Alexa Guard | Lo smart speaker tiene d’occhio casa quando non ci sei

Novità importante in casa Amazon: nasce Alexa Guard, il servizio gratuito per i possessori di uno smart speaker Echo, che trasforma il dispositivo in un vero e proprio guardiano, pronto ad avvisarci in caso qualcuno tenti l’effrazione. Il servizio era stato presentato circa 6 mesi fa, ma è ora ufficiale per gli utenti statunitensi.

Il funzionamento è molto semplice. Basterà pronunciare “Alexa, sto andando via” e lo smart speaker inizierà il suo monitoraggio degli ambienti domestici, avvisandoti in caso vengano rilevati rumori sospetti (per esempio l’infrangersi di un vetro). Naturalmente, se lo smart speaker in questione è dotato di telecamera (per esempio Amazon Echo Show), inizierà le riprese, che ovviamente potranno essere guardate da remoto direttamente sul proprio smartphone. 

Ma non finisce qui. Infatti, Alexa Guard permette allo smart speaker di intervenire direttamente ed attivamente in caso di ladri in casa. Per esempio, potrà attivare l’accensione di tutte le luci smart presenti in casa, per simulare il nostro arrivo e far fuggire il malintenzionato. C’è comunque da tener presente che Guard non potrà mai sostituire completamente un impianto di videosorveglianza dedicato, ma può essere un ottimo e gratuito accessorio complementare, sperando nella sua diffusione al di fuori dei confini statunitensi.

 

 

Imprenditore digitale, appassionato di tecnologia, di tutto ciò che è smart, ma non solo. Amante della natura, divoro libri e viaggio appena posso.

DICCI COSA NE PENSI

Lascia un commento

Compara articoli
  • Total (0)
Compare
0