Alexa: la skill Xiaomi Home è adesso disponibile

Xiaomi e i suoi sub-brand (Yeelight, Yi, Aqara, Mija, ecc.) hanno conquistato il mercato della smart home grazie al loro ottimo rapporto qualità-prezzo. Finalmente è arrivata la tanto attesa skill Alexa in italiano per controllare tali dispositivi da un’unica interfaccia, anche se presenta ancora diverse limitazioni. Ma è un inizio. Vediamo come funziona.

Xiaomi Home: come funziona

La skill è già disponibile da qualche giorno. Per poterla attivare, potrai ricercarla nella sezione dedicata alla skill dello store Amazon oppure abilitarla direttamente dall’app Alexa (Menu > Skill e Giochi > ricerca: “Xiaomi Home“).

A questo punto, dovrai scaricare l’app Xiaomi Home sul tuo smartphone e creare o accedere al tuo account. Sempre nell’app proprietaria, dovrai ricercare e configurare i tuoi dispositivi Xiaomi. Una volta attivata la skill su Alexa, dovresti essere in grado di controllare con la voce tali prodotti.

Alcuni esempi di comandi vocali:

Alexa, mostra la videocamera dell’ingresso

Alexa, imposta la lampadina del soggiorno su blu

Alexa, accendi/spegni robot aspirapolvere

Purtroppo, come già detto, la skill è molto acerba e presenta ancora grosse lacune. Non tutti i dispositivi sono riconosciuti e spesso i comandi vocali sono limitati (per esempio, il Roborock è visto come un interruttore quindi è solo possibile accenderlo o spegnerlo). Per il momento, è ideale per gestire interruttori e lampadine. Anche in questo caso, è necessaria un po’ di pazienza per ulteriori migliorie e funzionalità.

Leggi anche il nostro approfondimento sulle migliori Skill Alexa in italiano

Imprenditore digitale, appassionato di tecnologia, di tutto ciò che è smart, ma non solo. Amante della natura, divoro libri e viaggio appena posso.

DICCI COSA NE PENSI

Lascia un commento

Compara articoli
  • Total (0)
Compare
0