Recensione Leitz TruSens Z-3000: il purificatore per grandi ambienti

recensione purificatore aria leitz trusens z3000
Prestazioni ed accuratezza/reattività sensore
L'accessorio SensorPodTM assicura un'effettiva e un’omogenea purificazione dell'aria
Buone funzionalità (indicatore qualità dell'aria e luce LED, timer, lampada UV-C con funzione germicida, ecc.)
Design e "maniglia" per il trasporto
Indicatori per la sostituzione dei filtri

In questa recensione vi raccontiamo la nostra esperienza con il purificatore d’aria Leitz TruSens Z-3000. Si tratta di un purificatore d’aria dotato di sterilizzazione a lampada UV-C e concepito per ambienti di grandi dimensioni (fino a 70mq). Qui ne analizziamo specifiche, design, sistema di filtraggio, funzioni, prestazioni e, in sintesi, pro e contro. 

Se non hai mai utilizzato questo tipo di prodotto, leggi anche la nostra guida acquisto purificatore d’aria, in cui approfondiamo aspetti come il funzionamento, le funzionalità che generalmente presentano (o dovrebbero presentare) e come scegliere tra diversi modelli/marca per un acquisto adeguato per la propria abitazione. 

Recensione purificatore Leitz TruSens Z-3000: valutazione

8 Voto
Bello, comodo ed efficace

Un purificatore con un sensore d'aria affidabile separato dal purificatore stesso per garantire una purificazione efficace in tutta la stanza (rileva infatti indice di purezza dell’aria distante dal purificatore stesso). Apprezzati il design e la facilità di trasporto, interessante la presenza di uno sterilizzatore UV-C per batteri e germi (opzionale) e utile la presenza di indicatori promemoria per la sostituzione dei filtri. Nel complesso, buone prestazioni e buon comparto di funzionalità. Peccato per l'assenza di funzioni smart e più evolute.

Rapporto qualità/prezzo
7.5
Design
8
Prestazioni
8
Facilità ed esperienza d'uso
8
Funzioni
7
Manutenzione
7.5
PRO
  • Prestazioni ed accuratezza/reattività sensore
  • L'accessorio SensorPodTM assicura un'effettiva e un’omogenea purificazione dell'aria
  • Buone funzionalità (indicatore qualità dell'aria e luce LED, timer, lampada UV-C con funzione germicida, ecc.)
  • Design e "maniglia" per il trasporto
  • Indicatori per la sostituzione dei filtri
CONTRO
  • Assenza di funzionalità smart e di telecomando
  • Rumoroso in modalità turbo (massima potenza)
Voto utenti: Dai il tuo voto a questo prodotto!
Offerta
Leitz TruSens Purificatore d'Aria Z-3000, Lampada UV-C per Ridurre...
  • ARIA PULITA IN 70 M²: lo Z-3000 distribuisce l'aria più pulita grazie al SensorPod, display per la qualità dell'aria (AQI), tecnologia PureDirect, lampada UV-C e HEPA separata
  • TECNOLOGIA ANTI VIRUS: un semplice pulsante ti permette di aumentare la velocità della ventola e la lampada UV-C di questo mangiafumo uccide germi e batteri che rimangono intrappolati nei filtri

Specifiche tecniche Leitz TruSens Z3000

  • Dimensioni: 285 x 720 x 285 mm
  • Peso: 5,7 kg
  • Sistema di filtrazione a 4 livelli: Pre-filtro lavabile, Filtro a carbone, Filtro Hepa, Sterilizzazione UV-C
  • CADR: 354 m3 / h (polline), 338 m3 / h (polvere) e 325 m3 / h (fumo)
  • Ricambio aria 4 volte all’ora: 35 m2
  • Ricambo aria 5 volte all’ora: 28 m2
  • Rumorosità: 32 db in modalità silenziosa, 66 db alla massima potenza
  • Potenza Nominale: 68 W
  • Tipo sensore di qualità dell’aria: PM 2.5 / PM 10
  • Controlli: pannello touch sul purificatore

