Prese WiFi economiche | Scopri le migliori smart plug sotto i 20 euro

Se stai leggendo questo articolo, probabilmente stai pensando di rendere smart un tuo elettrodomestico o dispositivo elettrico, in modo da gestirlo da remoto e programmarne il funzionamento, ovviamente senza dover sborsare cifre astronomiche. Sì, ti confermiamo che sei nel posto giusto. Questa breve guida alle prese WiFi economiche ti mostrerà infatti le migliori smart plug sotto i 20 euro attualmente presenti sul mercato.

Con un investimento davvero contenuto, è possibile acquistare ottimi prodotti per una gestione ottimizzata ed intelligente della propria abitazione. Non c’è bisogno di comprare necessariamente nuovi elettrodomestici “connessi”: con queste prese, avrai il controllo totale, anche da remoto, di diversi dispositivi tra cui piccoli e grandi elettrodomestici, lampade/lampadari o, più semplicemente, di qualsiasi dispositivo a presa presente nella tua abitazione!

Cerchi prese smart WiFi compatibili con Google Home e Alexa/Amazon Echo? Dai un’occhiata su Amazon a questa selezione.

Cos’è una presa WiFi o smart plug e a cosa serve

Prima di passare in rassegna le prese WiFi economiche e scoprire le migliori smart plug nella fascia prezzo sotto i 20 euro, spieghiamo brevemente cosa è una smart plug o presa intelligente. Come direbbero gli inglesi, il nome è abbastanza self-explanatory. Una presa elettrica intelligente è una spina elettrica con delle capacità “superiori” rispetto ad una tradizionale. Queste capacità sono sviluppate grazie alla connessione alla rete WiFi e ad app iOS/Android dedicate, che ne permettono la totale gestione da remoto, la crono-programmazione e, per quanto riguarda alcuni fra questi prodotti, anche la possibilità di monitorare i consumi energetici.

Inoltre, grazie all’integrazione di molti di questi prodotti con smart speaker quali Google Home e Amazon Echo,

Possibili applicazioni di una presa intelligente

Lo spettro di possibili utilizzi ed applicazioni di una smart plug è davvero ampio. Possiamo affermare con facilità che le prese elettriche WiFi, insieme alle lampadine intelligenti e ai telecomandi universali (v. Broadlink), sono i pilastri fondamentali di una smart home

Illuminazione

Puoi utilizzare una presa intelligente per collegare qualsiasi lampada o lampadina presente nella tua abitazione, passando anche per le luci di Natale (utilissima è la funzione di crono-programmazione) e la luce del tuo acquario e/o terrario.

Piccoli e Grandi Elettrodomestici

Dal tostapane, al bollitore, passando per forno e lavatrice: potrai collegare la maggior parte dei tuoi elettrodomestici ad una presa elettrica intelligente WiFi e gestire il tutto da remoto o con la voce!

Clima

Puoi utilizzare una smart plug anche per gestire caldaie elettriche, condizionatori e scaldabagni elettrici. In questo caso, ti consigliamo l’acquisto di una presa intelligente con funzione di monitoraggio dei consumi. Infatti, il maggior dispendio energetico domestico è spesso imputabile a questa tipologia di prodotti che, ahimè. consumano spesso una gran quantità di energia elettrica.

Perchè acquistare una smart plug WiFi

I vantaggi dell’acquisto di una presa WiFi intelligente sono molteplici. Il primo, che probabilmente li racchiude tutti, è contenuto i questa affermazione: una smart plug rende la vita più facile. Sembra retorico ma è davvero la ragione per cui vale la pena effettuare questo investimento. Investimento tra le altre cose davero esiguo, soprattutto se esaminiamo la serie di benefici intrinsechi. Vediamo i principali, riscontrabili anche nei modelli di prese WiFi economiche:

  • Gestione da remoto 

    Con una presa elettrica WiFi potrai gestire qualsiasi apparecchio elettrico da remoto, con naturali vantaggi dal punto di vista della flessibilità- Immagina di aver dimenticato una luce prima di uscire e poterla spegnere a chilometri di distanza…comodo no?

  • Programmazione 

    Puoi programmare l’accensione e lo spegnimento dei tuoi dispositivi, impostando gli orari di attivazione sia su base quotidiana che su un intervallo temporale più ampio. Puoi per esempio decidere di attivare un apparecchio in determinate ore nei giorni feriali e impostarne diversi per il weekend!

  • Scenari 

    Grazie all’integrazione con applicazioni e piattaforme per la gestione della smart home (per esempio IFTT), potrai impostare degli scenari personalizzati. Per esempio, sarai in grado di far attivare la presa del condizionatore quando la temperatura di un ambiente raggiunge un determinato livello. Oppure, sarai in grado di accendere la luce quando qualcuno entra in una stanza specifica (ovviamente, in questo caso avrai bisogno di un sensore di movimento connesso). Potrai creare un vero e proprio ecosistema di dispositivi connessi che comunicano fra loro e funzionano in base ai tuoi bisogni e abitudin. Altrimenti che smart home sarebbe?

  • Integrazione con smart speaker 

    La maggior parte delle prese intelligenti ti permette una connessione diretta con i maggiori smart speaker attualmente sul mercato, in particolare Google Home con il suo software Assistant ed Amazon Echo con Alexa. Potrai gestire comodamente i tuoi apparecchi usando solo la voce, senza letteralmente alzare un dito!

Prese WiFi economiche: le nostre scelte

Presa Intelligente WiFi MEER

Free shipping
non disponibile
Ultimo aggiornamento: 26/08/2019 10:59 am

Presa Intelligente WiFi Esolom

Free shipping
non disponibile
Ultimo aggiornamento: 26/08/2019 10:59 am

Presa Intelligente WiFi Ibell

Free shipping
non disponibile
Ultimo aggiornamento: 26/08/2019 10:59 am

Presa Intelligente WiFi Meross

14,89 19,99
3 nuovi da 14,89€
Free shipping
disponibile
Ultimo aggiornamento: 26/08/2019 10:59 am

Presa Intelligente WiFi BlitzWolf

14,99 18,99
1 nuovi da 14,99€
Free shipping
disponibile
Ultimo aggiornamento: 26/08/2019 10:59 am

Per un’alternativa più performante, ma ovviamente meno economica, leggi anche: Presa TP-Link HS110 | Guida prodotto completa

Hai domande o vuoi restare aggiornato sul mondo della domotica? Entra a far parte della nostra community Facebook Smart Home e Casa Connessa

Tags:

2 Commenti
  1. C’è qualcosa di utile e interessante, anche al di fuori del monopolio di Amazon?
    È possibile che tutti si vendono ad Amazon per fargli pubblicità???

    • Ciao Alba. Ci dispiace la pensi in questo modo. Non si tratta di pubblicità ma è pur vero che Amazon è lo store che presenta il miglior rapporto tra selezione prodotti, prezzi ed affidabilità. Non tutti i prodotti comprati su Amazon sono di Amazon: essendo un marketplace consente ad altri piccoli rivenditori di utilizzare la sua piattaforma (dietro commissione), rendendo, così, più facile trovare prodotti che non si trovano altrove online.

Lascia un commento

Compara articoli
  • Total (0)
Compare
0