Il 2025 è appena iniziato e dal CES di Las Vegas dove i produttori annunciano le novità che vedremo nel corso dell’anno, arrivano già un sacco di anticipazioni. ECOVACS, brand tra i più importanti nel mercato delle pulizie domestiche, ha svelato i nuovi prodotti novità che arriveranno sul mercato (compreso quello italiano)nei primi mesi di questo 2025.

Sono tante e molto interessanti, pensate e sviluppare per consolidare la propria posizione in un mercato altamente competitivo, continuando a innovare per restare al passo con la concorrenza e con le necessità degli utenti. Scopriamo quindi ECOVACS X8 PRO OMNI, della serie T50 e delle linee GOAT e WINBOT. David Cheng Qian, Vice Chairman di ECOVACS Group e CEO di ECOVACS ROBOTICS, ha ricordato quella che è la strategia aziendale:

“Le nostre ultime innovazioni non solo sottolineano la leadership di ECOVACS ma riflettono il nostro impegno nella ricerca di soluzioni robotiche pionieristiche, che anticipano e rispondono alle esigenze dei consumatori. Siamo costantemente impegnati nella nostra missione di evolvere la robotica, migliorando continuamente le nostre proposte per portare un grande valore aggiunto ai nostri utenti in tutto il mondo.”

ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI

La prima grande novità è rappresentata da ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI, un prodotto che in realtà è disponibile in Cina già dallo scorso mese di settembre, ottenendo uno strepitoso successo di vendite (68% di share nelle vendite del Single’s Day) e che è pronto a replicare il successo in tutto il mondo.

Il pezzo forte del nuovo robot è OZMO ROLLER, una tecnologia che lava i pavimenti con un rullo che può essere estratto per assicurare una perfetta pulizia anche vicino a pareti e mobili. La superficie del rullo passa su un raschietto che rimuove lo sporco per evitare che restino macchie sul pavimento e che l’acqua sporca vada a contaminare il pavimento pulito. Per 200 volte al minuto questa operazione si ripete, con 16 ugelli che si occupano di spruzzare acqua pulita sul rullo.

TruEdge 2.0 è invece la novità che permette al robot di superare in sicurezza anche bordi complessi (soglie, mobili pensili), massimizzando la copertura degli angoli e l’aderenza ai bordi. La spazzola laterale, così come accade per il rullo di lavaggio, può essere estesa per garantire una pulizia più profonda, soprattutto i prossimità di bordi e angoli, mentre quella centrale sfrutta la tecnologia ZeroTangle 2.0.

La nuova spazzola è realizzata con una struttura a tripla V che solleva peli e capelli dal pavimento per portarli verso il centro e districarli con una serie di denti a pettine, evitando così la formazione di fastidiosi grovigli che finirebbero per ridurre l’efficienza di pulizia. La navigazione è affidata al modulo visivo AIVI 3D con doppia luce strutturata e rilevamento della profondità, che rileva anche le macchie presenti sul pavimento, avviando in maniera autonoma un piano di rilavaggio delle aree selezionate qualora non siano state rimosse adeguatamente dal primo passaggio.

ECOVACS DEEBOT T50

Oltre alla serie DEEBOT X8, che sarà composta ada diversi modelli, ECOVACS ha annunciato la serie DEEBOT T50, capitanata dal modello T50 MAX che dispone della tecnologia BLAST (Boosted Large-Airflow Suction Technology) la quale combina un flusso d’aria particolarmente potente (16,3 litri al secondo) con una potenza di aspirazione di 18.500 Pa, raddoppiando la capacità di raccogliere particelle di grandi dimensioni e di pulire in maniera approfondita i tappeti.

Oltre al T50 MAX arriveranno a breve sul mercato anche T50 PRO OMNI, caratterizzato da un design compatto che gli permette di raggiungere anche gli spazi più stretti, e X5 HYBRID, di cui sapremo di più nei prossimi mesi.

Per maggiori dettagli sulle novità legate ai robot aspirapolvere vi rimandiamo a questa pagina.

ECOVACS GOAT e WINBOT

Cresce ulteriormente l’offerta relativa ai tosaerba robotici, con l’imminente arrivo dei modelli GOAT A3000 LiDAR e A600 RTK, pensati per prati di dimensioni medio/grandi e alimentati da un sistema a 32 volt per assicurare eccellenti risultati di taglio. Per i giardini più piccoli, o dotati comunque di un design più intricato, arriverà ECOVACS GOAT O800 RTK, capace di destreggiarsi in passaggi larghi fino a 70 centimetri, mantenendo un elevato livello di precisione nelle proprie operazioni.

Presenti infine anche le novità che caratterizzeranno il 2025 per la serie WINBOT, i robot destinati alla pulizia di vetri e finestre (qui la nostra recensione di WINBOT W2 OMNI). Maggiori dettagli in questa pagina.

Informazione Pubblicitaria