Amazfit GTR: recensione completa dello smartwatch con autonomia super

Amazfit GTR: recensione completa dello smartwatch con autonomia super
8.1 Voto
  • Design elegante
  • Autonomia della batteria
  • Impermeabile fino a 5 ATM

In questo articolo ci occuperemo della recensione di Amazfit GTR, il nuovo smartwatch di casa Huami, brand dell’universo Xiaomi.

Questo indossabile di fascia economica ha tutto per soddisfare chi lo indossa: design, autonomia, buon numero di funzioni e impermeabilità fino a 5 ATM.

L’abbiamo provato per qualche giorno, ecco la nostra valutazione.

Recensione Amazfit GTR: valutazione

8.1 Voto
Design e batteria al top (ma non solo)

Amazfit GTR è una piacevole conferma del buon lavoro di Huami. Questo smartwatch ha diverse migliorie rispetto ai modelli precedenti e convince per la durata della batteria, il design elegante e il buon numero di funzionalità.

Design
8.5
Funzionalità
8
Gestione notifiche
6.5
Rapporto qualità/prezzo
8.5
Facilità d'uso
8
Autonomia
9
PRO
  • Design elegante
  • Autonomia della batteria
  • Impermeabile fino a 5 ATM
CONTRO
  • Navigazione a volte macchinosa
  • Gestione notifiche migliorabile
Voto utenti: 3.67 (3 voti)

Amazift GTR: caratteristiche

  • Formati disponibili: 47 mm o 42 mm
  • Dimensioni display: 1,38″ / 1,32″, 354 x 354 px
  • Tecnologia Display: AMOLED con Gorilla Glass
  • Materiali: acciao/alluminio/titanio + ceramica
  • Cinturino: pelle + silicone
  • RAM: 16 GB
  • ROM: 64 GB
  • Batteria: 410 mAh
  • Sensori: PPG BioTracker TM, accelerometro, monitoraggio sonno, giroscopio, pressione atmosferica, luminosità
  • Impermeabilità: 5 ATM
  • Bluetooth 5.0
  • Sistema operativo: proprietario
  • Localizzazione: GPS + Glonass

Unboxing

La confezione contiene:

  • Smartwatch Huami Amazfit GTR
  • Base di ricarica magnetica

unboxing amazfit gtr di xiaomi

Design

Il design è sicuramente uno dei punti di forza di Amazfit GTR.

Infatti, l’orologio si presenta come un dispositivo molto elegante, con finiture più ricercate e sofisticate rispetto a suo “cugino” Amazfit Verge 2.

Disponibile in due formati principali, 47 mm e 42 mm, il quadrante appare piuttosto grande al polso, senza però farsi notare troppo. 

Infatti, guardandolo, si ha l’impressione di avere davanti un tradizionale orologio analogico.

In aggiunta, è possibile scegliere fra varie colorazioni/materiali del quadrante. In particolare: alluminio color antracite, acciaio inossidabile o titanio.

huami gtr recensione

Le linee e la costruzione rendono questo smartwatch perfetto per essere indossato anche in occasioni più “formali” e non necessariamente relative a sessioni di allenamento.

Sul lato destro del quadrante sono posti due tasti fisici, uno superiore ed uno inferiore. Premendo il primo si potrà attivare/disattivare lo schermo (pressione breve), tornare indietro o spegnere completamente il dispositivo (pressione di 10 secondi).

Il pulsante inferiore è invece personalizzabile: per esempio, si può impostare la sua pressione per la lettura delle notifiche.

Molto bello il cinturino in dotazione. La parte visibile è in pelle, con buone rifiniture, mentre il lato a contatto con la pelle è di silicone ondulato. Questo permette un’ottima stabilità al polso, anche se non stretto al massimo.

Comunque, è possibile cambiare il cinturino con un qualsiasi modello 22 mm con sgancio rapido.

