Bose Solo 5: recensione della soundbar ultracompatta ed economica
Bose Solo 5 è attualmente una delle migliori opzioni sul mercato in termini di soundbar compatte di fascia medio-bassa. In questa recensione, analizzeremo le caratteristiche e funzionalità del prodotto, design, qualità audio, punti di forza e aspetti migliorabili e, infine, valutazione complessiva.
Bose Solo 5: specifiche tecniche
- Dimensioni: 7,0 cm (A) x 54,8 cm (L) x 8,6 cm (P)
- Peso: 1,69 Kg
- Attrezzatura audio: Non dichiarata ufficialmente ma composta da due driver
- Connettività: Bluetooth
- Potenza: 30W
- Ingressi/uscite: ingresso audio ottico (digitale); ingresso audio coassiale (digitale); ingresso ausiliario da 3,5 mm (analogico)
Cosa c’è nella confezione di Solo 5
- Bose Solo 5 TV
- Alimentatore e cavo
- Telecomando universale
- Cavo audio digitale ottico
Recensione Bose Solo 5: valutazione
Cos’è Bose Solo 5
Bose Solo 5 è una soundbar all-in-one tra le più vendute, che si contraddistingue per le dimensioni ultracompatte. Il mercato delle soundbar, casse audio dalla forma allungata in grado di riprodurre un suono più o meno avvolgente nonostante le dimensioni, si è evoluto in concomitanza con la crescita di TV sempre più sottili e focalizzati sul design. Lo spazio per il comparto audio è venuto quindi a mancare, creando la necessità di dispositivi appositi per migliorare la qualità audio del TV, tentando, allo stesso tempo, di ridurre al minimo spazio e cavi.
Le soundbar, grazie al binomio compattezza-performance, stanno sostituendo i tradizionali sistemi audio Home Theather a 5.1 canali. L’offerta è attualmente vasta e comprende soluzioni economiche e dalle dimensioni e peso ridotti, ma anche soundbar più complesse e accompagnate da altri hardware, con una resa audio naturalmente migliore. In questo contesto, Bose Solo 5 si colloca nella fascia medio-bassa, rispondendo a quell’ampia fetta di mercato che desidera una buona qualità audio con un budget limitato e, soprattutto, occupando poco spazio.
Design della soundbar
Il design è uno dei punti forza di Bose Solo 5: minimal e discreto, a parte il logo Bose sulla parte frontale, occupata dalla griglia. Pensata per chi ha poco spazio a disposizione, si tratta di una barra audio molto sottile (7cm) e dal peso ridotto (1,9 kg) che riesce ad integrarsi perfettamente in qualsiasi tipo di arredamento e, soprattutto, con qualsiasi tipo di TV. E’ possibile montare la soundbar a parete; tuttavia, la staffa di supporto Bose non è inclusa nella confezione, ma acquistabile separatamente.
Due luci LED indicano lo stato e le modalità in funzione della soundbar. Sul corpo non troviamo tasti fisici, neanche sul retro, dove sono presenti solo le uscite e la porta per l’alimentazione. Tutte le funzionalità vengono infatti controllate dal telecomando universale in dotazione. Questo si dimostra molto utile, in quanto, a differenza di altri telecomandi per soundbar, è in grado di controllare qualsiasi dispositivo dotato di tecnologia a infrarossi e presente nel database (TV, decoder, lettori DVD e BlueRay e tanto altro).
Bose Solo 5: connettività e funzionalità
Per quanto riguarda la connettività wireless, Bose Solo 5, anche in linea con ciò che ci si aspetta considerando il prezzo, offre esclusivamente connettività Bluetooth (protocollo aptX non supportato). Grazie a quest’ultima, è possibile ascoltare musica in streaming tramite smartphone ed utilizzare la soundbar come una normale cassa audio (collegandola, per esempio, anche ad altoparlanti intelligente come Amazon Echo o Google Home).
Accanto al Bluetooth, la soundbar presenta tre terminali: cavo ottico, cavo coassiale e uscita AUX da 3,5mm. Non sono presenti porte HDMI, così come non è supportata la tecnologia NFC.
