Broadlink RM PRO+: recensione del telecomando universale per la smart home

Broadlink RM PRO+: recensione del telecomando universale per la smart home
7.6 Voto
  • Prezzo
  • Facilità d'uso
  • Compatibilità con diversi dispositivi
  • Integrazione con Alexa e IFTT

In questa recensione ci occupiamo di Broadlink RM PRO+, uno dei prodotti più apprezzati nel mondo della domotica low cost. La sua facilità di installazione ed il prezzo contenuto, lo hanno infatti reso uno dei prodotti più venduti nella sua categoria.

Grazie a questo dongle, è possibile rendere smart prodotti che non lo sono originariamente: TV, condizionatore, HiFi e tanti altri apparecchi. Creare la smart home non è mai stato così facile ed economico.

Vediamo quindi cos’è Broadlink RM PRO+, le sue caratteristiche e prestazioni e come si configura.

Cos’è il Broadlink RM PRO+

Possiamo definire il Broadlink RM PRO+ come un telecomando universale intelligente. Grazie alla tecnologia infrarossi (IR) e a quella ad onde radio a 433 Mhz (quella dei cancelli automatici per intenderci), questo dispositivo si sostituisce a qualsiasi telecomando e, tramite un’app dedicata, la gestione avviene interamente via smartphone.

Broadlink RM PRO+

In questo modo, sarà possibile rendere smart diverse tipologie di apparecchi, dai televisori ai condizionatori (a riguardo, puoi leggere la nostra guida a come controllare il condizionatore da remoto).

Si va dai sopracitati TV e condizionatore, passando per tapparelle elettriche, In aggiunta, grazie all’associazione con assistenti vocali come Alexa e Google Home, potrai controllare i tuoi elettrodomestici semplicemente con la voce ed inserirli nelle cosiddette “routine”.

Valutazione

7.6 Voto
Smart Home per tutti

Il Broadlink RM PRO + è un must have per chi ha intenzione di trasformare la propria abitazione in una smart home, senza cambiare i propri elettrodomestici!

Rapporto qualità/prezzo
8.5
Facilità d'uso
8
Design
7.5
Integrazone con smart speaker
6
Funzioni
8
PRO
  • Prezzo
  • Facilità d'uso
  • Compatibilità con diversi dispositivi
  • Integrazione con Alexa e IFTT
CONTRO
  • Google Home non disponibile
  • Connessione non sempre stabile
Voto utenti: 3.5 (12 voti)
BroadLink RM Pro+ - Telecomando universale SmartHome a...
  • Sostituisce i telecomandi ad infrarossi di TV, decoder Sky e condizionatore, ecc. - Consente la gestione da remoto con lo smartphone mediante l’App dedicata IHC for EU, disponibile per Android e iOS
  • Compatibile con Google Home ed Alexa per comandare con la voce TV, Sky e condizionatore, ecc. - Frequenza radio 433 MHz e 315 MHz: 3 volte più potente del modello precedente

Design

Essendo un prodotto fieramente Made in China, una delle nostre maggiori preoccupazioni riguardava la qualità delle plastiche. Preoccupazioni che si sono rivelate parzialmente infondate. Infatti, sebbene non stiamo parlando di fibre avveniristiche, le plastiche sono di buona fattezza, soprattutto considerando il prezzo davvero accessibile. Le dimensioni sono contenute (14 x 13,5 x 7 cm), per un peso di 260 g ca.

desiign broadlink rm pro

Sulla parte anteriore sono presenti due LED, che indicano rispettivamente che il Wifi è in funzione (LED blu),

Montaggio e configurazione

Date le dimensioni ridotte, questo telecomando universale smart può essere posizionato davvero in ogni angolo della casa. Inoltre, grazie al supporto che troverete nella confezione, potrete montarlo a parete.

Questa opzione si rivela molto utile per posizionare Broadlink in una posizione elevata, evitando quindi ostacoli fisici che impediscono il passaggio degli IR.