Display

Parliamo ora del display AMOLED montato su Huami Amazfit GTR.

Ovviamente, le dimensioni effettive dello schermo variano in base al formato di orologio scelto. Nella fattispecie, la versione da 47 mm ha una diagonale di 1,39″, mentre quella da 42 si ferma a 1,32″.

design elegante di amazfit gtr

Anche la risoluzione è influenzata dalle dimensioni: la versione più grande ha una risoluzione di 454 x 454 px, contro i 390 x 390 px del modello più piccolo.

Buona la luminosità alla luce del sole. Fatica leggermente quando viene colpito direttamente, ma si comporta piuttosto bene grazie al sensore di luminosità integrato.

Il touch presenta una discreta reattività, anche se il firmware montato rende la navigazione un tantino macchinosa e non sempre fluida.

Difetti comunque perdonabili, viste le funzioni offerte ad un prezzo più che competitivo.

Purtroppo, non è disponibile la funzione always-on display.

Software e funzioni

Il software montato è quello proprietario di Amazfit che, nella versione 1.3.3.06 dispone anche della lingua italiana.

Come riscontrato in altri brand cinesi (v. per esempio TicWatch E2), la traduzione non è sempre delle migliori, ma niente di trascendentale.

Rispetto alle versioni precedenti, il software ha subito un restyling grafico, che prevede scritte più grandi e visibili.

La navigazione all’interno dello smartwatch è molto facile ed intuitiva. Per esempio, con lo swipe verso l’alto si accede al menu principale, mentre verso destra si accede alla panoramica relativa a battiti, passi, calorie.

Purtroppo, la reattività non è sempre delle migliori, ma è il prezzo da pagare per un’autonomia della batteria sicuramente tra le migliori in commercio.

Buona la risposta dell’attivazione del display al ruotare del polso. Infatti, l’orologio riesce sempre a rilevare il movimento, anche se è necessaria una rotazione del polso piuttosto ampia.

Sport

Passiamo ora a uno degli aspetti più interessanti di Amazfit GTR: il comparto sportivo.

Infatti, sebbene il design elegante possa trarre in inganno, questo orologio è uno sportwatch a tutti gli effetti.

sportwatch amazfit gtr

Le modalità di allenamento disponibili sono ben 12:

  • Corsa
  • Tapis-roulant
  • Ciclismo
  • Cyclette
  • Camminata
  • Nuoto in piscina
  • Nuoto outdoor
  • Ellittica
  • Alpinismo
  • Corsa su sci
  • Sollevamento pesi

Naturalmente, è possibile personalizzare ciascun tipo di allenamento in base agli obiettivi e alle esigenze personali.

Per esempio, oltre ai classici parametri registrati dalla maggior parte degli smartwatch (frequenza cardiaca, calorie bruciate, passi/distanza percorsa), è possibile visualizzare informazioni utili come pendenza, altitudine, pressione atmosferica (e dunque meteo), ecc.

Sensori

Il rapporto fra numero e qualità dei sensori, soprattutto se messo in relazione con il prezzo del dispositivo, è di primo livello.

Lo smartwatch Amazfit di Huami è infatti dotato di un sensore biometrico (PPG BioTracker TM), in grado di tracciare con buona precisione (migliorata rispetto alle versioni precedenti dell’OS) la frequenza cardiaca.

Molto buona ed accurata anche la registrazione delle attività quotidiane (passi, calorie, ecc.).

In aggiunta, sono presenti utili sensori come quello per la pressione atmosferica, che consente una consultazione puntuale della situazione meteo (feature particolarmente apprezzata se si amano escursionismo, trekking ed attività all’aria aperta).

Discorso un po’ diverso per il GPS. Quest’ultimo infatti non è sempre efficace, soprattutto se sono presenti edifici o barriere alte e può richiedere alcuni minuti (e spazi aperti) per allacciarsi correttamente al satellite.

recensione completa nuovo smartwatch amazfit

Gestione notifiche

Passiamo ad un aspetto molto ricercato quando si acquista uno smartwatch, ovvero la gestione delle notifiche dello smartphone collegato.

