AVM e smart home: tutte le novità IFA 2019

L’ecosistema AVM si espande e l’azienda tedesca non ha perso l’occasione di sfruttare l’IFA 2019 come vetrina e di diventare una delle protagoniste indiscusse dell’evento. 

Tante sono le novità: nuovi router WiFi 6, la nuova generazione al completo di reti mesh, una nuova ed integrata app per la smart home piena di funzionalità, un telecomando smart che funge da centralina di controllo e ovviamente non mancano altri dispositivi per la casa intelligente come una lampadina LED e un interuttore smart con 4 pulsanti personalizzabili.

AVM FRITZ!Box WiFi 6

Uno dei primi annunci in occasione della fiera riguarda l’uscita di nuovi router AVM FRITZ!Box per lo standard WiFi 6, che permette una migliore velocità di connessione e stabilità (soprattutto nel caso ci siano numerosi dispositivi collegati). Streaming, gaming e smart home saranno sempre più fluidi.

I due modelli FRITZ!Box 5550 and 5530 sono per la fibra ottica che distribuiscono in modalità wireless le velocità gigabit nella rete domestica tramite Wi-Fi 6 e una porta fast LAN da 2,5 Gbit/s, mentre il nuovo FRITZ!Box 6660 Cable fornisce Wi-Fi 6 per connessioni via cavo DOCSIS.

router 5g avm

FRITZ!Box 6850 5G

Ma l’assoluta novità riguarda il FRITZ!Box 6850 5G. Si tratta del primo router 5G all-in-one per reti domestiche in grado di supportare le bande 5G e LTE.

 

AVM FRITZ!Repeater

Accanto ai router, AVM ha presentato la nuova generazione di ripetitori mesh WiFI: i FRITZ!Repeaters 3000, 2400, 1200 and 600, tutti utilizzabili anche con router di altri brand.

Interessante il FRITZ!Repeater 600, dalle dimensioni ridotte ma con ampia copertura. Dotato di 4 antenne, ha una velocità fino a 600 Mbit/s su banda 2.4GHz.

avm fritz repeater

FRITZ!Repeater 600

Il modello 1200 dispone di una porta gigabit LAN e supporta entrambe le bande 2.4GHz e 5 GHz ed ha una velocità di 1,266 MBit/s (2 antenne per banda).

Anche il FRITZ!Repeater 2400 (appena lanciato) presenta una porta gigabit LAN, 4 antenne per banda e ha una velocità fino a 2333 Mbit/s. Il modello 3000, invece, offre il massimo della performance, con tre unità wireless che operano in simultanea a 2,4 GHz e 5 GHz.

Smart Home AVM 

Ovviamente, tra i prodotti presentati non possono mancare quelli dedicati alla smart home.

Tra questi, troviamo la FRITZ!DECT 500, una lampadina smart LED multi-color che si va ad integrare nell’ecosistema AVM, accanto alla già conosciuta smart plug dello stesso brand e alla valvola termostatica.

FRITZ!DECT 500

Questa potrà essere gestita, in maniera integrata ed intuitiva accanto agli altri dispositivi da smartphone, tramite la nuova FRITZ!App Smart Home. L’azienda, infatti, sta lavorando su nuove funzionalità ed aggiornamenti dell’applicazione, che dovrebbe arrivare nel primo trimestre del 2020.

lamnpadina avm fritz

FRITZ!App Smart Home

I dispositivi FRITZ!DECT sono anche controllabili (accensione, spegnimento, colore, temperatura, ecc.) via browser oppure tramite il nuovo FRITZ!Fon C6. Quest’ultimo è un innovativo telefono che si trasforma, però, in una vera e propria centralina di controllo per la smart home e in un dispositivo ultra versatile (email, foto, radio/musica, baby monitor, allarme e altro).

AVM FRITZFON

AVM FRITZ!Fon

Tra le altre novità c’è anche lo smart switch FRITZ!DECT 440, un interruttore intelligente dotato di display e-ink e di 4 pulsanti che è possibile personalizzare. Può accendere o spegnere singoli dispositivi o gruppi (per esempio, quelli presenti in una determinata stanza).

AVM FRITZ DECT 440

AVM FRITZ!DECT 440

Inoltre è dotato di un sensore di temperatura che invia i propri dati alla valvola termostatica FRITZ!DECT 301. Dunque un ecosistema sempre più integrato. 

AVM VALVOLA TERMOSTATICA

AVM FRITZ!DECT 301

Imprenditore digitale, appassionato di tecnologia, di tutto ciò che è smart, ma non solo. Amante della natura, divoro libri e viaggio appena posso.

DICCI COSA NE PENSI

Lascia un commento

Compara articoli
  • Total (0)
Compare
0