Purificatore d’aria TruSens Z-3000: contenuto della confezione

  • Purificatore d’aria Leitz TruSens Z-300 con filtro incorporato
  • Istruzioni (lingua italiana inclusa)
  • Adattatori di alimentazione

Purificatore TruSens Z-3000: panoramica

TruSens è un marchio specializzato nella purificazione dell’aria appartenente al gruppo ACCO Brands Corporation, grande azienda nord-americana operante nel settore degli elettrodomestici per la casa. Il suo Leitz TruSens Z 3000 è un purificatore d’aria per spazi di grandi dimensioni (fino a 70mq), dotato di un sensore di rilevamento di PM 2.5 e PM 10 ed un accessorio complementare in grado a sua volta di rilevare la qualità dell’aria, il Trusens SensorPodTM.

purificatore trusens z3000

Quest’ultimo è da posizionare all’interno della stessa stanza (ad un massimo di distanza di 15m) ed è capace di comunicare i valori percepiti in modo wireless al purificatore, permettendo così una depurazione omogenea della stanza (il purificatore in modalità auto aumenterà/diminuirà la velocità di conseguenza). 

sensorpod trusens purificatore

Il purificatore TruSens Z-3000 presenta un sistema di filtraggio a 4 strati: 

  • Pre-filtro lavabile: si tratta del primo livello che cattura particelle grandi come polvere e capelli
  • Filtro a carboni attivi: posto più in profondità, questo filtro ha il compito di eliminare i cattivi odori ed i gas COV (composti organici volatili)
  • Filtro HEPA a 360°: immancabile filtro, capace di catturare il 99,97% delle particelle fino a 0.3 micron
  • Luce ultravioletta (UV-C): è posta al centro del purificatore, nel mezzo del filtro, e serve ad uccidere germi e batteri. E’ opzionale: si può attivare o disattivare a piacimento. 

filtro purificatore trusens z3000

In aggiunta, vanta la certificazione da parte dell’European Centre for Allergy Research Foundatation (ECARF). 

Si tratta di un purificatore dall’utilizzo molto semplice: basta accenderlo (e accendere il SensorPodTM) e gestire i vari comandi dall’apposito pannello touch posto sulla parte superiore. Il display mostrerà la qualità dell’aria rilevata in tempo reale. Non si tratta dunque di un purificatore smart (dotato di connessione WiFi) con possibilità di gestione da smartphone, monitoraggio dei report e storici o creazione di scenari e automazioni. 

Design e comandi/funzioni purificatore TruSens

Il TruSens Z3000 si presenta come un dispositivo dalla forma cilindrica e dalle dimensioni leggermente ingombranti (con un’altezza di circa 70cm e un peso di 5kg) ma totalmente in linea con la tipologia di prodotto: ricordiamo che è ideato per purificare grandi ambienti.

Tuttavia, il design è pensato proprio per agevolare il trasporto. Il cilindro è infatti troncato diagonalmente alla sua estremità superiore e qui troviamo un foro che funge da maniglia per consentire di spostare il purificatore da una stanza all’altra senza troppe difficoltà. 

design purificatore aria trusens z3000

L’estetica del prodotto è sicuramente un punto a favore. Piacevole e moderna, con una buona qualità costruttiva e di colore bianco con griglie grigia e nera, è nel complesso capace di adattarsi a qualsiasi tipo di ambiente e arredamento. 

