Il mercato degli smartwatch cresce del 48% e non intende fermarsi

La società di analisi Counterpoint ha recentemente pubblicato i dati relativi al mercato degli smartwatch, dimostrando che questi ultimi sono tra i prodotti più “caldi” del momento. Basti pensare alla crescita vertiginosa delle vendite nell’ultimo anno, che nel primo trimestre ha raggiunto il +48% rispetto all’anno precedente.

Apple si conferma leader di mercato

I maggiori attori del settore si confermano essere Apple, che con il suo Apple Watch raggiunge quasi il 40% di quota mercato, seguito da Samsung, Imoo e Fitbit. L’azienda della mela morsicata continua con il suo focus sullo sviluppo di funzionalità relative al monitoraggio della salute. Infatti, la feature elettrocardiogramma presente nell’ultimo modello di orologio intelligente Apple, sembra essere la funzionalità più ambita e ricercata da parte dei consumatori. Come al solito, Apple si è dunque rivelata in grado di “aprire” un nuovo mercato, trasformando di fatto i dispositivi indossabili in dei veri e propri assistenti alla salute.

Samsung: una crescita esponenziale. Bene Huawei e Fitbit

Uno dei brand che ha fatto registrare la maggiore crescita è sicuramente il gigante coreano Samsung, con una crescita del 128% anno su anno. Il successo è sicuramente da attribuire al nuovo modello Galaxy Watch, che presenta una batteria dalla durata migliorata, connettività LTE ed un design accattivante, che strizza l’occhio agli orologi tradizionali.

Huawei e Fitbit restano i player da tenere d’occhio, grazie ad una crescita sempre più veloce ed al lancio di nuovi prodotti. Tra questi, i modelli Huawei GT e Fitbit Versa, entrambi molto popolari ed apprezzati.

Cosa aspettarsi nel futuro

Come nel caso degli smartphone, anche per gli smartwatch ci si aspettano grandi innovazioni e rivoluzioni tecnologiche. Infatti, possiamo affermare di essere ancora agli stadi iniziali di evoluzione del mercato e siamo sicuri che il futuro riserverà diverse novità. Tra queste ci sono certamente lo schermo pieghevole e l’avanzamento tecnologico che porterà gli orologi intelligenti ad avvicinarsi sempre di più agli smartphone. Ne è la prova Nubia che, con il suo nuovo smartwatch Alpha, ha voluto creare un nuovo segmento di mercato: smartwatch + smartphone all’interno di un singolo prodotto. Ma che significa?

In questo caso, controlli gesture, scorciatoie e navigazione tra le app migliorata sensibilmente. Lo smartwatch diventa in questo modo un dispositivo indossabile versatile ed user-friendly. Tuttavia, come anticipato, siamo ancora nella fasi iniziali di evoluzione del mercato e capire quali saranno i trend di successo nei prossimi anni non è sempre impresa facile. Di sicuro c’è il fatto che questi prodotti, dopo lo scetticismo iniziale, hanno saputo ritagliarsi un’importante reputazione e stanno conquistando un’enorme popolarità, con numerosi brand ad offrire prodotti validi e pensati per tutte le tasche.

Se vuoi saperne di più, leggi la nostra guida ai migliori smartwatch 2019 e quella dedicata a chi ha un budget limitato: migliori smartwatch economici.

Imprenditore digitale, appassionato di tecnologia, di tutto ciò che è smart, ma non solo. Amante della natura, divoro libri e viaggio appena posso.

DICCI COSA NE PENSI

Lascia un commento

Compara articoli
  • Total (0)
Compare
0