

Se ami cucinare, questo articolo sul miglior frullatore ad immersione del 2023 fa certamente al caso tuo. Infatti questo prodotto, chiamato anche minipimer o frullatore minipimer, è un valido alleato di tantissimi chef, più o meno famosi, in quanto in grado di combinare semplicità d’uso, velocità e numero di usi possibili.
Dalle zuppe alle salse, un frullatore ad immersione è un grado di arricchire le tue ricette e stupire i tuoi commensali, senza complicare la vita ai fornelli. Si tratta infatti di strumenti semplicissimi da utilizzare (e lavare) e, fatto non meno importante, è possibile acquistare un minipimer con poche decine di euro.
In questo articolo abbiamo selezionato e confrontato quelli che secondo noi sono i 6 migliori frullatori ad immersione sul mercato, analizzandone caratteristiche, pregi e difetti. Nella seconda parte dell’articolo abbiamo poi fornito degli utili consigli su come scegliere il prodotto più adatto per le tue esigenze.
Se sei ancora indeciso sulla tipologia di elettrodomestico da acquistare, puoi leggere la nostra guida ai migliori frullatori.
Confronto dei migliori frullatori ad immersione 2023
Qui sotto trovi la tabella comparativa dei frullatori ad immersione più validi in commercio:




































Miglior frullatore ad immersione: recensioni
Questa è la nostra selezione dei migliori frullatori ad immersione di Marzo 2023 sulla base di marca, prestazioni, caratteristiche e fascia prezzo:
- Kenwood HDP302WH Triblade;
- Braun Minipimer MultiQuick 3025;
- BLACK+DECKER BXHBA1000E;
- Moulinex DD6578 Quickchef 2in1;
- Bosch MS6CM6120;
- Philips HR2657/90 HR
Dopo la tabella che riporta il confronto tra questi modelli, troverai la descrizione di ognuno, ulteriori informazioni e preziosi consigli che ti aiuteranno ad acquistare con facilità il frullatore ad immersione migliore per le tue esigenze.
Kenwood HDP302WH Triblade: il frullatore ad immersione con frusta


Iniziamo questo percorso alla scoperta del migliore frullatore ad immersione con il frullatore Kenwood HDP302WH Triblade. Il modello fa parte della nuova linea di prodotti marchiati Kenwood che si caratterizza per essere composta da elettrodomestici veloci, potenti e facili da utilizzare.
Il motore da 800 W di ultima generazione rende questo frullatore a immersione più potente rispetto ai precedenti. Il frullatore è infatti in grado di frullare anche alimenti più duri come i tuberi e, addirittura, il ghiaccio.
Le velocità disponibili sono 2 (compresa quella turbo) e i pulsanti di selezione sono posizionati sul corpo, in prossimità dell’impugnatura. Quest’ultima è particolarmente ergonomica dato che è stata progettata e realizzata con un materiale innovativo, il Suregrip, che garantisce una presa solida anche se le mani sono bagnate o scivolose.
All’estremità dell’asta in metallo vi sono 3 lame in acciaio inox che si muovono lungo 3 diverse traiettorie per ottenere 3 livelli di taglio per rotazione.
Queste, insieme alle nervature e ai fori per la gestione del flusso degli ingredienti, costituiscono l’esclusivo sistema Triblade di Kenwood.
E se volessi usarlo come sbattitore ad immersione per preparare una deliziosa crema al mascarpone? Nessun problema! Perché con questo minipimer Kenwood ricevi in dotazione al momento dell’acquisto anche l’apposita frusta.
Infine, ad eccezione del corpo contenente il motore, tutte le parti di questo frullatore a immersione Kenwood sono lavabili in lavastoviglie e per smontarle è sufficiente utilizzare il bottone per lo sganciamento.
Al momento dell’acquisto, ricevi in dotazione tutto l’occorrente per utilizzare fin da subito il tuo nuovo minipimer Kenwood: il bicchiere da 0,75 litri con coperchio, una frusta in metallo e l’asta in metallo con le lame.
Braun Minipimer MultiQuick 3025: il migliore per rapporto qualità-prezzo


