Novità per Siri: Apple acquisisce Pullstring, startup specializzata nelle app vocali

Che l’assistenza vocale e l’intelligenza artificiale siano il futuro non è certo una novità. Apple, come gli altri colossi del tech, lo sa bene. Allo stesso modo, conosce e ammette i limiti del suo assistente vocale Siri che, rispetto ai rivali Google Assistant e Alexa, ha ancora molta strada da fare.

In questa ottica, l’azienda della mela morsicata, secondo il sito statunitense Axios, ha acquisito Pullstring, con un accordo del valore inferiore a 100 milioni di dollari. Conosciuta in precedenza come ToyTalk, si tratta una startup, con sede a San Francisco, creata nel 2011 da ex dirigenti della Pixar e specializzata nella creazione di app vocali. Negli anni, infatti, ha affermato la sua expertise nel campo dell’assistenza vocale, creando diverse app per Alexa e Google Assistant oltre che diversi dispositivi IoT.

Che Siri diventi più “forte”?

La notizia è nuova di zecca e, dunque, non è ancora chiaro quali siano le intenzioni del colosso di Cupertino. Senza dubbio, l’azienda potrebbe usufruire dell’esperienza di Pullstring per migliorare Siri e portarla a competere in maniera più equa con gli assistenti vocali targati Google e Amazon, accrescendo così il potenziale di dispositivi come iPhone o Apple Homepod. Allo stesso modo, facendo leva sul know-how della startup nella creazione di app vocali, anche il numero e, soprattutto, la qualità delle app compatibili con Siri potrebbe aumentare.

In particolare, uno dei prodotti di punta di Pullstring che potrebbe servire a questa funzione è Converse. Si tratta di uno strumento di progettazione vocale e intelligenza artificiale che consente di creare delle vere e proprie app espressive con voci personalizzate. L’integrazione di Converse, che ha avuto un successo immediato nei giocattoli (vedi Hello Barbie, la bambola smart parlante) e in giochi, ha poi spostato il suo focus sugli assistenti vocali Alexa e Google Assistant, specializzandosi in interazioni con il cliente sempre più conversazionali e personalizzate.

DICCI COSA NE PENSI

Lascia un commento

Compara articoli
  • Total (0)
Compare
0