Nella parte inferiore, troviamo la griglia per l’aria che viene catturata per poi essere filtrata.

purificatore trusens z300

 

Capovolgendo il purificatore troviamo infatti il vano per il filtro: basterà svitare la rotella, rimuoverlo e sfilare il filtro, posto attorno alla lampada UV-C. Attenzione: come accade per qualsiasi purificatore è necessario rimuovere i vari imballaggi del filtro (o assicurarsi che ce ne siano) prima di accendere il purificatore. 

purificatore trusens

In alto troviamo la griglia per l’emissione dell’aria pulita che, divisa in due parti distinte, fornisce un flusso d’aria bidirezionale (proporzione 30:70, tecnologia PureDirectTM.). Al centro è inserito un pannello vetrato e di forma ovale con un display che mostra la qualità dell’aria (AQI) dell’ambiente in cui si trova ed il segnale di connessione con il SensorPodTM. Questo pannello è inoltre circondato da un anello di luce LED che si illumina e cambia colore in base a tale valore.

sensore purificatore trusens

 

I comandi sono posti invece su un pannello rettangolare molto intuitivo. Qui troviamo i seguenti tasti touch a sfioramento retroilluminati: 

  • L’interruttore ON/OFF
  • La spia che indica che la modalità AUTO è attiva (il purificatore si accende di default su questa modalità)
  • La velocità manuale: Whisper (modalità silenziosa), 1, 2, 3 e Turbo 
  • Il tasto a forma di luna per spegnere le spie luminose ed evitare così di disturbare durante la notte
  • Il timer, programmabile per 2, 4, 8 o 12 ore
  • Il tasto UV per accendere o spegnere la lampada ultravioletta 

Riceveremo un feedback acustico ogni volta che premeremo uno dei pulsanti elencati qui sopra. 

display purificatore z3000

 

Uso e prestazioni purificatore Leitz TruSens Z-3000

E veniamo all’aspetto più importante. Il purificatore TruSens Z-3000 funziona davvero? La risposta, per farla breve, è sì: fa quello che promette. 

Utilizzarlo è davvero semplice e non essendo connesso non richiede configurazioni preliminari. In realtà, basterebbe accenderlo e collegare il SensorPodTM ed affidarsi completamente alla modalità automatica, che aumenterà o diminuirà la velocità della ventola in base alle condizioni dell’aria presente nella stanza. Naturalmente, come già sottolineato, è anche possibile regolarlo manualmente.

Lo abbiamo testato accanto ad un misuratore dell’aria specifico in grado di misurare la quantità di PM 2.5 presente nell’aria (Kaiterra Laser Egg+CO2), in maniera tale da verificare che la qualità dell’aria percepita dal TruSens fosse accurata. Tale valore parte da un minimo di 0 a un massimo di 500 e possiamo individuare 3 gruppi:

  • da 0 a 50, la qualità è buona e la luce è di colore celeste
  • da 100 a 150, la qualità dell’aria è discreta e la luce è di colore arancio 
  • da 150 a 500, la qualità è indubbiamente scarsa e la luce è rossa

Abbiamo utilizzato il purificatore in un open space di circa 50mq e condotto diverse prove friggendo e cucinando e generando fumo. Il SensorPodTM è stato collocato vicino alla fonte di inquinamento. Il purificatore ha captato la qualità scarsa dell’aria in meno di un minuto e la modalità automatica ha funzionato come previsto, aumentando la velocità.

Possiamo confermare l’accuratezza del sensore in quanto i dati riportati sono stati nel complesso simili a quelli visualizzati sul misuratore d’aria Kaiterra (naturalmente è impossibile avere valori precisi in maniera costante). Peccato che il SensorPodTM non abbia un ulteriore display/indicatore dell’AQI: sarebbe stata una caratteristica apprezzata. 

prestazioni purificatore trusens z3000

Dopo aver raggiunto livelli di qualità molto scarsi, il purificatore è passato a valori moderati in un quarto d’ora e valori buoni in circa mezz’ora, per poi arrivare alla situazione ottimale in poco più di un’ora.

test purificatore aria leitz trusens

In quanto agli odori, la riduzione è visibile, probabilmente ci saremmo aspettati di più con determinati alimenti (frittura e uova), bene invece con il fumo. 

