Somfy, leader mondiale nell’automazione di porte e finestre, ha annunciato una nuova e importante collaborazione con SmartThings, la piattaforma per la smart home di Samsung. Grazie a questa integrazione, ora disponibile in Europa e Australia, le soluzioni di schermatura solare di Somfy diventano compatibili con l’app SmartThings, offrendo agli utenti un livello di automazione domestica ancora più avanzato e personalizzabile.

Automazione avanzata per una casa più intelligente

Le soluzioni di schermatura solare di Somfy, tra cui tapparelle, tende da interno, tende a rullo, persiane e pergole, possono ora essere controllate direttamente tramite l’app SmartThings, sia manualmente che attraverso automazioni programmate.

Gli utenti potranno creare scenari personalizzati per adattare la casa alle loro esigenze quotidiane. Ad esempio, sarà possibile configurare uno scenario “Home Cinema” che, con un solo comando, abbasserà le luci, chiuderà le tende e accenderà la TV per creare l’atmosfera perfetta.

Non solo comfort, ma anche risparmio energetico: grazie alla piattaforma SmartThings, le tende e le tapparelle potranno essere programmate per aprirsi o chiudersi in base alle condizioni climatiche. In questo modo, è possibile mantenere una temperatura interna ottimale riducendo il consumo energetico per il riscaldamento e il raffreddamento della casa.

Un ecosistema connesso e interoperabile

La collaborazione con SmartThings si inserisce nella strategia di apertura e interoperabilità che Somfy ha avviato con il programma “So Open” nel 2018.

“Siamo orgogliosi di espandere il nostro ecosistema con SmartThings, offrendo agli utenti un’esperienza di casa più intelligente e flessibile,” ha dichiarato Michele Favarin, Local Product Marketing Leader di Somfy Italia.

“L’espansione di Somfy e Samsung SmartThings in Europa e Australia dimostra il nostro impegno nel fornire soluzioni per la casa innovative, accessibili ed efficienti dal punto di vista energetico a un pubblico globale,” ha aggiunto Mark Benson, Head of SmartThings US.

Compatibilità e requisiti

Le soluzioni Somfy compatibili con SmartThings includono:

  • Motori Zigbee, io e RTS per tapparelle, tende da interno e tende a rullo
  • Tende da sole esterne, pergole e zanzariere
  • Illuminazione e prese in tecnologia io e RTS

Per usufruire di queste funzionalità, è necessario il box domotico TaHoma di Somfy, che funge da ponte di collegamento tra i dispositivi Somfy e l’app SmartThings.