Alexa: da oggi puoi controllare le tapparelle con la voce

E’ ufficiale: con un comunicato stampa, Amazon annuncia la possibilità di controllare le tapparelle con Alexa

Infatti, l’assistente virtuale del colosso di Seattle è finalmente compatibile con i prodotti IKEA, BTcino MyHome_up e Vimar. Questo significa che chi possiede i dispositivi di questi brand potrà contollarli con la voce tramite un dispositivo Alexa o smart speaker Echo

Basterà quindi associare l’assistente al prodotto e chiedere “Alexa, alza le tapparelle in camera da letto” o “Alexa, abbassa le tapparelle in cucina”.

Non solo, grazie alle routine, sarà possibile, per esempio, dire “Buongiorno” e far sì che Alexa alzi le tapparelle, accenda la luce o la macchina del caffè, faccia partire della musica o delle notizie e così via. 

Avevamo già parlato di come domotizzare le tapparelle e controllarle da smartphone e con la voce grazie all’ausilio di interruttori WiFi come Sonoff, che fungevano da intermediario. Adesso, il controllo delle tapparelle con Alexa diventa ancora più facile ed immediato. 

 

Regali di Natale? Ecco qualche idea!

 


Imprenditore digitale, appassionato di tecnologia, di tutto ciò che è smart, ma non solo. Amante della natura, divoro libri e viaggio appena posso.