Aicool: anche il cestino della spazzatura diventa smart

Abbiamo parlato recentemente del boom della smart home. Oggetti e dispositivi tradizionali diventano intelligenti per facilitarci la vita e rendere meno tediose le attività quotidiane. E questo accade anche agli oggetti più impensabili. Aicool ha infatti lanciato un cestino della spazzatura smart. Insomma, tutto diventa sempre più hands-free (che non richiede quindi l’utilizzo delle mani). 

 

In realtà, non si tratta di una novità assoluta, dato anche Xiaomi ha lanciato prodotti simili (vedi Townew & il più recente Ninestars). Tuttavia, Aicool annuncia un prodotto unico nel suo genere con funzionalità aggiuntive ed esclusive.

Come funziona il cestino della spazzatura smart Aicool

Il dispositivo, con il suo slogan Free your hands, Fresh your house (tieni le mani libere e mantieni profumata la tua casa) promette di rendere la gestione della spazzatura una passeggiata. Con un design moderno e high-tech (di colore nero e costruito in acciaio inossidabile, a prova di impronte e resistente all’acqua), il cestino presenta, infatti, diverse funzionalità smart.

Innanzitutto, è dotato di un sensore di movimento ed è quindi in grado di aprirsi al solo avvicinarsi della mano: il sensore infatti monitorerà cosa succede di fronte e sopra il cestino. Sarà, inoltre, in grado di chiudersi automaticamente una volta che ci siamo allontanati; a questo punto, infatti, l’area di sensibilità del sensore si espanderà. L’utilizzo delle mani diventa, appunto, un ricordo.

il cestino smart aicool è in grado di aprirsi automaticamente

Il cestino della spazzatura smart Aicool è in grado di aprirsi automaticamente

E, proprio a questo proposito, una funzionalità interessante è il sistema di chiusura automatico dei sacchetti della spazzatura. Basterà solo premere il pulsante di forma circolare che troviamo nella parte anteriore del dispositivo, per chiudere automaticamente il sacchetto presente al suo interno.

Non solo, un nuovo sacchetto verrà collocato automaticamente. Inoltre, il cestino è così intelligente da comprendere quando il carico della spazzatura è eccedente (la capacità è di 50 L circa) e regolare di conseguenza la lunghezza del sacchetto. 

In aggiunta, premendo due volte il pulsante circolare o utilizzando l’apposita app (disponibile su iOS o Android), è possibile impostare la modalità Pet Proof (a prova di animale), che blocca l’apertura del cestino nel caso sia un animale ad avvicinarsi e non una persona. Tramite l’app, si può inoltre accedere ad altre funzionalità personalizzabili, come, per esempio, programmare la chiusura del sacchetto ad una determinata ora.

Infine, molto apprezzata è la presenza di un filtro a carboni attivi (sostituibile) che elimina i cattivi odori. Tutte queste funzionalità lo rendono il cestino della spazzatura smart più evoluto e funzionale. 

La batteria integrata al suo interno è ricaricabile e garantisce una durata di almeno 2 mesi con una singola carica.

Quanto costa e dove acquistarlo

Il cestino smart Aicool non è ancora ufficialmente commercializzato. Lo sarà presto attraverso una campagna di crowfunding. E’ possibile iscriversi alla lista d’attesa sul sito ufficiale di Aicool per ricevere aggiornamenti sul lancio e uno sconto del 20% sul prezzo di listino, che resta ancora sconosciuto. 

DICCI COSA NE PENSI

Lascia un commento

Compara articoli
  • Total (0)
Compare
0