Da questo punto di vista, possiamo affermare che Amazfit GTR ha ancora un po’ di strada da fare.

Infatti, è possibile visualizzare le notifiche solo nel momento della ricezione (dopo alcuni secondi scompaiono ed è necessario aprire la sezione dedicata nel menu).

In aggiunta, non è possibile rispondere ai messaggi direttamente dall’orologio, né con le emoji né con assistente vocale.

Peccato, perché ritengo questa feature estremamente utile, soprattutto durante le sessioni di allenamento quando si è impossibilitati a prendere in mano lo smartphone.

Infine, microfono ed altoparlante non sono presenti. Dunque, non è possibile rispondere direttamente alle chiamate o ascoltare messaggi vocali/musica direttamente dall’orologio.

Altre funzioni

Oltre alla funzionalità core viste nelle righe precedenti, Amazfit GTR offre una serie di altre funzionalità tra cui:

  • Regolazione manuale luminosità
  • Meteo
  • Timer e cronometro
  • Gestione musica smartphone
  • Trova telefono

App AmazFit

L’app AmazFit è la stessa di altri modelli di casa Huami, come il Verge, il Bip ed il Verge Lite.

Buono il livello di dettaglio e di personalizzazione, come la possibilità di poter scegliere fra diverse watchfaces disponibili. 

app amazfit

Batteria

Sicuramente il fiore all’occhiello di Amazfit è l’autonomia della batteria.

Questa può infatti arrivare a quasi un mese di utilizzo continuativo e “normale” dello smartwatch.

Dunque, parliamo della consultazione dei vari parametri e dati disponibili, utilizzo delle funzionalità sportive, attivazione del GPS quando necessario, lettura delle notifiche, ecc.

Una durata della batteria che ha pochi eguali sul mercato, soprattutto considerando il livello di utilizzo che si può fare del dispositivo che, se scollegato dallo smartphone, arriva anche a più di 70 giorni di autonomia!

Al contrario, la durata della batteria si riduce drasticamente se si tiene il GPS sempre attivo (circa 1-2 giorni di autonomia).

Impermeabilità

Una delle più grandi (ed apprezzate) differenze con Amazfit Verge è sicuramente l’impermeabilità, che nel modello GTR è di 5 ATM.

Questo significa che ci si potrà immergere fino a 50 m di profondità ed utilizzare l’orologio anche in piscina per le sessioni di nuoto.

Amazfit GTR: prezzo

Quanto costa Amazfit GTR? Il nuovo orologio di casa Huami è acquistabile in Italia ad un prezzo inferiore ai 150€, 149€ per la precisione per la versione 47 mm, qualche euro in meno per il formato 42 mm.

Disponibile su Amazon e su altri store online come Gearbest.

Recensione Amazfit GTR: Sì o no?

E’ arrivato il momento di trarre le conclusioni da questa recensione dello smartwatch Amazfit GTR. 

Il nuovo wearable di casa Xiaomi ci ha infatti impressionato per la durata della batteria (ben al di sopra della media del mercato) e per il design elegante e curato.

Buono il numero di funzioni disponibili (12 quelle sportive) e la precisione dei sensori, che risulta migliorata rispetto ai modelli precedenti come il Verge o ai più economici smartband.

 

  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

Amazfit GTR 47mm GPS Smart Watch with All-Day Heart Rate and Activity...

Spedizione gratuita
Ultimo aggiornamento:10/12/2019 14:36

Imprenditore digitale, appassionato di tecnologia, di tutto ciò che è smart, ma non solo. Amante della natura, divoro libri e viaggio appena posso.

COSA NE PENSI?

Lascia un commento

Compara articoli
  • Total (0)
Compare
0