Somfy One: recensione del sistema di sicurezza all-in-one

In questa guida-recensione ci occupiamo del sistema di videosorveglianza wireless Somfy One.
Somfy è un brand francese tra i più importanti nel panorama della domotica.
Infatti, opera dagli anni 60 nell’industria dell’automazione e della motorizzazione domestica, offrendo sin dalla sua nascita prodotti affidabili e funzionali.
Somfy One non è da meno, anche grazie al prezioso contributo del brand Myfox, acquisizione strategica di Somfy ed azienda di punta nel settore dei sistemi di sicurezza.
Recensione Somfy One: valutazione
- Telecamera con sirena integrata: Telecamera Full HD con visione diurna e notturna, grandangolo di 130°, rilevatore di movimento compatibile con gli animali, sirena 90 dB
- Avvisi inviati allo smartphone e attivazione della sirena integrata in caso di rilevamento del movimento
Unboxing Somfy One
Nella confezione, troviamo:
- Somfy One
- alimentatore
- cavo di alimentazione USB
Somfy: installazione e configurazione
Le fasi di impostazione e settaggio preliminari sono davvero semplici, intuitive e veloci.
Basterà collegare la camera alla rete elettrica ed avviare la configurazione tramite l’app Somfy Protect iOS o Android.
Ti verrà chiesto di inserire la password del WiFi domestico e di far leggere alla camera un codice QR et voilà, la videocamera è attiva e funzionante Qui un breve video da seguire per l’installazione.
Somfy One: privacy
Quello della privacy è evidentemente un tema molto sentito in casa Somfy.
Somfy One offre infatti la possibilità di coprire “fisicamente” l’obiettivo della videocamera tramite un piccolo sportello. Inoltre, sensore di rilevamento e sirena si disattivano al tuo rientro a casa grazie alla geolocalizzazione.
Con l’applicazione Somfy Protect potrai in aggiunta condividere l’accesso al sistema di sicurezza con coabitanti e vicini.
Qualità Video Somfy One
Somfy One è dotato di una telecamera full HD 1080 p 30 f/s e visuale a 130 gradi che garantisce una resa streaming senz’altro di qualità.
Presenta uno zoom 8x ed un ottimo visore notturno ad con sensore ad infrarossi fino a 15m.
La qualità video non è la stessa offerta da altri brand come Nest, ma possiamo dire che è più che abbastanza per il lavoro che deve svolgere.
Sirena e rilevamento
La presenza di una sirena integrata (>90db) è sicuramente l’elemento che rende Somfy One un sistema di videosorveglianza WiFi all-in-one.
Come un vero è proprio antifurto, questa deve essere attivata manualmente uscendo di casa.
Il suono è abbastanza intenso anche se si sarebbe potuto fare sicuramente di meglio (basti pensare che un normale aspirapolvere arriva senza sforzo a 90db).
Tuttavia la sirena è sicuramente un plus importante, soprattutto se integrato con gli intellitag Somfy, piccoli rilevatori di movimento posizionabili in vari punti della casa/giardino.
In caso venga rilevato un intruso, Somfy One entra in azione: parte la sirena, viene registrato un breve video di 10 secondi (che verrà salvato per 7gg sul cloud gratuito) e ti verranno inviati sia un SMS che una mail di notifica.
L’app ti permetterà inoltre di contattare con un tap la centrale di polizia più vicina.
- Telecamera con sirena integrata: Telecamera Full HD con visione diurna e notturna, grandangolo di 130°, rilevatore di movimento compatibile con gli animali, sirena 90 dB
- Avvisi inviati allo smartphone e attivazione della sirena integrata in caso di rilevamento del movimento
Design sistema Somfy One
Somfy One ha una forma cilindrica e si presenta come un oggetto dalle dimensioni sono abbastanza compatte (9 x 11 x 9 cm) ed dal design elegante e funzionale.


La colorazione nera consente un facile abbinamento con qualsiasi arredamento.
Questo, unito alle piccole dimensioni ed al lungo cavo di alimentazione, consentono un posizionamento discreto e flessibile in ogni angolo della casa.
Sulla parte anteriore del prodotto troviamo l’obiettivo della telecamera (copribile con sopracitato sportellino) e lo speaker, mentre posteriormente l’attacco USB per l’alimentazione.
La qualità dei materiali è media, essendo composto per la maggior parte in plastica.
Connessione senza Wifi: Somfy Around
Grazie alla trasmissione ad onde radio, Somfy One è in grado di rimanere “connesso” anche in assenza di rete WiFi.
Questa è sicuramente un’ottima soluzione di emergenza in caso del classico “down” della linea.
Recensione Somfy One: in sintesi
Somfy One è sicuramente un prodotto valido e dal prezzo interessante nel panorama delle telecamere di sicurezza wireless.
La grande attenzione alla privacy e la presenza della sirena ne fanno sicuramente un prodotto appetibile. T
uttavia, seppure funzionalità di valore, la sirena avrebbe potuto essere curata più nei particolari, per esempio alzando il volume ben oltre i 90db (sicuramente questo punto verrà ripreso e approfondito da Somfy nello sviluppo delle versioni future).
La qualità del video, seppur non ai livelli del 4k di Nest, è ottima, con uno streaming video sicuramente sopra la media del settore.
Inoltre, è davvero apprezzabile la sua qualità nelle riprese notture, sintomo di una grande attenzione al sensore infrarossi montato.
Il design è funzionale ed elegante, ma i materiali plastici danno impressione di economicità e poca solidità.
Sì o no?
Somfy One è una telecamera all-in-one che riesce a soddisfare diversi bisogni ed esigenze. Il prezzo, considerando anche la gamma di funzionalità e la qualità generale del prodotto, è sicuramente una variabile da non sottovalutare. Consigliato.
[content-egg module=Amazon template=custom/compact_extra next=1]
Somfy One+: una marcia in più
Questo è il fratello maggiore di One. A differenza di quest’ultimo, si presenta con una colorazione bianca e più accessori presenti nella sua dotazione iniziale.
Nella confezione troverai infatti due intellitag ed un piccolo portachiavi/telecomando per controllare la videocamera senza bisogno del’app.
Inoltre, One+ è dotato di una batteria interna con finoa 7 ore di autonomia, un’ottima soluzione in caso di black out elettrico.
Il prezzo è ovviamente superiore, ma giustificato dalle ottime aggiunte proposte.
- Telecamera con sirena integrata: Telecamera Full HD con visione diurna e notturna, grandangolo di 130°, rilevatore di movimento compatibile con gli animali, sirena 90 dB
- Avvisi inviati allo smartphone e attivazione della sirena integrata in caso di rilevamento del movimento