Boom degli smart speaker: 208 milioni entro la fine dell’anno

Che gli smart speaker, altoparlanti intelligenti integrati con assistente vocale, stiano prendendo sempre più piede non è una novità. Rivoluzione tutta americana, dopo aver raggiunto il picco di popolarità negli States, questi dispositivi hanno attraversato da qualche tempo l’oceano per affermarsi in Europa, fino ad arrivare in Oriente. Il 2018 è stato la volta dell’Italia: a marzo, il mercato è stato inaugurato con Google Home e il suo Assistant; a ottobre, sono arrivati anche Amazon Echo e Alexa.

A confermare che gli smart speaker sono venuti per restare e, soprattutto, rivoluzionare il modo in cui viviamo è l’ultimo report di Canalys. Secondo l’azienda, entro la fine del 2019, ci saranno ben 207,9 milioni di smart speaker in circolazione in tutto il mondo con una crescita dell’82,4% rispetto al 2018. Accanto ai player principali come Google Home, Amazon Echo, Apple HomePod, Xiao AI e Tmall Genie, ci saranno poi diversi dispositivi che conteranno comunque sul supporto di assistenti vocali come Google Assistant e Alexa.

Più smart speaker che tablet

Ci sarà un vero e proprio boom che porterà, nel 2021, ad una presenza maggiore di altoparlanti rispetto ai tablet, per arrivare nel 2023, a più di mezzo miliardo di unità. Dunque, una vera e propria riforma tecnologica.

Mentre la Cina giocherà un ruolo essenziale con un incremento del 166% (60 milioni di unità) con dispositivi per lo più locali (Tmall Genie e Xiao AI), il primato resterà degli USA che, secondo gli analisti, registrerà una crescita del 46% (90 milioni di unità). Anche altri paesi orientali come la Corea del Sud ed il Giappone, ancora poco maturi al momento, abbracceranno il trend, con una crescita del 130%.

Non hai ancora un altoparlante intelligente e ne vorresti uno? Leggi il nostro articolo sui migliori smart speaker. Se invece vuoi scoprire di più sull’argomento, leggi anche: Cos’è uno smart speaker, come funziona e a cosa serve.

Imprenditore digitale, appassionato di tecnologia e di tutto ciò che è smart, ma anche della natura. Divoro libri e viaggio appena posso.

DICCI COSA NE PENSI

Lascia un commento

Compara articoli
  • Total (0)
Compare
0