
Se hai deciso di acquistare un prodotto per la domotica, ma sei alle prime armi e non sai da dove iniziare, questa guida fa al caso tuo. In questo articolo ti consiglieremo 5 gadget smart per chi si avvicina per la prima volta all’universo smart home. La casa connessa ed intelligente, grazie alla crescita del Internet of Things, è divenuta alla portata di tutti ed i vantaggi in termini di comodità e risparmio energetico sono evidenti. Se qualche anno fa pensare ad una casa intelligente faceva venire in mente scenari futuristici, al giorno d’oggi sempre più utenti sono stuzzicati dall’idea, incoraggiati dall’abbattimento dei prezzi e dalla facilità di configurazione.
Tuttavia, avvicinarsi a questo mondo, soprattutto se si è dei neofiti, potrebbe risultare complicato, soprattutto per la vasta scelta sul mercato. I prezzi di questi dispositivi sono molto diversi (da pochi euro a diverse centinaia) e scegliere l’articolo giusto per iniziare non è così semplice. Ci sono però alcuni prodotti o tipologie di prodotto che non dovrebbero mancare in una smart home che si rispetti. Questi possono funzionare, in un certo senso, da base ed apripista per l’eventuale futura espansione della casa intelligente. Prima di spendere un patrimonio in nuovi apparecchi e dispositivi, è bene quindi “sperimentare” e capire appieno le potenzialità della casa domotica. Di seguito i 5 migliori prodotti per iniziare con casa domotica.
Philips Hue Starter Kit
Philips Lighting inicio E27 Hue White And Color Starter Kit, 10 W,...
- Gioca con la luce e scegli tra 16 milioni di colori
- Controlla le luci da qualsiasi luogo
- Compatibile con la tecnologia Apple HomeKit
- Crea la giusta atmosfera per qualsiasi momento con una gamma vasta di luci belle e naturali
- Gioca con la luce e scegli tra 16 milioni di colori
- Controlla le luci da qualsiasi luogo
- Compatibile con la tecnologia Apple HomeKit
- Crea la giusta atmosfera per qualsiasi momento con una gamma vasta di luci belle e naturali
- Sincronizza la luce con la musica e i film
- Imposta la programmazione luminosa per una facile automazione domestica
Una delle categorie più popolari da cui iniziare a costruire la propria casa connessa è sicuramente l’illuminazione. I vantaggi di un sistema di illuminazione intelligente sono presto detti: controllare le luci della propria abitazione da remoto, monitorare i consumi delle lampadine e personalizzare le luci in base al momento della giornata sono solo alcuni dei benefici dell’acquisto di questi prodotti. Oltre ovviamente alla possibilità di inserire l’illuminazione all’interno di un sistema più ampio di prodotti connessi e farla interagire con questo sinergicamente.
Il mercato offre un gran numero di prodotti low cost, anche di buona qualità, ma la serie di prodotti regina è sicuramente Philips Hue. Nella fattispecie, lo starter kit mostrato consta di 3 lampadine WiFi con attacco tradizionale E27 e di un bridge. Quest’ultimo è il cervello “connesso” delle lampadine e ciò che permette il controllo da remoto di tutto l’impianto di illuminazione targato Hue. Le lampadine possono emettere sia luce bianca che colorata, con una gamma fino a 16 milioni di colori personalizzabili. In aggiunta, è possibile creare dei set personalizzati e scegliere la giusta atmosfera per diversi momenti. Per esempio, si potrà impostare un preset di luci soffuse e calde per una cena o luci più vive ed animate per una festa di compleanno.
Molto interessante è la possibilità di sincronizzare il sistema Hue con l’audio della musica che stai ascoltando o del film che stai guardando. In questo modo, le luci seguiranno il sonoro, per un’esperienza più coinvolgente.
Il controllo da remoto avviene tramite l’app Hue per smartphone o tablet. Inoltre, grazie alla compatibilità ufficiale con Amazon Alexa e Google Assistant, sarà possibile controllare le luci tramite la propria voce ed inserirle all’interno delle cosiddette routine. Dicendo “Alexa, buonanotte” o “OK Google buonanotte”, per esempio, si potranno spegnerele luci e abbassare le tapparelle contemporaneamente.
Leggi anche: Migliori lampadine smart per controllo luci WiFi e illuminazione wireless.
Ritorna al menu ↑Smart plug Meross
Presa intelligente WiFi da 16A e potenza di 3680W. Gestione elettrodomestici da...
