Giacca smart? Ci pensano Levi’s e Google

A due anni di distanza dalla prima giacca intelligente, Google e Levi’s si apprestano a lanciare sul mercato un nuovo modello di giacca denim smart: la Levi’s Trucker Jacket con Jacquard by Google.

Lo scopo del progetto è quello di creare un capo cool, resistente alle mode ed in grado di offrire a chi lo indossa la possibilità di rimanere sempre connesso, senza tuttavia tenere in mano il proprio smartphone.

Perché distogliere gli occhi dal mondo reale, quando è possibile controllare tutto dal polsino della propria giacca denim?

Dunque, una visione “alternativa” della tecnologia applicata all’abbigliamento, che accomuna Levi Strauss e Jacquard Threads, il progetto Google ha come mission quella di aggiungere connettività e funzionalità smart ad oggetti di uso quotidiano.

Levi’s Trucker con Jacquard: cos’è

Si tratta di una delle giacche denim più iconiche e famose di Levi’s, ovvero il modello Trucker Sherpa imbottito, sia da uomo che da donna.

Ma cosa cambia rispetto ad un modello tradizionale?

La differenza sta nel polsino sinistro. Infatti, qui sono posti una serie di fili metallici conduttivi Jacquard, che rendono il tessuto sensibile al tocco, proprio come uno smartphone.

I fili Jacquard sono collegati a loro volta con un jack, a cui andrà connesso il tag Jacquard, un piccolo dispositivo (non più grande di una gomma da cancelleria), che commuterà in impulsi le interazioni della persona con il polsino.

Il tag Jacquard, tramite connettività Bluetooth, comunicherà ovviamente con lo smartphone e, nella fattispecie, con l’app dedicata.

tag jacquard

Cosa si può fare con il tag Jacquard

Dopo aver accoppiato il tag allo smartphone, dall’app sarà possibile associare a ciascun gesto un comando specifico.

Per esempio, con un tocco sul tag si potrà gestire la musica in riproduzione sullo smartphone (brano successivo/precedente, pausa, volume, ecc.).

Ovviamente, se si indossano degli auricolari bluetooth, si potranno gestire anche le chiamate in entrata ed in uscita.

In caso invece non si indossino auricolari, il tag vibrerà e si illuminerà di rosso, per indicare una chiamata o un messaggio in arrivo.

Ma non finisce qui.

Con il tag, si potrà avviare il navigatore, salvare la posizione del parcheggio (che verrà comunicata comodamente in cuffia). Inoltre, se ci si sta dimenticando del telefono, il tag vibrerà poco prima di perdere la connessione Bluetooth.

Altra funzione interessante è quella dedicata ai selfie: con un semplice tocco sul device, sarà possibile scattare una foto da remoto.

Naturalmente, non manca la gestione della casa domotica: per esempio, sarà possibile controllare le luci smart o comunicare con gli smart speaker semplicemente toccando il polsino della giacca Levi’s!

Infine, a differenza di una giacca “normale”, la nuova Levi’s Trucker Jacket con Jacquard by Google non invecchierà, bensì si aggiornerà nel tempo con funzionalità e comandi sempre nuovi.

Uscita e prezzi

Il lancio della nuova giacca è previsto in Italia dal 3 Ottobre: il prodotto sarà disponibile sullo store online e presso il negozio ufficiale Levi’s di Roma.

Prezzo? 175€ per la versione femminile, 200€ per quella maschile.

 

 

 

 

Imprenditore digitale, appassionato di tecnologia, di tutto ciò che è smart, ma non solo. Amante della natura, divoro libri e viaggio appena posso.

DICCI COSA NE PENSI

Lascia un commento

Compara articoli
  • Total (0)
Compare
0