Il frullatore ad immersione Braun Minipimer MultiQuick 3025 è il migliore per il rapporto qualità-prezzo ma non solo: anche questo modello è un frullatore ad immersione con frusta, che trovi nella confezione insieme all’accessorio tritatutto davvero molto utile.
Il motore da 700 W lavora i tuoi ingredienti in modo semplice e veloce e, grazie alla tecnologia brevettata SplashControl e all’asta PowerBell di Braun, ottieni risultati eccellenti senza sporcare e spruzzare i tuoi abiti e la cucina.
Il sistema DualControl permette di selezionare con un solo dito la velocità adatta alla preparazione scegliendo tra le due disponibili e lascia libera l’altra mano di lavorare.
All’estremità dell’asta sono presenti le 2 lame in acciaio inox e gli accessori, tutti lavabili in lavastoviglie ad eccezione del corpo, si staccano (e si riagganciano) molto facilmente grazie al sistema EasyClick che richiede la pressione di due dita per la rimozione.
Al momento dell’acquisto, ricevi in dotazione un kit completo di
- asta in metallo con lame;
- bicchiere in plastica senza BPA da 0,6 litri e graduato per misurare le quantità in millimetri e once;
- il tritatutto da 0,350 litri per tritare carne, formaggio, pane secco, erbe aromatiche e carote;
- la frusta in metallo per montare, sbattere e mescolare uova, creme e dessert.
BLACK+DECKER BXHBA1000E: il frullatore ad immersione con accessori


Il frullatore a immersione BLACK+DECKER BXHBA1000E è un altro prodotto davvero interessante per quanto riguarda la categoria e, oltre ad essere tra i più potenti, è valido anche perché è un frullatore ad immersione con accessori.
Il motore ha una potenza di 1000 W ed è stato progettato per frullare, sminuzzare, miscelare in modo omogeneo e tagliare a julienne una grande varietà di ingredienti nel rispetto della massima comodità di utilizzo dato che le lame sono protette da un cono che va a ridurre la fuoriuscita degli schizzi.
Con questo frullatore BLACK+DECKER hai a disposizione 20 velocità tra cui scegliere (19 + la velocità turbo per frullare più velocemente) e i pulsanti di comando si trovano sull’impugnatura, assolutamente ergonomica e caratterizzata da una finitura anti impronta.
All’estremità dell’asta sono presenti 4 lame in acciaio inox e tutti gli accessori sono lavabili in lavastoviglie (tranne il corpo che contiene il motore).
Al momento dell’acquisto, ricevi in dotazione il bicchiere in plastica da 0,5 litri, l’asta in metallo con le lame, la frusta in metallo e un comodo tritatutto che lo trasformano al bisogno in uno sbattitore ad immersione o in un tritatutto ad immersione.
Moulinex DD6578 Quickchef 2in1: frullatore e tritatutto ad immersione


Anche il frullatore e tritatutto ad immersione Moulinex DD6578 Quickchef 2in1 è un valido modello di minipimer da tenere in considerazione per un nuovo acquisto (a patto che non ti serva la frusta per utilizzare il dispositivo come uno sbattitore ad immersione).
É dotato, infatti, di un motore potente e veloce da 1000 W, che ti permette di preparare davvero tante ricette senza fare fatica, e della protezione antischizzo che ti semplifica l’uso del frullatore evitando di sporcare vestiti e cucina.
Puoi selezionare 10 differenti velocità con regolazione non stop (quindi senza dover fermare il tuo minipimer Moulinex rischiando di rovinare la ricetta in fase di preparazione) con il regolatore presente sull’impugnatore del dispositivo, dove si trovano anche tutti gli altri comandi disponibili.
Il movimento a spirale spinge gli ingredienti verso il basso e all’estremità dell’asta sono presenti le 4 lame in acciaio inox realizzate con un angolo particolare in grado di frullare e sminuzzare anche gli ingredienti più duri e difficili.
Al momento dell’acquisto di questo frullatore a immersione Moulinex, ricevi in dotazione
- il bicchiere in plastica da 0,8 litri;
- l’asta in metallo con le lame in acciaio inox;
- il tritatutto da 0,5 litri che lo trasforma in un pratico tritatutto ad immersione.
Bosch MS6CM6120: il frullatore in acciaio inox


