Doogee CS2 Pro: recensione dello smartwatch con Alexa economico

doogee cs2 pro smartwatch recensione

In questa recensione parliamo di Doogee CS2 Pro, uno smartwatch di fascia economica del brand cinese specializzato in smartphone e wearable. CS2 Pro è l’ultimo modello dell’azienda e prevede una serie di funzionalità, tra cui anche l’integrazione in italiano di Alexa, che nel complesso rendono il rapporto qualità/prezzo interessante.

Smartwatch Doogee CS2 Pro: specifiche e panoramica

Dimensioni44x37x10.9mm
Peso42g
ColoriNero, Rosso, Oro
DisplayTFT
Dimensioni schermo1.69″
Risoluzione240×280 pp
Sistemi operativi compatibiliiOS & Android
SensoriGiroscopio, cardiofrequenzimetro
Bluetooth5.0
GPSNo
NFCNo
TermometroNo
Sport supportati14
Monitoraggio battito cardiacoSi
PulsossimetroSi
Monitoraggio sonnoSi
Resistenza all’acqua5ATM
Amazon AlexaSi
Batteria300 mAh
Autonomia (utilizzo standard)5-7 giorni

Doogee CS2 Pro è uno smartwatch dotato di uno schermo a colori full touch da 1,69″ (risoluzione 240x180pp) e di tutte le funzionalità che un dispositivo intelligente di questo tipo dovrebbe avere.

doogee cs2 pro opinioni

Nonostante appartenga alla fascia economica del mercato (circa 46-50€), infatti, accanto alle funzionalità tradizionali come il conteggio dei passi, il monitoraggio di diversi sport (14), del battito cardiaco e del sonno, la gestione dei messaggi e notifiche, permette anche di controllare il livello di ossigeno del sangue (sensore SpO2), di eseguire esercizi di respirazione ed integra l’assistente vocale Alexa (in lingua italiana). Quest’ultima, in particolare, è una funzionalità tipica di prodotti più costosi (vedi Fitbit Versa 3, per esempio). Il saturimetro, invece, è una caratteristica che sta diventando sempre più popolare, anche in alcuni dei migliori smartband (vedi Xiaomi Mi Band 6 e Honor 6).

Sarà quindi possibile chiedere ad Alexa la propria musica preferita, informazioni sul meteo e qualsiasi altro comando vocale supportato dall’assistente Amazon. Il Doogee CS2 Pro non integra un altoparlante e, dunque, le risposte di Alexa veranno visualizzate direttamente sull’orologio.

La batteria integrata da 300 mAh consente un’autonomia di circa una settimana e l’orologio è adatto anche per uso in acqua data la resistenza 5ATM (50 metri). Mancano invece funzionalità più avanzate come l’NFC per i pagamenti o il modulo GPS (verrà utilizzato quello dello smartphone), ma non è una sorpresa considerando il prezzo.

Il processore integrato Nordic NRF52840 ed i 128 MB di RAM consentono un utilizzo fluido ed una risposta rapida del touch e delle varie funzioni (inclusa Alexa, se si dispone di una buona connessione). La memoria interna è di 128 MB.

In termini di accuratezza dei dati, questi sono più o meno simili a quelli rilevati con altri dispositivi, con qualche discordanza sulla frequenza cardiaca durante diversi tipi di allenamento. Naturalmente, è sempre bene ricordaer che non si tratta di un dispositivo professionale o con comparto e sensori avanzati (vedi alcuni modelli Polar, Garmin e simili).

Design Doogee CS2 Pro

Il design di Doogee CS2 Pro è minimal con materiali che nel complesso danno l’idea di essere resistenti e di buona fattura. Con cinturino in silicone e scocca in alluminio, l’orologio presenta una forma squadrata con angoli smussati e lo schermo da 1,69″ ha un bordo molto sottile, fattore che ne migliora la leggibilità, soprattutto per quanto riguarda notifiche e messaggi. Ottima anche la luminosità alla luce del sole.

doogee cs 2 pro smartwatch

Con un’estetica pulita che gli conferisce un aspetto sportivo ma elegante, questo smartwatch è leggerissimo (42 g), compatto (‎4.4 x 3.7 x 1.09 cm), comodo da indossare (il cinturino è molto stabile anche negli allenamenti e corsa) e adatto, anche in base al colore scelto, sia a uomini che donne.

Vi è solo un pulsante fisico posto sulla destra; si tratta di un tasto multifunzione che sblocca l’orologio, permette di accedere alle varie funzioni o di tornare indietro.

