Recensione Levoit LV-H132 | Il miglior purificatore economico?

Recensione Levoit LV-H132 | Il miglior purificatore economico?
8.5 Punteggio medio
  • Rapporto qualità/prezzo
  • Facilità di utilizzo
  • Prestazioni

Qualche tempo fa abbiamo pubblicato la nostra guida ai migliori purificatori d’aria in commercio, accennando ad un prodotto che abbiamo testato direttamente: il purificatore d’aria Levoit LV-H132. In questo articolo, ci occuperemo quindi della recensione completa del prodotto, approfondendo ogni aspetto rilevante di questo dispositivo che, dobbiamo ammettere, è riuscito a stupirci.

L’acquisto di un purificatore d’aria può essere mosso da diverse motivazioni. La prima, comune a tutti, è l’intenzione di depurare l’aria presente in casa nostra che, spesso, è più inquinata di quella esterna: polveri sottili, odori, muffe, pollini e altre particelle che potrebbero essere dannose, soprattutto per chi soffre di asma e allergie varie. Ovviamente, la scelta del prodotto dipende dalle proprie personali esigenze. In particolare, il purificatore Levoit HV-132 è adatto per chiunque stia cercando un prodotto economico, ma che riesca ad assicurare delle prestazioni sopra la media.

Purificatore Levoit LV-H132: prodotto in pillole

Ritorna al menu ↑

Specifiche tecniche

  • Livello Rumore: ≤50 dB
  • CADR: 68 m³/h
  • Potenza Nominale: 28 W
  • Dimensione: 19 x 19 x 32 cm
  • Alimentazione: AC 220-240 V, 50 / 60 Hz
  • 3 livelli di filtrazione (1 HEPA)
Ritorna al menu ↑

Confezione

  • Purificatore d’aria Levoit LV-H132
  • Manuale utente
Ritorna al menu ↑

Recensione purificatore d’aria Levoit LV-H132: valutazione

8.5 Punteggio medio
Forse il miglior purificatore d'aria economico in commercio

Il purificatore d'aria Levoit HV-132 è un prodotto che riesce a stupire per la facilità di utilizzo e le prestazioni sopra la media. Perfetto per chi sta cercando un purificatore economico, ma di qualità.

Rapporto qualità/prezzo
8.5
Facilità di utilizzo
9
Prestazioni
8.5
Design
8
PRO
  • Rapporto qualità/prezzo
  • Facilità di utilizzo
  • Prestazioni
CONTRO
  • Mancanza di funzionalità smart
Voto utenti: Dai il tuo voto!
Ritorna al menu ↑

Design

Iniziamo la nostra recensione di Levoit LV-H132 con il design del prodotto, che appare discreto ed adatto a sposarsi con qualsiasi tipo di arredamento. Molto compatto (19 x 19 x 32 cm), questo purificatore dalla forma cilindrica può essere posizionato sia su un ripiano (scrivania), che direttamente a terra.

Di colore bianco, presenta sulla parte superiore del prodotto i pulsanti touch per il controllo del dispositivo. Nella fattispecie:

  • Accensione/spegnimento
  • Regolazione potenza
  • Regolazione luce notturna
  • Reset filtro
Comandi touch del purificatore d’aria Levoit LV-H132

I materiali plastici utilizzati sembrano di buona resistenza e qualità, ovviamente considerando la fascia prezzo economica di appartenenza.

Ritorna al menu ↑

Filtri

Uno dei principali pregi di questo purificatore d’aria Levoit è il sistema di filtrazione a 3 strati, che promette di eliminare fino al 99,99% dei batteri presenti nell’aria. In questo caso, abbiamo un livello di filtrazione primario, un filtro a carboni attivi (perfetto per l’assorbimento degli odori) ed un filtro HEPA. In particolare, quest’ultimo è in grado di catturare particelle minuscole, dell’ordine di grandezza di 0,3 micron ed è garanzia di prestazioni elevate. Non a caso è utilizzato anche nella maggior parte degli aspirapolvere in circolazione.

NB: il sistema di filtrazione è inserito all’interno del corpo prodotto ed è sigillato. Prima di utilizzare per la prima volta il prodotto, apri il purificatore togliendo il coperchio inferiore e rimuovi la busta di plastica sigillata.

Il sistema di filtrazione del purificatore lv-h132 è composto da 3 livelli, di cui uno HEPA
Ritorna al menu ↑

Funzionalità

Le funzionalità del purificatore d’aria Levoit sono piuttosto basiche. Infatti, è possibile solamente regolare la velocità di aspirazione dell’aria (3 livelli disponibili). Questa caratteristica fa di questo prodotto un vero e proprio dispositio plug & play. Basterà infatti collegare il purificatore LV-H132 all’alimentazione elettrica, premere il tasto Power ed impostare la velocità desiderata.

Come anticipato prima, è possibile impostare anche una luce notturna (intensità regolabile), utile come luce di posizionamento, in caso si utilizzi il dispositivo durante la notte. Purtroppo, non sono presenti funzionalità smart, ma a questo prezzo non possiamo chiedere tutto.