In termini di funzionalità, come già detto, stiamo parlando di una soundbar molto semplice con caratteristiche basiche. Tuttavia, è degna di nota la modalità dialogo che rende dialoghi e dettagli più nitidi, ponendo l’accento sul parlato e riducendo bassi e rumori.
Molto utile è anche la funzionalità Auto-Wake che consente a Bose Solo 5 di spegnersi automaticamente dopo 60 minuti di inattività e riaccendersi una volta rilevata una sorgente audio (non avrai quindi la necessità di accenderla ogni volta che accendi la TV, per esempio).
Recensione Bose Solo 5: qualità audio
La performance audio è ciò che rende Bose Solo 5 un buon compromesso per chi cerca una soundbar con un budget non elevato. D’altronde, Bose è sinonimo di qualità. Come per tutti i prodotti dell’azienda, non sono disponibili informazioni dettagliate sulle specifiche tecniche dell’attrezzatura audio (dimensioni, ecc.). Tuttavia, sappiamo che la soundbar presenta due driver, entrambi collocati nella parte centrale con un’angolazione atta a coprire uno spazio sonoro maggiore.
Il suono risulta potente ed avvolgente ma, anche a causa delle dimensioni ridotte della barra audio, l’effetto stereo non è dei migliori. Durante la visione di film, i dialoghi risultano chiari, anche senza attivare l’apposita modalità. L’ascolto musicale è discreto, con una resa abbastanza nitida e precisa. Tuttavia, è necessario regolare i bassi utilizzando le apposite opzioni di equalizzazione, in quanto nelle impostazioni di default, questi risultano poco potenti. A tal proposito, è anche presente la modalità Bass Boost proprio per amplificare l’effetto dei bassi.
Complessivamente, la qualità audio è più che sufficiente: ovviamente non potrà ricreare realmente un sistema a 5.1 canali e non potrà soddisfare pienamente gli audiofili, anche a causa della scarsa profondità, ma si tratta di un’ottima opzione per chi non vuole spendere troppo e non vuole accontentarsi delle casse, spesso mediocri, del proprio TV.
Quanto costa Bose Solo 5
Il rapporto qualità prezzo di Bose Solo 5 è ottimo. Le funzionalità sono limitate ma la performance complessiva non ha nulla da invidiare ad alcuni prodotti più costosi. Sul sito ufficiale, il prezzo di listino è di circa 279€ ma è possibile acquistarlo su Amazon a 229€.
Come configurare Bose Solo 5
L’installazione della soundbar Bose Solo 5 è abbastanza semplice e di tipo plug and play. Il livello di complessità è infatti ridotto al minimo: basti pensare che non è necessario scaricare alcuna app. Ovviamente stiamo parlando di un prodotto tecnologicamente meno avanzato rispetto ad altre soundbar, dotate per esempio di tecnologia WiFi. Basterà collegare il cavo scelto (ottico, coassiale o analogico) e la soundbar riconoscerà automaticamente l’uscita e sarà possibile iniziare ad utilizzarla, ovviamente dopo aver disattivato gli altoparlanti del proprio televisore.
Bose Solo 5 Recensione: in sintesi
E giungiamo al termine della nostra recensione Bose Solo 5. Si tratta di una soundbar con funzionalità basiche e un design minimal che ha come punto di forza le dimensioni ridotte. Ultracompatta, riesce ad accontentare chi non ha grandi pretese e budget elevato, offrendo, nel complesso, un’ottima performance e una buona resa, perfetta per potenziare l’audio del proprio televisore.
Se vuoi scoprire altri modelli consulta anche la nostra guida all’acquisto delle migliori soundbar.
Ciao, sei sicuro che funzioni con alexa? gli utenti su amazon dicono che non è compatibile, io ho la sound bar solo 5 e vorrei essere sicuro prima di acquistare alexa, grazie
Buongiorno Simone, la soundbar non è compatibile con Alexa. Nell’articolo Alexa non viene nemmeno nominata, dove hai letto che il prodotto è compatibile con l’assistente vocale? Grazie