Dopo averli mostrati in anteprima al CES 2025, ECOVACS Robotics ha annunciato oggi l’arrivo sui mercati internazionali, incluso quello italiano, di una serie di novità studiate per la casa a 360 gradi. Parliamo di tre nuove famiglie di prodotti, i robot aspirapolvere delle serie DEEBOT X8 e DEEBOT T50, i nuovi robot lavavetri WINBOT MINI e WINBOT W2 PRO OMNI e i tosaerba delle serie GOAT A e GOAT O.

Tutti prodotti che portano con sé diverse innovazioni, a partire dal sistema Mop Roller Instant Self-Washing per la serie DEEBOT X8, passando per stazioni di ricarica potenziate, robot tosaerba più precisi e lavavetri con tecnologie di navigazione evolute e sistemi di lavaggio all’avanguardia. Al momento il produttore non ha rilasciato informazioni dettagliate sulla serie DEEBOT T50, ma qui sotto trovate tutti i dettagli delle altre novità.

ECOVACS DEEBOT X8

I nuovi robot, che rappresentano il fiore all’occhiello del brand, si chiamano ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI e X8 OMNI, e si differenziano solo per un paio di funzionalità assenti nella versione “Base”. La grande novità si chiama OZMO ROLLER, una soluzione pensata come alternativa al doppio mocio rotante, una soluzione diventata ormai comune sulla quasi totalità dei robot aspirapolvere di fascia medio/alta.

Il rullo in questione esercita una pressione costante sul pavimento fino a 4.000 Pa, con una velocità di rotazione di 200 giri al minuto, così da rimuovere macchie e sporco in maniera molto più efficace rispetto ai panni rotanti. Il rullo è mantenuto costantemente pulito con un sistema dotato di sedici ugelli che spruzzano acqua pulita e garantiscono la massima igiene nella pulizia dei pavimenti. La potenza di aspirazione raggiunge i 18.000 Pa, una delle più alte sul mercato, sufficiente per raccogliere senza alcuna difficoltà anche lo sporco più grosso.

AIVI 3D Omni-Approach è il sistema che permette al robot di navigare senza difficoltà anche lungo i bordi più complessi, senza urtare gli oggetti presenti in casa. TruEdge 2.0 invece è una nuova tecnologia per estendere il rullo verso l’esterno, così da raggiungere angoli e bordi in maniera precisa, permettendo al robot di massimizzare le prestazioni di pulizia. L’intelligenza artificiale consente al robot di riconoscere le modifiche effettuate all’ambiente in cui opera (mobili spostati, oggetti inattesi come un albero di Natale) e di adattare il percorso di conseguenza, senza perdere in efficacia.

Tutta nuova anche la stazione di ricarica, capace di usare acqua riscaldata fino a 75 gradi per rimuovere in maniera efficace il grasso e lo sporco dal rullo. L’asciugatura avviene a caldo, con un getto a 63 gradi, così da togliere, in un paio d’ore, ogni traccia di umidità residua per evitare la formazione di cattivi odori e di muffe pericolose. Si rinnova anche l’assistente virtuale, che ora diventa YIKO-GPT, capace di comprendere le preferenze dell’utente ottimizzando il funzionamento del robot.

DEEBOT X8 OMNI dal canto suo riprende tutte le caratteristiche del fratello maggiore, andando a rinunciare alla funzione Video Manager (che utilizza la telecamera frontale per sorvegliare la casa), all’aggiunta autonoma del detersivo all’acqua utilizzata per lavare i pavimenti e adottando una stazione di ricarica più compatta.

Entrambi i dispositivi sono in vendita da oggi su Amazon, dove potete acquistarli utilizzando i link sottostanti. In occasione del lancio il produttore applica uno sconto del 10%, valido da oggi e fino al 22 febbraio.

ECOVACS DEEBOT WINBOT MINI E W2 PRO OMNI

ECOVACS DEEBOT WINBOT MINI

ECOVACS amplia l’offerta relativa ai robot lavavetri (qui trovate la recensione di W2 OMNI) portando sul mercato due nuovi modelli, di cui uno estremamente compatto e pensato per i vetri più piccoli. Si chiama ECOVACS WINBOT Mini, misura 215 mm di larghezza e 55 millimetri di altezza e conserva una dotazione tecnica di ottimo livello. 