- ★ SCENARI di UTILIZZO DIVERSIFICATI ★: Le prese intelligenti ti consentono di programmare automaticamente i dispositivi elettronici di casa, anche quando sei lontano da casa, risparmiando tempo e fatica. Adatto per la maggior parte delle apparecchiature elettriche come luci, ventilatori, distributori d'acqua, scaldacqua, umidificatori e altre apparecchiature con funzione on/off.
- ★ SCENARI di UTILIZZO DIVERSIFICATI ★: Le prese intelligenti ti consentono di programmare automaticamente i dispositivi elettronici di casa, anche quando sei lontano da casa, risparmiando tempo e fatica. Adatto per la maggior parte delle apparecchiature elettriche come luci, ventilatori, distributori d'acqua, scaldacqua, umidificatori e altre apparecchiature con funzione on/off.
- ★ CONTROLLO VOCALE e APP ★: Le prese intelligenti Meross funziona direttamente con Amazon Alexa/Echo, Home page di Google/Assistente per il controllo vocale. L'app Meross GRATUITA è disponibile per il controllo remoto. Disabili e anziani, tenerli lontani da rischi e incidenti.
- ★ GAMMA CONNESSIONE Wi-Fi LUNGA ★: Sei infastidito dall'elevata velocità di disconnessione Wi-Fi? Il chipset Mediatek IoT consente al nostro presa wifi di un intervallo di connessione Wi-Fi più lungo e di una velocità di disconnessione inferiore rispetto alla maggior parte dei suoi concorrenti. Funziona con qualsiasi router Wi-Fi a 2,4 GHz o Dual Band. Nessun hub richiesto.
- ★ GARANZIA di SICUREZZA ★: le presa wifi meross, custodia ignifuga in ABS. Circuito di protezione da sovraccarico. Certificazione CE, RoHS, WEEE approvata. Meross ha sempre attribuito grande importanza alla sicurezza del prodotto. Attenzione: Se hai bisogno della funzionalità di consumi di monitoraggio, scegli il modello MSS310 per favore.
- ★ASSISTENZA TECNICA 24/7★: In caso di problemi con il prodotto, si prega di contattare direttamente il venditore. Vi risponderemmo 24/7 con una soluzione soddisfacente.
Accanto all’illuminazione, l’altra grande categoria di prodotti da cui iniziare la propria casa domotica è sicuramente quella delle prese intelligenti o smart plug. Queste ultime non sono altro che prese connesse alla rete WiFi domestica e controllabili da remoto tramite smartphone o tablet. Grazie alle smart plug potrai trasformare un elettrodomestico o apparecchio non intelligente in un prodotto completamente smart. Potrai per esempio accendere e spegnere da remoto la macchina del caffè, le lampade, il ventilatore o qualsiasi altro dispositivo a corrente. Anche in questo caso il mercato è ricco di offerte, anche a prezzi estremamente competitivi. Complice un gran numero di brand cinesi che hanno invaso i negozi con i propri prodotti.
Uno dei prodotti più popolari ed amati della categoria è sicuramente la smart plug Meross. Grazie al prezzo estremamente competitivo, la facilità di utilizzo e la compatibilità con diversi assistenti vocali, questo prodotto si è pian piano imposto come una delle prese intelligenti più vendute su Amazon. Le funzionalità sono quelle classiche di una smart plug: accensione e spegnimento elettrodomestici, pianificazione e creazione di scenari predefiniti. Il prodotto descritto in questo articolo comprende due smart plug: potrai iniziare quindi già con due apparecchi elettrici e testarne le potenzialità, prima di acquistarne eventualmente delle altre e controllare da remoto tutti gli elettrodomestici che hai in casa.
Ritorna al menu ↑Amazon Echo Dot
Echo Dot (3ª generazione) - Altoparlante intelligente con integrazione Alexa - Tessuto...
- Echo Dot è un altoparlante controllato tramite comandi vocali, senza dover utilizzare le mani, che si connette ad Alexa per riprodurre musica, rispondere a domande, leggere le ultime notizie, fornire le previsioni del tempo, impostare sveglie, controllare dispositivi per Casa Intelligente compatibili e molto altro.