Ritorna al menu ↑

Prestazioni

Abbiamo testato il purificatore Levoit LV-H132 per alcuni giorni e, dobbiamo ammettere, che le prestazioni ci hanno favorevolmente colpito. Ovviamente, è necessario tenere a mente che questo dispositivo è pensato per stanze ed ambienti di piccole dimensioni (8-10 mq). In ambienti più grandi, le prestazioni sono dunque limitate, rischiando di pregiudicare il giudizio sul prodotto. Infatti, la qualità di un purificatore d’aria deve necessariamente essere messa in relazione con l’ambiente di riferimento. Solo eseguendo test in spazi dalle dimensioni adatte, è possibile fornire un giudizio definitivo ed oggettivo sul prodotto.

Ritorna al menu ↑

Test

Per valutare le prestazioni del Levoit LV-H132, abbiamo provato il prodotto in una stanza di dimensioni medio-piccole, misurando i parametri di qualità dell’aria prima e dopo l’utilizzo del dispositivo. I risultati sono stati molto positivi. In poche ore di azione, il purificatore è riuscito a catturare la maggior parte dei particolati e delle particelle presenti nell’aria. Di seguito il dettaglio:

PM 2.5
Prima: 15.7 (medio)| Dopo: 2.6 (buono)

PM10
Prima: 26.04 (medio)| Dopo: 4.05 (buono)

Particolato
Prima: 690 (medio) | Dopo: 54 (buono)

Indice qualità dell’aria
Prima: 55 (medio) | Dopo: 6 (buono)

Il dispositivo si presta perfettamente a stanze di piccole e medie dimensioni, riuscendo ad eseguire un ottimo lavoro, in relativamente poco tempo. Tuttavia, posizionando il purificatore LV-H132 in un ambiente spazioso e privo di porte, le performance calano nettamente. Dunque, è bene tenere bene a mente quali sono le proprie esigenze e le caratteristiche dei propri ambienti.

Ritorna al menu ↑

Rumorosità

Il livello di rumorosità del purificatore dipende ovviamente dalla velocità impostata. Al livello massimo (3), il suono emesso arriva a circa 54 dB, mentre alla minima potenza si arriva a soli 32 dB. Questa è sicuramente la modalità da selezionare se si è intenzionati ad utilizzare il dispositivo durante le ore notturne.

Ritorna al menu ↑

Manutenzione

La manutenzione del purificatore Levoit LV-H132 è molto semplice e rapida. Basterà cambiare il sistema di filtraggio almeno ogni 6 mesi. Naturalmente, le tempistiche cambiano in base all’intensità ed al tipo di utilizzo che si farà del prodotto.

Il sistema di filtrazione viene venduto come un set completo dei 3 filtri, qundi basterà sostituire il vecchio sistema ed il gioco è fatto.

La manutenzione del purificatore d'aria Levoit LV-H132 è molto semplice e veloce
I filtri devono essere sostituiti, in linea di massima, ogni 6 mesi

  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

2 Pezzi Filtri purificatori d'Aria Filtri d'Aria Neri Strumento di Pulizia casa...

Generalmente spedito in 1-2 giorni lavorativi
Ultimo aggiornamento: 18/10/2019 15:15
  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

KOBWA purificatore d' Aria lv-h132 Filtro di Ricambio, Compatibile con Levoit lv-h132-rf purificatore...

Generalmente spedito in 1-2 giorni lavorativi
Ultimo aggiornamento: 18/10/2019 15:15
Ritorna al menu ↑

Recensione Levoit LV-H132: in sintesi

Siamo arrivati alle conclusioni della nostra recensione del purificatore d’aria Levoit LV-H132. Dopo aver testato il prodotto per alcune settimane, possiamo affermare di trovarci di fronte ad uno dei migliori purificatori d’aria economici in commercio. In vendita a meno di 100€, questo prodotto garantisce un’estrema facilità di utilizzo e prestazioni sorprendenti, soprattutto in ambienti di medio-piccole dimensioni. Il sistema di filtrazione a 3 livelli prevede anche un filtro HEPA, in grado di catturare gran parte dei batteri presenti nell’aria. Prodotto perfetto per chi sta cercando un buon compromesso fra prezzo e qualità, nonchè un prodotto pronto ad un utilizzo immediato.

  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

Levoit Purificatore Aria Hepa Casa, 3 Strati Filtrazione, Effetti Filtrazione 99,97%, Luce...

Generalmente spedito in 24 ore Spedizione gratuita
Ultimo aggiornamento: 18/10/2019 15:15

89,99 99,99

Imprenditore digitale, appassionato di tecnologia, di tutto ciò che è smart, ma non solo. Amante della natura, divoro libri e viaggio appena posso.

DICCI COSA NE PENSI

Lascia un commento

Compara articoli
  • Total (0)
Compare
0