App e-Control

La configurazione iniziale ed il controllo remoto di Broadlink RM PRO + avvengono tramite l’app e-Control. E’ questa l’anima del prodotto, nonché suo cervello pensante. e-Control trasformerà il tuo smartphone in un telecomando universale, per il controllo di dispositivi ad infrarossi e radiocomandati.

Accedendo al menu in altro a destra, potrai aggiungere un telecomando (Add remote); programmare una serie di azioni (Add scene); aggiungere un dispositivo (Add device) e visualizzare i dispositivi già connessi al Broadlink.

app broadlink scene

Scene personalizzate app Broadlink IHC

Ovviamente, il primo passo è quello di aggiungere il proprio smartphone alla lista dei dispositivi (assicurati di essere connesso al WiFi). A questo punto, potrai iniziare ad aggiungere e “clonare” i telecomandi che utilizzi di solito: TV, decoder, condizionatore, tapparelle elettriche e via di seguito.

Per farlo, potrai accedere ad una lista di dispositivi disponibili nell’app (molto ampia), o procedere tramite configurazione personalizzata. In alternativa, è anche possibile accedere ad un vastissimo database di configurazioni utilizzate dagli utenti Broalink e replicarle sul proprio dispositivo. In cinque minuti, i tuoi telecomandi verranno replicati sul tuo telefono…semplice ed intuitivo!

App IHC for EU

Broadlink RM PRO+ è gestibile anche da un’altra app: IHC for EU. Questa presenta praticamente le stesse funzionalità ed un design simile ad e-Control.

Questa possibile duplice (triplice se consideriamo anche l’app Broadlink Universal Remote), può generare confusione negli utenti. In questo caso, consigliamo di fare riferimento all’app specificata sul manuale utenti presente nella confezione.

App ihc Broadlink

Vantaggi del Broadlink RM PRO+

I vantaggi del Broadlink RM PRO+ sono evidenti: niente più telecomandi sparsi per la casa, possibilità di gestire i tuoi elettrodomestici da remoto (o con la voce) e la crono-programmazione degli stessi.

Con un investimento davvero contenuto, farai letteralmente evolvere la tua abitazione. Non c’è bisogno di costosi impianti domotici per automatizzare la propria casa.

Molto apprezzata la possibilità di controllo vocale tramite smart speaker e la possibilità di creare delle scene personalizzate, per far lavorare in piena sinergia i propri apparecchi.

Broadlink RM PRO+: integrazione con Alexa e Google Home

L’app Intelligent Home Center è compatibile con Amazon Alexa e Google Home. Questo permette il controllo vocale dei dispositivi comandati tramite Broadlink, Per esempio, è possibile chiedere all’assistente di accendere/spegnere, cambiare canale, alzare/abbassare il volume; nel caso di un condizionatore, si potrà comodamente richiedere la temperatura desiderata al proprio smart speaker.

Nessun problema invece con la tecnologia IFTTT (If This Then That).  Per una fruizione ottimale della tecnologia IFTT, vi consigliamo il sensore Broadlink A1 sensor. Questo è in grado di misurare temperatura, umidità, qualità dell’aria, rumori e luminosità. Perfetto dunque per far scattare la sequenza di azioni (applet) di questa tecnologia.

Conclusioni

Tiriamo le somme di questa recensione di Broadlink RM PRO+. Questo dispositivo è l’opzione perfetta per chi vuole rendere smart una serie di dispositivi spendendo solo poche decne di euro. TV, condizionatore, lampade, Hi-Fi, soundbar, ecc. Qualsiasi apparecchio con telecomando radio o ad infrarossi è supportato da questo pratico dongle.

Ovviamente, il prodotto non è perfetto, anche considerando un esborso che possiamo definire “economico”, soprattutto per l’ampia gamma di possibilità che offre questo prodotto. La connessione, alcune volte, può risultare instabile ma, nel complesso, il prodotto funziona alla grande.