- Echo Dot è un altoparlante controllato tramite comandi vocali, senza dover utilizzare le mani, che si connette ad Alexa per riprodurre musica, rispondere a domande, leggere le ultime notizie, fornire le previsioni del tempo, impostare sveglie, controllare dispositivi per Casa Intelligente compatibili e molto altro.
- Grazie all'altoparlante integrato, ascolta musica in streaming da Amazon Music, Spotify, TuneIn e altri servizi musicali con un suono ricco e potente.
- Chiama e invia messaggi senza muovere un dito a chiunque possieda un dispositivo Echo o l'App Alexa. Con la funzione Drop In puoi anche connetterti rapidamente ad un dispositivo Echo compatibile che si trova in un'altra stanza.
- Alexa diventa sempre più intelligente e impara continuamente nuove cose, aggiornandosi automaticamente tramite il cloud e aggiungendo nuove funzionalità.
- Le Skill sono come delle app e ti permettono di sfruttare al meglio il tuo dispositivo e fare molte più cose, come cucinare una ricetta gustosa, sapere cosa c'è in TV, divertirti con tanti giochi e molto altro.
- Grazie ai 4 microfoni a lungo raggio, Alexa è in grado di sentirti da qualsiasi punto della stanza. Con diversi dispositivi Echo compatibili, posizionati in più stanze, puoi riempire tutta la casa con la tua musica preferita.
- Puoi anche connettere il tuo dispositivo Echo ai tuoi altoparlanti tramite Blueooth o un cavo audio da 3,5 mm.
- Usa la tua voce per controllare i dispositivi per Casa Intelligente compatibili. Puoi accendere la luce, regolare termostati e fare molto altro.
Uno dei trend pronti a decollare nel nostro paese è quello del controllo vocale della propria casa intelligente. Questo è stato reso possibile grazie al lancio di smart speaker come Google Home lo scorso Marzo e Amazon Echo solo pochi giorni fa. Gli smart speaker (altoparlanti intelligenti) sono dei diffusori con installata un’intelligenza artificiale in grado di rispondere ai nostri comandi vocali. Nel caso dei dispositivi Echo di Amazon, questa intelligenza artificiale si chiama Alexa.
Amazon Echo Dot è la versione mini del classico speaker Amazon Echo. Molto compatto e posizionabile davvero ovunque, rappresenta la scelta preferibile se hai intenzione di sperimentare le funzionalità dell’assistenza e del controllo vocale. La differenza sostanziale con il modello “tradizionale” sta nella dotazione dal punto di vista audio. Date le dimensioni più ridotte, la qualità del suono di Echo Dot è inferiore. Al contrario, le funzionalità smart sono identiche. Echo Dot non è uno speaker per ascoltare musica, bensì un’ottima scelta per chi vuole iniziare, oppure ha intenzione di espandere un sistema di speaker Echo in una stanza non troppo ampia.
Il numero di possibilità offerte da questo prodotto sono davvero infinite. Oltre a chiedere informazioni su notizie, meteo e traffico e ricevere risposta dall’assistente vocale, potrai mettere su un vero e proprio impianto domotico controllabile con la voce. Basterà collegare un determinato dispositivo smart (presa, lampadina, ecc.) compatibile all’app Alexa per controllarlo vocalmente. Il funzionamento di Alexa si basa sulle cosiddette skill, ovvero capacità. I brand di elettrodomestici e apparecchi intelligenti stanno pian piano sviluppando e rilasciando skill dedicate, in modo da rendere i propri prodotti compatibili. Questo significa che, il sistema Alexa, migliorerà con il tempo, grazie ad aggiornamenti del software e skill sviluppate da brand terzi.
Leggi anche: Recensione Amazon Echo Dot | Prezzo, opinioni e guida completa
Ritorna al menu ↑Telecomando universale Broadlink
Broadlink RM Pro+ telecomando universale Smart Home domotica con Wi-Fi Ir/Rf per...
- 【Use 】Support more than 5000 kinds of electrical appliances, TVs, set-top boxes, air conditioners, speakers, curtains, etc. It supports manual learning, creating custom remote models, and users can directly control the device or preset themes so that the device automatically turns on by theme / off. For example, you can create a "presentation mode" (for example, close curtains → turn on air conditioning → turn on the projector)
- 【Use 】Support more than 5000 kinds of electrical appliances, TVs, set-top boxes, air conditioners, speakers, curtains, etc. It supports manual learning, creating custom remote models, and users can directly control the device or preset themes so that the device automatically turns on by theme / off. For example, you can create a "presentation mode" (for example, close curtains → turn on air conditioning → turn on the projector)
- 【Long distance control】 The new wireless RM Pro 2020 can manage longer distances and cover the entire house. You have to put it in the center and easily control various devices without a remote control.
