All’IFA 2019 abbiamo visitato lo stand di Broadlink, dove abbiamo avuto l’opportunità di vedere e toccare i nuovi prodotti, presto in arrivo in Italia.
C’è tanta carne al fuoco per il brand cinese e tanta voglia di imporsi come uno dei marchi favoriti per la domotica fai da te in Italia che, come afferma lo stesso marketing manager, è il mercato estero più florido per Broadlink.
Broadlink RM Mini 4 e RM PRO 4
Si parte con le versioni rinnovate dei celebri telecomandi universali: Broadlink RM Mini 4 e Broadlink RM PRO 4, che offriranno un design più gradevole e maggiore stabilità (quest’ultima era sicuramente una grande area di miglioramento).
Ovviamente, non mancano tutte le funzioni che hanno reso famosi e popolarissimi questi dispositivi: possibilità di controllare da remoto qualsiasi apparecchio con telecomando IR o RF, compatibilità con Alexa e Google Home, IFTTT, programmazione dei dispositivi.
I prodotti saranno disponibili già da Ottobre sul mercato italiano.
Broadlink RM PRO 4
Broadlink RM Mini 4
Remote Master
Ai due universal remote, si aggiunge un nuovo prodotto: il Remote Master.
Questo ha l’aspetto di un vero e proprio telecomando per la TV e presenta pressoché le stesse funzioni dei due prodotti esaminati in precedenza.
Grande aggiunta è il controllo vocale integrato. Al momento l’azienda è in trattativa sia con Alexa che con Google Assitant, ma al momento non è ancora chiaro quale sarà l’assistente vocale prescelto.
La data di uscita ufficiale del prodotto non è stata ancora dichiarata.
Non solo telecomandi universali…
Oltre alle nuove versioni dei celebri telecomandi universali, che verranno lanciati il prossimo Ottobre in Italia, Broadlink ha intenzione di creare un vero e proprio ecosistema domotico, ricco di soluzioni affidabili e, soprattutto, low cost.
La gamma comprende:
- Lampadine smart dimmerabili
- Dimmer luci
- Sensori per porte e finestre
- Sensori di movimento
- Sensori anti-monossido di carbonio
- Interruttore wireless con sensori integrati
- Motore per tapparelle
- Smart plug
- Gateway access point
In aggiunta, sarà disponibile uno starter kit comprensivo di 1 gateway, 2 lampadine e 1 smart plug.
Tecnologia FastCon
Tutti i prodotti Broadlink per la smart home si integreranno la tecnologia FastCon, basata sul WiFi.
Questa consente un setup plug & play dei dispositivi, consumo di energia ridotto (questo permette di alimentare i dispositivi con batteria) ed una maggiore capacità di rete.