iRobot Corp., leader globale nei robot aspirapolvere e lavapavimenti, ha annunciato il lancio di una nuova gamma di robot Roomba, che promette di rivoluzionare la pulizia domestica. La nuova serie, composta da modelli 2-in-1 capaci di aspirare e lavare contemporaneamente, si distingue per tecnologie avanzate come il sistema di compattazione della polvere e i panni di lavaggio a doppia rotazione, progettati per rimuovere anche lo sporco più ostinato.
«Il lancio di questi robot rappresenta molto più del costante progresso del nostro eccezionale team di ricerca e sviluppo,» ha dichiarato Gary Cohen, CEO di iRobot. «Vuole infatti riposizionare iRobot® nel ruolo di creatore di categorie e confermare la posizione di leadership stabilita dalla nostra azienda più di trent’anni fa.»
Nuova gamma iRobot Roomba: caratteristiche e modelli
I nuovi Roomba offrono un design rinnovato e tecnologie di navigazione migliorate, grazie alla nuova app Roomba® Home, che semplifica il controllo e la personalizzazione della pulizia. La gamma 2025, la più ampia mai lanciata nei 35 anni di storia di iRobot, include quattro modelli principali:
- Roomba® 105 Combo – Modello base dotato di AutoEmpty™ Dock, che consente di svuotare automaticamente il cassetto raccogli-sporco.
- Roomba® 205 DustCompactor™ Combo – Integra il sistema DustCompactor™ per compattare la polvere e aumentare la capacità di raccolta, riducendo la frequenza di svuotamento.
- Roomba® Plus 405 Combo + Dock AutoWash™ – Offre un’aspirazione potente e una pulizia profonda grazie alla Dock AutoWash™, che svuota automaticamente il cassetto e si autopulisce dopo ogni sessione di lavoro.
- Roomba® Plus 505 Combo + Dock AutoWash™ – Dotato della tecnologia PerfectEdge®, permette al robot di raggiungere gli angoli e di evitare ostacoli e tappeti. La Dock AutoWash™ svuota automaticamente il cassetto raccogli-sporco, si pulisce da sola e lava e asciuga a caldo i panni di pulizia.
Tutti i modelli sono dotati di tecnologia ClearView™ Lidar per una mappatura più rapida e precisa degli ambienti, e alcuni modelli integrano anche la tecnologia PrecisionVision™ AI per un riconoscimento avanzato degli oggetti.
Design e funzionalità avanzate
Secondo Insun Hong, Direttore del Design Industriale di iRobot, il nuovo design dei Roomba è stato studiato per integrarsi armoniosamente con l’arredamento domestico. I colori e le finiture moderne conferiscono ai robot un aspetto elegante e minimalista, pensato per risultare accattivante al primo sguardo.
Inoltre, la nuova app Roomba® Home offre un controllo intuitivo, permettendo agli utenti di personalizzare la pulizia in base alle proprie preferenze e alle caratteristiche dell’ambiente domestico.
Disponibilità e prezzo
La nuova gamma Roomba sarà disponibile in Italia a partire dal 18 marzo 2025 in pre-ordine. iRobot ha inoltre introdotto il nuovo slogan Roomba. Made for This e ha rinnovato il packaging dei nuovi modelli, rendendo più visibili le caratteristiche principali di ciascun prodotto nei punti vendita.