Sul retro dell’orologio, troviamo invece i classici pin per la ricarica magnetica ed il cardiofrequenzimetro.

orologio doogee recensioni

Naturalmente, non manca la possibilità di personalizzarne l’aspetto scegliendo tra diverse watch faces, incluse le foto personali.

Funzionalità e app VeryFit

Come già detto, questo smartwatch offre un’ottima gamma di funzioni. L’uso è facile ed intuitivo: basta solo familiarizzare un po’ con i comandi.

Con uno swipe dall’alto verso il basso sarà possibile accedere alle notifiche; con swipe laterale è possibile accedere al resoconto quotidiano (passi e calorie), al cardiofrequenzimentro, al saturimetro, al monitoraggio dello sport e ad Alexa; con swipe dal basso verso l’alto, è possibile attivare la modalità non disturbare, regolare la luminosità, abilitare l’attivazione dello schermo con il polso. Premendo il bottone laterale, invece, è possibile accedere a tutte le funzionalità.

impostazioni doogee smartwatch

Ecco una sintesi (naturalmente per alcune di queste funzioni è necessario che il collegamento Bluetooth con lo smartphone sia attivo):

  • Consultare i cosiddetti dati sanitari (passi, calorie, attività del giorno)
  • Monitorare gli allenamenti. Questi gli sport disponibili: corsa outdorr, corsa indoor, passeggiata outdoor, passeggiata indoor, escursione, ciclismo, outdoor, cricket, yoga, ciclismo indoor, nuoto in piscina, nuoto all’aperto, elittica, vogatore, esercizio libero. Naturalmente, per tanti di questi sport i dati sono basici ma più che sufficiente per un monitoraggio amatoriale.
sport doogee cs2 pro
  • Avviare Alexa
doogee cs pro2 smartwatch alexa
  • Accedere ai record di allenamento
  • Misurare battito cardiaco, livello di stress o livello di ossigeno del sangue
  • Avviare gli esercizi di respirazione (ottimi prima di dormire)
  • Consultare i dati di qualità del sonno
  • Visualizzare il meteo
  • Controllare la musica attiva sul proprio dispositivo
  • Impostare timer, sveglie e cronometro
  • Trovare il proprio telefono tramite l’orologio (lo smartphone emetterà un suonO)
  • accedere alle altre impostazioni: non disturbare, attivazione dello schermo con il polso, disattivazione dello schermo (secondi, ecc.), riavvio, reset e spegnimento

L’app di gestione è VeryFit che, nonostante, non sia matura come altri ecosistemi (vedi Mi App, Fitbit o Samsung Health) offre un’interfaccia ricca ed intuitiva, perfetta per chi si avvicina al mondo degli wearable o non ha necessità specifiche. L’associazione Bluetooth (5.0) avviene in pochissimi secondi.

Una volta nell’app sarà possibile gestire una serie di impostazioni, collegare l’account Alexa, abilitare le notifiche di app/messaggi e chiamate, promemoria di sedentarietà oltre che visualizzare i dati dettagliati, i grafici e gli archivi sull’attività sportiva, della giornata e del sonno.

Autonomia smartwatch Doogee

Per quanto riguarda l’autonomia, una carica può durare fino a circa 10 giorni in base all’utilizzo. Con un utilizzo standard (poche misurazioni e 3 allenamenti a settimana), dura circa 6 giorni. La ricarica impiega circa 90 minuti e avviene comodamente attraverso il cavo dedicato (non è necessario staccare il cinturino)

Recensione smartwatch Doogee CS2 Pro: in sintesi

Il Doogee CS2 Pro è un’ottima opzione per chi sta cercando uno smartwatch economico ma che offra diverse funzionalità oltre al monitoraggio del battito cardiaco, dell’attività sportiva e del sonno. Non mancano infatti funzionalità extra come la misurazione del livello di ossigeno del sangue e del livello di stress, gli esercizi di respirazione, gestione notifiche/chiamate, sveglie/timer, attivazione con il polso e personalizzazione (con foto personali) delle watch faces. Ma la vera ciliegina sulla torta, almeno considerato il prezzo, è l’integrazione con Alexa, fluida proprio come l’utilizzo complessivo dello smartwatch. Consigliato per chi ha budget poco elevato, è consapevole dei limiti di un dispositivo di questo tipo ma predilige il rapporto qualità/prezzo.

Angelica Filomena

Amante della natura, viaggiatrice non-stop e delfino curioso :) Adoro provare nuovi prodotti e amo la tecnologia e tutto ciò che è in grado di cambiare la vita...in meglio!

Smartdomotica
Logo