Logitech Harmony Express: il telecomando universale con Alexa integrato

Logitech, la famosa azienda svizzera, ha annunciato negli USA un nuovo telecomando universale smart, ampliando la sua linea Harmony. Si tratta di un remote controller chiamato Logitech Harmony Express e caratterizzato da una scelta del design diverso dal resto della famiglia: niente display e pochi pulsanti fisici. Questo perché punta tutto su Amazon Alexa.

Voce e tasti si incontrano

Logitech Harmony Express, infatti, integra al suo interno l’assistente vocale targato Amazon. Grazie alla presenza di microfoni e all’intelligenza artificiale, il dispositivo è in grado di ascoltarci ed eseguire i nostri comandi vocali. Dunque, da un lato possiamo utilizzare i 9 tasti fisici presenti sul telecomando per una gestione immediata (volume, canali, mute, Home, Play, indietro e Menu); dall’altro, possiamo premere il grande tasto circolare nella parte superiore per attivare Alexa e controllare con la voce non solo le funzionalità dei tasti fisici e dunque TV, console e attrezzature audio, ma anche le relative app (Netflix, Prime Video, Youtube ecc.) e i dispositivi smart home (lampadine, prese e così via).

Ovviamente non sarà possibile ascoltare musica dal telecomando come accade con Amazon Echo, ma il dispositivo sarà comunque in grado di rispondere ai nostri quesiti (tempo, notizie, ecc.), riflettendo buona parte delle funzionalità di Alexa. La presenza di voce e supporto fisico lo rendono senz’altro un’opzione versatile e comoda.

Come funziona Logitech Harmony Express

Per utilizzare il telecomando universale (caricabile tramite USB), sarà necessario scaricare l’app dedicata Logitech Harmony Express e, tramite le istruzioni, ricercare e configurare i vari dispositivi (si possono controllare fino a 15 prodotti diversi). Questi verranno inseriti all’interno di un ecosistema e potranno essere gestiti in combinazione tramite l’uso di scenari. Ed è questo il vantaggio di questa tipologia di prodotto: anche se i singoli dispositivi supportano Alexa, il controllo integrato tramite un’unica interfaccia è molto comodo e rende tutto più immediato.

La confezione comprende un hub a infrarossi che è ciò che permette la gestione dei dispositivi ed impartisce i comandi. Inoltre, presenta connettività Bluetooth e WiFi.

Disponibilità, prezzo e compatibilità

Per il momento, Logitech Harmony Express è disponibile solo negli USA ed in lingua inglese a 249,99$ (circa 221€). Un prezzo, che, a dir la verità, per il mercato americano, non può ritenersi competitivo, considerando le alternative disponibili (la stessa Alexa è compatibile con Fire TV negli States). Il telecomando supporta una vasta gamma di console e dispositivi come Playstation 4, Xbox, Apple TV, Fire TV, Roku, amplificatori, impianti audio e servizi di streaming.

Imprenditore digitale, appassionato di tecnologia, di tutto ciò che è smart, ma non solo. Amante della natura, divoro libri e viaggio appena posso.

DICCI COSA NE PENSI

Lascia un commento

Compara articoli
  • Total (0)
Compare
0