Il frullatore a immersione Bosch MS6CM6120 è un altro modello molto valido di minipimer ma leggermente più costoso dei precedenti (è vero, però, che se ti interessa, ti conviene cercare qualche offerta online per risparmiare!).
Il motore da ben 1000 W di potenza ti permette di ottenere ottimi risultati molto velocemente e senza troppi sforzi anche se hai la necessità di lavorare ingredienti duri e difficili e il sistema antischizzo (o design AntiSplash) aiuta a non sporcare.
Hai a disposizione 12 livelli di velocità e la funzione turbo per utilizzare di volta in volta quella più adatta alla ricetta che intendi preparare e alla consistenza che desideri ottenere.
Per quanto riguarda i materiali che lo compongono, si tratta di un frullatore in acciaio inox, il cui corpo è sottile ed ergonomico quindi facilmente impugnabile.
All’estremità dell’asta in metallo è presente la lama a 4 ali QuattroBlade in acciaio inox, molto affilata e durevole nel tempo. Infine, tutti gli accessori sono lavabili in lavastoviglie (ad eccezione del corpo contenente il motore, ovviamente) e si estraggono facilmente premendo sugli appositi tasti.
Al momento dell’acquisto del frullatore a immersione Bosch MS6CM6120, ricevi in dotazione
- il bicchiere graduato da 0,6 litri con coperchio e privo di BPA;
- l’asta in metallo con le 4 lame in acciaio inox;
- il contenitore tritatutto da 0,5 litri privo di BPA.
- il bicchiere graduato da 0,6 litri con coperchio e privo di BPA;
- l’asta in metallo con le 4 lame in acciaio inox;
- il contenitore tritatutto da 0,5 litri privo di BPA.
Frullatore ad immersione Philips HR2657/90 Viva Collection