Parliamo di rumorosità: a velocità minima quella dichiarata è di 32 db, a velocità massima di 66 db. Ed infatti con la modalità turbo, possiamo confermare che la rumorosità è molto elevata e per qualcuno può risultare fastidioso; è da tenere conto, però, che difficilmente si terrà il dispositivo alla velocità massima per tanto tempo. 

Manutenzione purificatore TruSens

In termini di manutenzione sostituire il filtro è molto rapido e semplice. Se utilizzato in maniera costante, è consigliabile lavare spesso a mano il pre-filtro ed effettuare la sostituzione del filtro a carbone attivo ogni 3 mesi e del filtro HEPA ogni 12 mesi. Le spie dovrebbero comunque diventare rosse per indicare la necessità di sostituzione.

Per quanto riguarda la lampadina UV-C, l’azienda ne suggerisce la sostituzione ogni 2-3 anni. 

Filtri ed accessori sono facilmente reperibili online. 

Offerta
Leitz Filtro di Ricambio HEPA a Tamburo 3-in-1 Dupont per purificatore...
  • Il filtro combinato trusens è stato progettato per raccogliere particelle microscopiche, allergeni, componenti organici volatili (cov) e gas odorosi
  • Il sistema di filtraggio a 360 gradi aspira aria da tutte le direzioni, raccogliendo sostanze inquinanti che possono causare allergie da tutta la stanza
Leitz Filtro di Ricambio al Carbone Dupont per purificatore d'Aria...
  • Il prefiltro al carbone non solo cattura odori e gas, ma garantisce anche un primo livello di difesa contro polvere e peli di animali domestici
  • Lo strato è l'elemento da sostituire nel filtro a tamburo hepa
Offerta
Leitz Lampada UV di Ricambio per purificatore d'Aria TruSens Z-3000,...
  • I raggi ultravioletti riducono la proliferazione dei microbi, causa di cattivi odori, sulla superficie del filtro del purificatore d'aria
  • Gli organismi microscopici presenti nell'aria rimangono intrappolati nei filtri e potrebbero moltiplicarsi se non trattati adeguatamente

Leitz TruSens Z 3000: prezzo

Il purificatore Leitz TruSens Z 3000 si può acquistare al momento su amazon ad un prezzo di poco più di 300€ (il prezzo di listino dovrebbe aggirarsi attorno ai 350-400€). Considerando CADR, prestazioni e funzionalità possiamo affermare che presenta un ottimo rapporto qualità/prezzo. 

TruSens Z-3000 vs Z-2000 vs Z-1000: confronto

Se ti stai chiedendo quali sono le differenze tra il TruSens Z-3000 e gli altri modelli Z-2000 e Z-1000, tutti questi modelli sono pensati per ambienti di differenti dimensioni. Qui trovi una tabella comparativa dei 3 prodotti: 

