Controllare le tapparelle con Alexa e Google Home: i migliori prodotti

In questo articolo parleremo dei migliori prodotti per poter controllare le tapparelle con Alexa e Google Home o, meglio, Google Assistant. La domotica fai da te è sempre più popolare, soprattutto con la diffusione dei sopracitati assistenti vocali, ed il controllo remoto e vocale delle tapparelle è uno dei temi più caldi. Fortunatamente, il mercato offre numerose opportunità a basso costo, che rendono questa implementazione domotica accessibile a tutti. Con un po’ di dimestichezza e manualità, potrai quindi comandare le tapparelle con la voce, chiedendo ad Alexa o ad Assistant di alzarle/abbassarle.

Comandare le tapparelle con Alexa o Google Assistant grazie ad un motore per tapparelle

Ovviamente, per poter domotizzare le tapparelle e comandarle con la voce, è necessario che queste siano motorizzate. In altre parole, dovrai inserire all’interno del rullo avvolgibile della serranda un motore per tapparelle. Sul mercato sono presenti numerose opzioni ma, prima dell’acquisto, è necessario svolgere alcune ricerche preliminari. Infatti, ogni motore per tapparelle ha una diversa capacità di “sollevare” la serranda avvolgibile, naturalmente in base al peso di quest’ultima. Ogni tapparella ha un peso diverso, influenzato sia dalla superficie che dal materiale utilizzato. Per esempio, una tapparella in alluminio avrà un rapporto peso/superficie sicuramente inferiore rispetto ad una in PVC. Scegliere il giusto motore è dunque il primo passo fondamentale.

Di seguito ti proponiamo alcuni fra i motori per tapparelle più popolari sul mercato:


Controllare le tapparelle elettriche con Amazon Alexa o Google Assistant: i migliori prodotti

Ora che hai montato il motore, sei pronto a controllare le tapparelle con il WiFi e, dunque, da remoto. I vantaggi del controllo wireless delle tapparelle sono innegabili. Potrai aprire/chiuderle tutte in un colpo solo, gestirle da remoto e gestirle con la voce, ovviamente tramite gli assistenti vocali Alexa e Google Assistant. Potrai alzare ed abbassare le tapparelle mentre sei seduto a guardare la TV, semplicemente “chiedendolo” al tuo maggiordomo virtuale. Una comodità indiscutibile.

Tuttavia, per poter controllare le tapparelle con Alexa o Google Home, o più in generale controllarle da remoto, è necessario dotarsi prima di un interruttore WiFi o smart switch compatibile con tali assistenti virtuali. Questi prodotti sono sempre più popolari in quanto permettono una serie potenzialmente infinita di applicazioni e sono commercializzati a prezzi più che accessibili. Basti pensare alla linea Sonoff, che ha letteralmente “aperto” il mercato e favorito l’entrata di altri player come Shelly e Zemismart. Questi smart switch possono essere installati all’interno del cassonetto della tapparella, nel quadro elettrico o, se le dimensioni lo permettono, direttamente dentro alla placca da parete con i pulsanti inter-bloccati. Vediamo i migliori prodotti economici per controllare le tapparelle con Alexa e Google Home.

NB: Se non hai esperienza o dimestichezza, ti consigliamo di rivolgerti ad un professionista per l’installazione. Se hai domande, iscriviti al gruppo Facebook Domotica & Smart Home Italia

Sonoff per tapparelle

Tra i prodotti più popolari per controllare le tapparelle elettriche tramite WiFi ci sono sicuramente i prodotti della linea Sonoff, del brand Itead. Questi sono dei popolari interruttori WiFi, completamente gestibili tramite l’app proprietaria eWelink. I modelli commercializzati sono vari, ma nel nostro caso ci interessano i modelli Sonoff Dual e Sonoff 4ch Pro R2, che differiscono per il numero di canali disponibili: il primo ne possiede solo due, mentre il secondo quattro (inoltre il 4CH Pro R2 supporta anche i radiocomandi). Infatti, per poter controllare una tapparella con il WiFi sono necessarie almeno due uscite (una per l’apertura, una per la chiusura). Dunque, con i modelli sopracitati sarà possibile controllare rispettivamente una e due tapparelle motorizzate.

Date le dimensioni non proprio minuscole, gli interruttori Sonoff non possono essere installati all’interno della placca a muro. Dunque, l’installazione dovrà avvenire all’interno della cassetta o nel quadro elettrico. Per saperne di più leggi la nostra guida su Sonoff tapparelle.


Interruttore Zemismart

Veniamo ora ad un altro prodotto con cui è  possibile controllare le tapparelle con Alexa e Google Home: Zemismart. Anche questo è uno smart switch ma, al contrario di Sonoff, questo interruttore WiFi è dotato di tecnologia touch, è retrolluminato, ha un design più accattivante ed è disegnato per sostituire la placca a muro sulla scatola di incasso 503.

Il design, che come detto risulta assolutamente più gradevole rispetto a Sonoff, è progettato appositamente per svolgere la funzione di comando tapparelle elettriche. Infatti, sul corpo in vetro temperato sono presenti 3 pulsanti touch: uno per alzare, uno per abbassare ed uno per bloccare il movimento dell’avvolgibile.

La gestione dell’interruttore avviene attraverso la famosa app Smart Life. Quest’ultima è compatibile con numerosi ecosistemi domotici e permette l’integrazione dell’interruttore in un sistema più complesso, con la possibilità di creare scenari completamente personalizzati. Aggiungendo il dispositivo Zemismart all’app Smart Life, potrai visualizzare sullo schermo dello smartphone l’esatta configurazione dei pulsanti touch menzionati prima. Ovviamente, l’app è compatibile sia con Amazon Alexa che con Assistant e permetterà il controllo vocale della tapparella elettrica WiFi. Tuttavia, non trattandosi di un pulsante temporizzato, per bloccare il movimento dell’avvolgibile con Zemismart sarà sempre necessario premere il pulsante centrale, o ordinare all’assistente virtuale di “premere” per te quel pulsante.


Shelly 2

Chiudiamo la nostra carrellata di soluzioni per comandare le tapparelle con Alexa e Google Home con Shelly 2, uno dei prodotti più popolari del settore. Si tratta di un rivale diretto di Sonoff che, a differenza di quest’ultimo, sfrutta server siti in Europa, al contrario di quelli cinesi di Itead. Le dimensioni di Shelly sono estremamente compatte, il che lo rende perfetto per essere incassato a muro. Inoltre, grazie alla capacità di misurazione del consumo del carico collegato, questo piccolo smart switch è in grado di riconoscere quando l’avvolgibile ha completato il suo movimento e di bloccarlo automaticamente a fine corsa.

La gestione da remoto avviene tramite l’app Shelly Cloud che offre una modalità dedicata alle tapparelle elettriche WiFi, chiamata Roller Shutter. Dunque, il prodotto si presta perfettamente a questa tipologia di utilizzo, risultando più intuitivo rispetto al suo diretto rivale Sonoff. Purtroppo, non è ancora supportata l’app IFTTT, che consente la creazione di meccanismi basati su azione-reazione.


Andrea Giorgi

Imprenditore digitale, appassionato di tecnologia, di tutto ciò che è smart, ma non solo. Amante della natura, divoro libri e viaggio appena posso.

COSA NE PENSI?

Lascia un commento

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Smartdomotica