Chiudiamo la selezione dei migliori frullatori ad immersione con Philips VivaCollection HR2657/90. Si tratta di un minipimer con un motore da 800 W e 12 velocità selezionabili, più una modalità Turbo.
La tecnologia peculiare di questo frullatore è denominata ProMix e permette di frullare e tritare gli alimenti in modo più veloce ed omogeneo, grazie alla particolare forma triangolare, che garantisce un flusso ottimale dell’ingrediente durante il mixaggio.
Il meccanismo di sgancio rapido ad un tasto è molto semplice ed intuitivo, così come la manutenzione del minipimer stesso. Infatti, tutti gli accessori sono lavabili comodamente in lavastoviglie.
La dotazione di accessori è uno dei veri pro di questo prodotto. Infatti, nella confezione troviamo:
- Tritatutto XL
- Bicchiere da viaggio 500 ml
- Spiralizer (accessorio che permette di creare spaghetti di frutta e verdura)
- Frullino
Frullatore ad immersione senza filo
Se stai cercando un minipimer senza filo, indubbiamente più comodo (ma ovviamente con delle implicite complicazioni, come lo scaricarsi della batteria), qui sotto trovi una selezione dei modelli più popolari.
# | Anteprima | Prodotto | Prezzo | |
---|---|---|---|---|
1 | ![]() ![]() | FRESKO Frullatore a immersione 1000 Watt in acciaio inox, minipimer... | 31,24 EUR 24,99 EUR | Vedi offerta Amazon |
2 | ![]() ![]() | Howell HO.MI197R Frullatore ad immersione senza filo | 26,90 EUR | Vedi offerta Amazon |
3 | ![]() ![]() | BLACK+DECKER BCKM1011KGF-QW Kitchen Wand Frullatore a immersione... | 99,99 EUR | Vedi offerta Amazon |
4 | ![]() ![]() | Tognana Frullatore a immersione SENZA FILI e RICARICABILE.... | 91,96 EUR 87,58 EUR | Vedi offerta Amazon |
5 | ![]() ![]() | Severin SM 3775 - Frullatore a Immersione Senza Fili, con frullatore... | 99,99 EUR | Vedi offerta Amazon |
Come scegliere il migliore frullatore ad immersione?
Adesso che hai visto e confrontato alcuni modelli, ti starai sicuramente chiedendo come scegliere il migliore frullatore a immersione. Le differenze per i prodotti che rientrano approssimativamente nella stessa fascia prezzo non sono strabilianti, ce ne rendiamo conto, ma in ogni caso non sono da sottovalutare perché possono fare la differenza nella tua soddisfazione.
Prima di continuare, ti lasciamo quindi qualche consiglio utile per acquistare il tuo nuovo minipimer:
- stai cercando il migliore frullatore ad immersione per preparare deliziose ricette con una consistenza prevalentemente liquida o vellutata come, ad esempio, creme, salse, sughi, frullati, zuppe, vellutate e pappe per i bambini? O ti interessa uno strumento che ti permetta anche di tritare il formaggio (al posto di usare la grattugia), il pane secco per impanare e preparare del buon fritto, le erbe aromatiche e molto altro? Nel secondo caso ti serve anche il bicchiere con la lama tritatutto quindi, prima di acquistare, ti consigliamo di prestare attenzione al kit in dotazione oltre che alle caratteristiche e alle funzioni del frullatore;
- hai già avuto un frullatore a immersione? In questo caso potresti avere già degli oggetti in dotazione e potrebbe non servirti un ulteriore bicchiere;
- presta attenzione alla qualità dei materiali che entrano in contatto con il cibo e, nel caso della plastica, accertati che sia priva di BPA;
- fa attenzione al peso e all’ergonomia dell’impugnatura e orientati verso il minipimer adatto alla tua fisicità, considerandone anche il peso e la dimensione.
Frullatore a immersione: utilizzo
Il frullatore a immersione o frullatore minipimer o minipimer è un elettrodomestico multiuso da cucina che serve per
- amalgamare;
- frullare;
- sbattere;
- tritare.
Alcune sue peculiarità sono la leggerezza e la facile maneggevolezza, oltre al fatto di essere poco ingombrante e di non necessitare di una base d’appoggio durante l’utilizzo.


Le pietanze da lavorare, infatti, possono essere messe nel contenitore apposito che talvolta viene fornito in dotazione al momento dell’acquisto oppure in un qualsiasi altro recipiente, come una terrina o una pentola.
Il frullatore a immersione è formato dal motore racchiuso da un involucro normalmente in plastica e idoneo ad essere impugnato, da un’asta che deve essere agganciata al motore, dalle lame o dalle fruste che vengono inserite nell’asta.
Tipologie di minipimer a immersione
Possiamo identificare due tipologie di frullatore a immersione, ovvero il frullatore a immersione base e frullatore ad immersione con accessori.
La principale differenza, da questo punto di vista, riguarda il corredo di accessori che si riceve in dotazione con l’acquisto (o acquistabili separatamente) e che aumenta la versatilità del dispositivo.


Quindi, lasciamo stare per un attimo le caratteristiche e le funzionalità del minipimer e concentriamoci solamente sugli accessori, in un attimo capirai quanto sono importanti.
Frullatore a immersione base
Il frullatore a immersione base è composto solamente dal corpo motore, contenuto nel suo involucro, che è quasi sempre in plastica (ma talvolta in acciaio inox) e caratterizzato da un’impugnatura ergonomica, e dall’asta (in plastica o in metallo) alla quale sono agganciate le lame.