BroadLink RM Pro+ - Telecomando universale SmartHome a...
  • Sostituisce i telecomandi ad infrarossi di TV, decoder Sky e condizionatore, ecc. - Consente la gestione da remoto con lo smartphone mediante l’App dedicata IHC for EU, disponibile per Android e iOS
  • Compatibile con Google Home ed Alexa per comandare con la voce TV, Sky e condizionatore, ecc. - Frequenza radio 433 MHz e 315 MHz: 3 volte più potente del modello precedente

Nuova versione Broadlink RM Pro4:

Broadlink - RM4 Mini - Telecomando universale IR audio/video, hub...
  • Alta compatibilità: supporta dispositivi controllati RF (433 MHz) come motori tende/parasole, proiettore e interruttore della luce; supporta oltre 50.000 dispositivi IR controllati come TV, STB,...
  • Nuovo telecomando con applicazione Broadlink - Applicazione disponibile in Apple App Store e Google Play. Ha una migliore esperienza utente nella configurazione e nella creazione di scene rispetto...

Broadlink MINI3 e Mini4

Se non hai bisogno della tecnologia a onde radio, ma solo di quella ad infrarossi, puoi optare per il fratellino di RM PRO, il MINI 3. Super-compatto e decisamente più economico, è la scelta migliore per ambienti domestici non troppo ampi.

Hai domande o vuoi restare aggiornato sul mondo della domotica? Entra a far parte della nostra community Facebook Domotica & Smart Home

Broadlink - RM4 Mini - Telecomando universale IR audio/video, hub...
  • Elevata compatibilità: Supporta oltre 50.000 dispositivi con controllo IR come TV, STB, condizionatore d'aria, ventilatore, videoregistratore, DVD e altro ancora. Il cloud aggiorna continuamente la...
  • Nuovo controllo delle applicazioni broadlink: La nuova applicazione denominata BroadLink è ora disponibile in Apple App Store e Google Play. Ha una migliore esperienza utente nella configurazione e...
Broadlink RMMINI3 Dispositivo di Controllo
  • Sostituisce tutti i telecomandi con lo smartphone
  • Pu essere collegato all'abitazione o all'ufficio, senza gateway

Tags:

  1. Ciao. La mia storia con questo aggeggino comincia circa due anni fa. Le recensioni mi piacevano ma non volevo rischiare, così ho cominciato prendendone due da installare a studio Volevo controllare due climatizzatori split. Avevo qualche dubbio perché la marca delle macchine non è proprio tra le major, e una delle due è decisamente vecchia. Eppure ha riconosciuto i telecomandi al primo colpo, senza fare una piega. Entusiasta per la configurazione e anche per il funzionamento (mai avuto problemi di connessione con router TIM), ne ho presi altri tre, circa tre mesi fa, progettando di installarli a casa. E qui sono arrivati i problemi: climatizzatori nuovi, un Hitachi, un LG e un Panasonic, ma nessuno dei tre telecomandi viene riconosciuto, neanche provando una decina di volte ognuno. Mi manda sempre alla configurazione personalizzata, che è decisamente complicata considerando di voler controllare da remoto anche la temperatura ed il mode. Avete un’idea di cosa sia successo al loro DB?
    Grazie e complimenti per le descrizioni dei prodotti, per me che sono non vedente si rivelano davvero utilissime.

    • Ciao Gianmario, grazie per il commento. Siamo sempre felici di ricevere notizie dai nostri lettori. Da quel che sappiamo, da qualche settimana ci sono alcune lamentele riguardo al funzionamento di Broadlink, anche se più che altro riguardano l’associazione con Google Home. Ora sembra che vada meglio e che ci siano aggiornamenti in corso. Non sappiamo di certo se il DB sia cambiato ma pare che per alcuni utenti il modello precedente porti meno problemi. In molti altri casi il funzionamento è invece senza pecche. Se i tuoi telecomandi non appaiono nella lista, hai provato con l’apprendimento manuale? Inoltre, assicurati che il radiocomando utilizzato sia fisso e non rolling code (il codice variabile non è supportato da Broadlink) e che ovviamente le frequenze siano quelle supportate: 433 MHz e 315 MHz. Se, verificate queste condizioni e provato la funzione auto-apprendimento, il problema persiste, prova a scrivere nel nostro gruppo dedicato (link qui sotto), magari qualcuno ha il tuo stesso problema o modello. Grazie
      https://bit.ly/2oETIbX