Arriva un nuovo di spruzzo dell’acqua, con tecnologia a ultrasuoni e doppi ugelli, capace di produrre una nebbia fine che riduce il consumo di acqua e aiuta a rimuovere efficacemente lo sporco senza lasciare aloni. La navigazione diventa più precisa e affidabile con l’algoritmo a WIN-SLAM 3.0 che offre tre diverse modalità di pulizia, capace di gestire anche i bordi particolarmente stretti con una copertura del 99,5%.

Una soluzione perfetta per finestre di ogni dimensione, sulla cui efficacia non influisce la presenza di grate, maniglie o finestre orizzontali. La potenza di aspirazione di 7.500 Pa mantiene sempre il robot saldamente attaccato alla finestra, il produttore ha inoltre aggiunto un sistema di sicurezza che interviene qualora dovesse mancare l’alimentazione.

ECOVACS WINBOT W2 PRO OMNI, dal canto suo, offre una memoria di posizione e un sistema antiscivolo, con diverse modalità di lavaggio intelligenti e una stazione multifunzione che può essere facilmente trasportata. A questo si aggiunge una doppia modalità di alimentazione, con il robot che può essere caricato anche durante l’utilizzo, un algoritmo WIN-SLAM 4.0 che include sette diverse modalità di pulizia, un sistema di sicurezza a 12 livelli e una potenza di aspirazione che si attesta a 5.500 Pa. 

ECOVACS WINBOT W2 PRO OMNI

La stazione portatile è dotatadi batterie ricaricabili agli ioni di litio, permettendo così l’uso del robot lavavetri anche in aree difficilmente raggiungibili con un cavo di alimentazione, una soluzione ottimale per ambienti esterni o per grandi superfici. A seguire trovate i link per l’acquisto su Amazon, dove entrambi i modelli sono in vendita da oggi 10 febbraio.

ECOVACS GOAT A e GOAT O

Forte del successo ottenuto lo scorso anno, ECOVACS torna sul mercato dei robot tosaerba con le nuove linee GOAT A e GOAT O, composte da un totale di 5 diversi modelli per coprire diverse fasce di prezzo, dagli 899 ai 2.999 euro, ofrendo a ognuno la soluzione ideale per le proprie necessità. 

La serie GOAT A è pensata per giardini di grandi dimensioni e può contare su una batteria da 32V, con due dischi di precisione che offrono una larghezza di taglio combinata di 33 centimetri e permettono di mantenere fino a 3.000 metri quadri di prato in mezza giornata. L’altezza di taglio può essere regolata tramite la companion app, con incrementi di 0,5 centimetri nel range che va dai 3 ai 9 centimetri. I robottini di questa serie possono superare pendenze fino al 50% (27º) così da non avere problemi anche sui terreni più particolari.

Il modello di punta è GOAT A3000 LiDAR, con sistema di navigazione laser in grado di rilevare e mappare il giardino, così da adattarsi in maniera dinamica a qualsiasi eventuale cambiamento. Può gestire senza problemi aree fino a 6.000 metri quadri in una sola sessione, tagliando l’erba in maniera uniforme anche nelle aree più difficili. Il modello GOAT A1600 RTK usa invece un sistema Real Time Kinematic per muoversi e destreggiarsi tra eventuali ostacoli.

La serie GOAT O invece è pensata per giardini di dimensioni più ridotte e grazie a una scossa compatta, larga appena 40 centimetri, può infilarsi anche in passaggi stretti fino a 70 centimetri per raggiungere anche gli angoli più nascosti dei nostri prati. La tecnologia TruEdge assicura la rasatura fino al bordo, evitando all’utente di dover rifinire manualmente i bordi, mentre la tecnologia AINI 3D permette ai robottini di evitare ostacoli imprevisti, come giocattoli, attrezzi da giardino, animali domestici  e altri animali che potrebbero trovarsi sul prato, assicurando una rasatura perfetta per prati fino a 500 metri quadri.

Tutti i nuovi tosaerba sono in vendita da oggi su Amazon, utilizzando i link sottostanti.

Informazione Pubblicitaria