Leitz TruSens Purificatore d'Aria Z-3000, Lampada UV-C per Ridurre...
Leitz TruSens Purificatore d'Aria Z-2000, Lampada UV-C per Ridurre...
Leitz TruSens Purificatore d'Aria Z-1000, Lampada UV-C per Ridurre...
Nome prodotto
TruSens Z-3000
TruSens Z-2000
TruSens Z-1000
Dimensioni
285 x 720 x 285 mm
230 x 560 x 230 mm
200 x 460 x 200 mm
Peso
5,7 kg
4,1 kg
3,5 kg
Copertura
fino a 70 mq
35 mq
23 mq
CADR
354 m3 / h (polline), 338 m3 / h (polvere) e 325 m3 / h (fumo)
199 m3 / h (polline), 190 m3 / h (polvere) e 161 m3 / h (fumo)
164 m3 / h (polline), 143 m3 / h (polvere) e 95 m3 / h (fumo)
Accessorio SensorPod
Pre-filtro lavabile
Sistema di filtraggio
Pre-filtro lavabile, Carbone, HEPA, UV-C
Pre-filtro lavabile, Carbone, HEPA, UV-C
Carbone, HEPA, UV-C
Potenza
68W
28W
40 W
Rumorosità
32 db in modalità silenziosa, 66 db alla massima potenza
33 db in modalità silenziosa, 64 db alla massima potenza
39 db in modalità silenziosa, 65 db alla massima potenza
Leitz TruSens Purificatore d'Aria Z-3000, Lampada UV-C per Ridurre...
Nome prodotto
TruSens Z-3000
Dimensioni
285 x 720 x 285 mm
Peso
5,7 kg
Copertura
fino a 70 mq
CADR
354 m3 / h (polline), 338 m3 / h (polvere) e 325 m3 / h (fumo)
Accessorio SensorPod
Pre-filtro lavabile
Sistema di filtraggio
Pre-filtro lavabile, Carbone, HEPA, UV-C
Potenza
68W
Rumorosità
32 db in modalità silenziosa, 66 db alla massima potenza
Leitz TruSens Purificatore d'Aria Z-2000, Lampada UV-C per Ridurre...
Nome prodotto
TruSens Z-2000
Dimensioni
230 x 560 x 230 mm
Peso
4,1 kg
Copertura
35 mq
CADR
199 m3 / h (polline), 190 m3 / h (polvere) e 161 m3 / h (fumo)
Accessorio SensorPod
Pre-filtro lavabile
Sistema di filtraggio
Pre-filtro lavabile, Carbone, HEPA, UV-C
Potenza
28W
Rumorosità
33 db in modalità silenziosa, 64 db alla massima potenza
Leitz TruSens Purificatore d'Aria Z-1000, Lampada UV-C per Ridurre...
Nome prodotto
TruSens Z-1000
Dimensioni
200 x 460 x 200 mm
Peso
3,5 kg
Copertura
23 mq
CADR
164 m3 / h (polline), 143 m3 / h (polvere) e 95 m3 / h (fumo)
Accessorio SensorPod
Pre-filtro lavabile
Sistema di filtraggio
Carbone, HEPA, UV-C
Potenza
40 W
Rumorosità
39 db in modalità silenziosa, 65 db alla massima potenza

Recensione purificatore TruSens Z-3000: in sintesi

Ed eccoci alla sintesi della recensione del purificatore TruSens Z-3000. Si tratta di un purificatore adatto ad ambienti di grandi dimensioni ed infatti è dotato di un accessorio da collegare nel lato opposto della stanza per garantire un rilevamento efficiente della qualità dell’aria in tempo reale e la conseguente purificazione (in modalità auto). Testandolo con un misuratore dell’aria abbiamo verificato l’accuratezza del sensore e la reattività del purificatore che ha depurato l’aria inquinata (frittura, fumo, ecc.) in tempi brevi.

Ci è piaciuto molto il design e la facilità di trasporto nonostante le dimensioni, interessante anche la presenza di uno sterilizzatore UV-C per batteri e germi (opzionale) e molto utile la presenza di indicatori promemoria per la sostituzione dei filtri. Nel complesso, buone prestazioni e buon comparto di funzionalità; peccato per l’assenza di funzioni smart ed altre feature più evolute (controllo da remoto, automazioni, ecc.). 

Offerta
Leitz TruSens Purificatore d'Aria Z-3000, Lampada UV-C per Ridurre...
  • ARIA PULITA IN 70 M²: lo Z-3000 distribuisce l'aria più pulita grazie al SensorPod, display per la qualità dell'aria (AQI), tecnologia PureDirect, lampada UV-C e HEPA separata
  • TECNOLOGIA ANTI VIRUS: un semplice pulsante ti permette di aumentare la velocità della ventola e la lampada UV-C di questo mangiafumo uccide germi e batteri che rimangono intrappolati nei filtri

 

Amante della natura, viaggiatrice non-stop e delfino curioso :) Adoro provare nuovi prodotti e amo la tecnologia e tutto ciò che è in grado di cambiare la vita...in meglio!

COSA NE PENSI?

      Lascia un commento

      Smartdomotica
      Logo