In commercio ne trovi di questa tipo ma probabilmente non è la variante più richiesta dato che un po’ tutti i brand danno il meglio della loro offerta con il frullatore ad immersione con accessori.
Minipimer a immersione con accessori
Il frullatore ad immersione con accessori è diventato un must have in cucina perché è davvero uno strumento versatile con cui fare un sacco di cose.
Esistono varie tipologie di kit (ricorda che per non tutti i minipimer c’è la possibilità di acquistare un gran numero di accessori separatamente) e, se vogliamo, possiamo identificare così i più diffusi tralasciando per un attimo la presenza del bicchiere:
- basic con il solo accessorio per frullare
- accessorio per frullare + tritatutto
- Frusta + accessorio per frullare
- Tritatutto + frusta + accessorio per frullare
- accessorio per frullare + tritatutto + frusta + accessorio per purè
- accessorio per frullare + tritatutto + frusta + accessorio per purè + robot + set di lame per le verdure.
Inoltre, ti segnaliamo che alcuni brand propongono anche l’apposito accessorio macina caffè e macina spezie.


Caratteristiche minipimer
Vediamo adesso quali sono le caratteristiche e le funzioni principali da considerare per scegliere il migliore frullatore ad immersione.
Minipimer: potenza del motore
La potenza del motore influenza direttamente le prestazioni del frullatore ad immersione ed è, forse, la prima caratteristica da considerare prima di procedere con l’acquisto. Un elevato numero di Watt, infatti, allontana il rischio di surriscaldamento del dispositivo.
In base ai test di prodotto eseguiti da Altroconsumo, la potenza minima del motore non deve scendere al sotto dei 400 W.
Velocità del frullatore a immersione
Neanche la velocità del frullatore a immersione è standard (può variare, infatti, da un unico livello fino a 20 disponibili) e dipende sia dalla potenza del motore sia dagli alimenti per cui è progettato il dispositivo.
Sicuramente, la possibilità di scegliere tra più velocità ti permette di adattare i tempi di lavorazione e di ottenere la miglior consistenza della ricetta che stai preparando in base ai tuoi gusti.
Materiali e design di un frullatore a immersione
Generalmente, i frullatori a immersione sono formati da una parte di componenti in plastica e da una parte di componenti in acciaio inox ma alcuni modelli sono addirittura per intero in acciaio inox (sarai tu a scegliere il prodotto che incontra le tue preferenze).
Vogliamo ricordarti, però, di prestare sempre attenzione alla qualità della plastica che deve essere priva di BPA per non nuocere alla salute.
Infine, l’ergonomicità dei frullatori a immersione è determinata sicuramente dai materiali (antiscivolo e che rendono il dispositivo facilmente impugnabile) come anche dal design perché il corpo può essere più o meno sottile.
Frullatore ad immersione con accessori in dotazione
Il frullatore ad immersione con accessori in dotazione è un prodotto molto ricercato dagli utenti. Ti consigliamo di tenere in considerazione anche questa variabile in relazione all’uso che intendi fare dell’elettrodomestico e alle tue esigenze.


Frullatore a immersione prezzi
Per il frullatore a immersione, i prezzi variano in base alle caratteristiche (come brand, potenza del motore e qualità dei materiali) e in funzione degli accessori in dotazione. Anche se vi sono delle eccezioni, possiamo dire che
- il frullatore a immersione economico e base, quindi senza accessori e mediamente buono, costa tra i 20 euro e i 30 euro mentre per un minipimer top di gamma puoi arrivare a spendere anche 70 euro;
- il minipimer con accessori (lame, frusta e/o tritatutto) con un motore potente costa tra i 40 e i 90 euro;
- il frullatore ad immersione top di gamma con accessori costa dai 90 euro ai 200 euro, in base anche alla ricchezza del kit.