Candy: la lavatrice smart che sceglie il programma in base alle foto del tuo bucato

La settimana scorsa si è tenuta in Andalusia la conferenza IFA GPC, anteprima della famosa fiera di Berlino all’insegna dell’elettronica di consumo e degli elettrodomestici. Come ogni anno, tante sono le novità che le varie aziende hanno in serbo e che ci mostreranno durante la fiera, dal 6 all’11 Settembre.

Tra queste c’è Candy, marchio italiano acquisito, insieme ad Hoover, dalla cinese Haier. Una delle anticipazioni più interessanti riguarda le nuove caratteristiche della linea di lavatrici Rapid’ò, la più evoluta del brand.

Un’app che ti aiuta a fare il bucato

La lavatrice Rapid’ò si caratterizza per aver rivoluzionato il rapporto tra prestazioni e tempi di lavaggio: fornisce ben 8 programmi di cicli di lavaggio rapido. Una scelta nata dalla consapevolezza dell’azienda della mancanza di tempo della maggior parte degli utenti e la volontà di rendere meno tediosa la necessità di fare il bucato.

La lavatrice lavora in sinergia con un’app dedicata che, tra le altre funzionalità, presenta la già amatissima Snap & Wash, feature che permette di scattare una foto al proprio bucato e, tramite un complesso algoritmo, di riconoscere il materiale e il colore di ciascun capo, impostando automaticamente il programma di lavaggio e la temperatura dell’acqua.

Altre anticipazioni IFA 2019: un rasoio intelligente, nuovi TV 8K e sensori smart per la cucina

Non solo Candy, anche altre aziende come Philips e Hisense hanno presentato alcuni prodotti che sfoggeranno all’attesa fiera di settembre.

Philips ha annunciato il suo S7000 Smart Shaver, un rasoio dotato di intelligenza artificiale. Tramite l’app e un sensore dedicato integrato nel rasoio stesso, sarà possibile prevenire l’irritazione della pelle. Il sensore, infatti, permette di rilevare la densità pilifera e la direzione del pelo (effettuando decine di misurazioni al secondo) e adattando automaticamente le lame, in maniera tale da personalizzare ed ottimizzare la rasatura per ogni parte del viso.

rasoio smart philips

Philips S7000 Smart Shaver, il rasoio intelligente in grado di ottimizzare la rasatura ed evitare irritazioni della pelle

Tra le altre novità c’è anche il TV 8K Hisense 74U9E, che sarà commercializzato in Asia entro la fine dell’anno e all’inizio del 2020 in Europa e negli USA. Si tratta di uno smart TV con un display LED da 75 pollici che presenta 5376 zone dimmerabili per un contrasto migliorato. Il prototipo mostrato presenta anche un subwoofer integrato nella parte posteriore, aggiunta che potrebbe fare la differenza.

Rimanendo in tema di audio e TV, nello stesso contesto l’azienda tedesca Sennheiser ha presentato la sua soundbar AMBEO 3D. Si tratta di una soundbar premium dotata di 13 driver e capace di offrire un suono surround a 5.1.4 canali, con compatibilità con i maggiori formati audio 3D (Dolby Atmos, MPEG-H and DTS:X). Con un prezzo di €2,499 (disponibile da fine maggio in Germania, UK e Australia), diventerà presto l’oggetto più conteso dagli audiofili più esigenti (e con un budget elevato).

safera sensore smart cucina
Safera Sense smart cooking è il primo sensore smart per la cucina

Altra novità interessante riguarda il sensore smart per la sicurezza in cucina Safera, Sense Smart Cooking. Il sensore, nato per evitare incendi ed incidenti in cucina, dove non di rado ci si distrae e i pericoli sono dietro l’angolo, presenta diverse funzionalità. E’ in grado di capire cosa succede nella stanza e riconoscere vari eventi (se si sta cucinando, ecc.), impostare timer e impostare allarmi in caso di irregolarità. Tramite l’app, è anche possibile monitorare la qualità dell’aria e la temperatura delle superfici. Il sensore può anche essere collegato a una presa smart Power Control Unit (da acquistare separatamente) che interrompe l’alimentazione elettrica in caso di anomalie e situazioni pericolose. Sarà compatibile con Alexa e Google Home e avrà un prezzo di 149€. Safera pensa, inoltre, di collaborare con produttori di cucine per integrare direttamente in esse il prodotto.

DICCI COSA NE PENSI

Lascia un commento

Compara articoli
  • Total (0)
Compare
0