight è però consigliabile utilizzare l’app omonima, molto semplice ed intuitiva nella navigazione. Basterà fare swipe verso l’alto o verso il basso per impostare diversi effetti dinamici predefiniti, alcuni dei quali davvero piacevoli.

set dinamici

Facendo swipe verso destra, si accede invece ai colori monocromatici, anche questi molto piacevoli nella loro semplicità. Facendo ancora swipe si accede invece all’aria lab, ricca di idee e spunti originali per dare sfogo alla propria immaginazione (alcune idee ed esempi presenti richiedono l’acquisto di pannelli LED aggiuntivi).

set predefiniti cololight

Naturalmente si può regolare la luminosità dei pannelli e creare delle animazioni personalizzate (con un po’ di tempo e pazienza si riescono a creare degli effetti davvero unici).

Come detto, il kit si può controllare anche con la voce, avvalendosi dell’aiuto di un assistente vocale.

Ritorna al menu ↑

Modalità musica

Dall’app è possibile anche accedere alla modalità musica, che farà animare il kit LifeSmart Cololight Pro a tempo di musica: un’opzione perfetta per creare l’ambiente giusto per un’occasione speciale.

Anche in modalità Musica è possibile scegliere fra diverse combinazioni di colori, ritmi, velocità, intensità e set predefiniti. Ovviamente, non manca la sezione “fai da te”, con la quale si potrà dare sfogo alla propria creatività e ideare dei set personalizzati da animare con le note della propria canzone preferita.

Ritorna al menu ↑

Come si configura Cololight

Prima di configurare il sistema è necessario montare i diversi pannelli fra di loro utilizzando i connettori contenuti nella confezione. Questi sono di due tipi: quelli più lunghi sono quelli che effettivamente trasferiscono l’alimentazione elettrica da un panello all’altro. I connettori più corti sono invece pensati come semplici raccordi per rafforzare la struttura creata.

connettore LiveSmart cololight pro

Per connettere correttamente un pannello ad un altro basterà collegare il connettore lungo agli attacchi posti sul retro di ciascun pannello, tenendo a mente di collegare sempre un attacco doppio ad uno singolo. Ti assicuro che questo suona più complicato di quanto lo è effettivamente nell’esecuzione!

Passiamo ora alla configurazione Cololight, che inizia con il download dell’omonima app (può essere effettuato o facendo lo scan del QR code fornito, oppure cercando Cololight su App Store o Play Store).

come configurare cololight pro

In seguito, dopo aver creato un account LifeSmart, sarà necessario seguire i seguenti semplici passaggi (gli step da seguire sono chiaramente indicati durante l’intero processo di configurazione):

  • Premere il tasto a sfioro per due secondi fino a quando la luce non diventi blu lampeggiante
  • Selezionare il sistema Cololight rilevato
  • Inserire le credenziali del WiFi domestico
  • Attendere la finalizzazione del processo

In caso dovessi riscontrare dei problemi durante la connessione alla rete WiFi, ti ricordiamo che Cololight è compatibile solo con connessioni a 2,4 GHz ed è dunque necessario disattivare la rete a 5 GHz, se presente.

Ritorna al menu ↑

Nanoleaf vs Cololight

Per alcuni aspetti, Cololight può essere paragonato a Nanoleaf, il celebre sistema di illuminazione LED modulare. Tuttavia, un confronto Cololight vs Nanoleaf è corretto solo in parte. I prodotti della gamma Nanoleaf sono infatti tutti pensati per essere apposti ad una parete. I singoli pannelli hanno inoltre dimensioni maggiori.

nanoleaf vs cololight

Nanoleaf vs Cololight: i primi sono pensati per essere apposti su una parete

Cololight Pro è invece pensato per abbellire ed illuminare una scrivania o un ripiano, con pannelli più piccoli ed un design più compatto e meno “impegnativo”. Questi si riflette anche nella differenza di prezzo, di oltre 100€, fra i prodotti LifeSmart Cololight e quelli Nanoleaf. Tuttavia, anche Cololight offre kit da parete.

Se vuoi maggiori informazioni, puoi leggere la nostra recensione di Nanoleaf .

Ritorna al menu ↑

Cololight Pro: prezzo

Al momento, il kit Cololight Pro è venduto a circa 89€, prezzo non propriamente economico, ma tutto sommato accessibile considerando la versatilità e l’innegabile marcia in più che è in grado di dare all’arredamento.

Ritorna al menu ↑

Recensione Cololight Pro: in sintesi

Cololight Pro è un sistema LED componibile in grado di tenere compagnia, divertire ed illuminare un ambiente, anche a tempo di musica. Molto semplice da utilizzare e configurare, offre un altissimo livello di personalizzazione ed è proprio questo il vero punto di forza. Il verdetto della nostra recensione di LifeSmart Cololight Pro non può che essere positivo: un’ottima idea regalo per un’amica/o, un familiare e, perché no, per se stessi.

Cololight Smart LED Panel (6-Pack Starter Kit con base in pietra) che...
  • Crea l'atmosfera perfetta: Cololight è un sistema di illuminazione ambientale decorativo che supporta il cambiamento di colore e articolazione. Con 16 milioni di colori tra cui scegliere, è...
  • Divertimento senza limiti: l'unione infinita significa che Cololight può essere costruito per soddisfare la tua immaginazione. È possibile collegare un numero illimitato di pannelli per creare varie...

Imprenditore digitale, appassionato di tecnologia, di tutto ciò che è smart, ma non solo. Amante della natura, divoro libri e viaggio appena posso.

Smartdomotica
Logo