Ci siamo: gli assistenti vocali stanno conquistando le nostre case, ma la loro corsa sembra non fermarsi. Diverse case automobilistiche hanno iniziato lo sviluppo del proprio assistente (vedi Mercedes), oppure hanno stretto accordi con Google o Amazon (vedi Audi) per l’implementazione su larga scala.
Ma le opzioni non finiscono qui. Infatti, sono già disponibili dei dongle per auto, in grado di “donare” l’assistenza vocale al veicolo, senza il bisogno di doverlo sostituire o di costosi lavori sull’impianto. Un esempio è il nuovo Anker Roav Bolt: questo piccolo dispositivo si collega facilmente all’accendisigari della macchina ed è in grado di “regalare” Google Assistant all’auto rendendola, di fatto, più smart. Per svolgere le sue funzioni, Roav Bolt si collegherà al Bluetooth dello smartphone. Un prodotto simile è Amazon Echo Auto.
Roav Bolt è dotato di 2 ingressi USB, un ingresso AUX e 4 LED che indicano lo stato di funzionamento del dispositivo. Nella fattispecie:
- Blu: modalità abbinamento
- Arancione: ricerca connessione
- Verde: chiamata in entrata
- Bianco: dispositivo in ascolto
In aggiunta, sul corpo del prodotto è presente un pulsante fisico, per mettere in funzione l’assistente (naturalmente è possibile attivarlo anche pronunciando i classici “Ok, Google” o “Hey, Google”).
Una volta collegato all’accendisigari, Anker Roav Bolt sarà in grado di gestire le chiamate in uscita, riprodurre un brano musicale, aiutarti a trovare il percorso migliore tramite Maps, leggere avvisi e notifiche, aggiornarti sugli appuntamenti in agenda, ecc.
Dunque, il prodotto è in grado di ricoprire le funzioni dell’app Android Auto. Ma allora quali sono i vantaggi? In primis, il dispositivo è sempre in stand-by: per attivare Google Assistant non ci sarà bisogno di mettere mano al telefono mentre si guida. Inoltre, i microfoni sono qualitativamente migliori rispetto ad uno smartphone.
Per ora, Anker Roav Bolt sarà disponibile solo negli Stati Uniti al prezzo di 49 dollari, ma potrebbe esseere commercializzato anche in Italia, ad un prezzo che pensiamo sarà più o meno equivalente.