- 【Product Features】 The new RM Pro + 2020 Wireless can control IR / RF devices anytime, anywhere through the IHC app. Turn your basic home devices into smart devices to make life smarter and more convenient. [Please note: Download the latest Broadlink app: Smart Home Center (IHC). Previous Broadlink electronic control applications were not available for Alexa. ]
- 【Servizio di alta qualità】In CkeyiN, abbiamo piena fiducia nei prodotti Broadlink RM Pro +. Dopotutto, li usiamo a casa! Se hai domande sui tuoi prodotti, non esitare a contattarci, la tua soddisfazione è molto importante!
- 【Fully compatible]】Compatible with voice-activated TV / set-top boxes; for air conditioners, systems, curtains and ventilating motors, you can ask the project to turn them on / off. It supports infrared devices (38 KHz) such as TVs, mounting boxes, DVDs, receivers, and RF devices (433 MHz) such as curtains and light switches. (Note: RM Pro + only supports Wi-Fi 2, 4 GHz, Minimum requirement Android 4.0 / iOS 9.0 and higher)
Per rendere più intelligente la propria casa, non c’è bisogno di spendere necessariamente una fortuna. Allo stesso modo delle prese intelligenti, ci sono infatti diversi prodotti dal costo contenuto in grado di “trasformare” i nostri elettrodomestici e renderli smart.
Se l’elettrodomestico in questione è dotato di telecomando ad infrarossi, la scelta migliore è sicuramente quella di di acqustare un telecomando universale come Broadlink RM PRO+. Questo piccolo dispositivo è divenuto un vero e proprio must have nella domotica fai da te, grazie soprattutto alla semplicità di utilizzo e alla gamma di possibilità offerte. L’app dedicata andrà a “clonare” e sostituire i tuoi telecomandi e potrai così accedervi semplicemente dal tuo smartphone. Non avrai più telecomandi sparsi per casa ed il controllo potrà essere gestito completamente da remoto. Gli usi più comuni del Broadlink RM PRO + sono sicuramente con il condizionatore, il TV, il decoder Sky, l’impianto stereo ecc. ma non finisce qui. Infatti, questa versione è in grado di clonare anche radio telecomandi, per esempio quello del cancello o delle tapparelle motorizzate. Prezzo irrisorio se confrontato con le possibilità offerte.
Leggi anche: Broadlink | Cosa c’è da sapere sui prodotti Broadlink e app e-Control e IHC.
Ritorna al menu ↑Termostato Netatmo by Starck
Netatmo by Starck - Termostato Intelligente per caldaia individuale
- Risparmia senza pensieri: risparmia con un programma di riscaldamento domestico basato sui tuoi bisogni. Vai in vacanza? Programma le modalità Assente e Antigelo
- Controllo a distanza e con la voce: comanda a distanza il tuo Termostato Intelligente da smartphone, tablet o computer. Regalati la libertà del comando vocale con compatibilità Apple HomeKit, Alexa e Assistente Google
- Risparmia senza pensieri: risparmia con un programma di riscaldamento domestico basato sui tuoi bisogni. Vai in vacanza? Programma le modalità Assente e Antigelo
- Controllo a distanza e con la voce: comanda a distanza il tuo Termostato Intelligente da smartphone, tablet o computer. Regalati la libertà del comando vocale con compatibilità Apple HomeKit, Alexa e Assistente Google
- Installazione rapida e semplice : installazione facile fai da te, con il Termostato Intelligente Netatmo in meno di un’ora
- Un termostato intelligente: la funzione Auto-Adapt integra le condizioni atmosferiche con le caratteristiche termiche dell’abitazione, per garantire la temperatura desiderata
- Compatibilita: il Termostato Intelligente Netatmo è compatibile con la maggior parte dei modelli di caldaia (elettricità, gas, kerosene, legna, pompa di calore)
- Informazioni e suggerimenti sui consumi : visualizza la tua cronologia e consulta il tuo Bilancio sul Risparmio Energetico personalizzato, per monitorare e ottimizzare i tuoi consumi energetici
- Design firmato Starck: sempre in armonia. Design firmato Philippe Starck e 4 adesivi di diversi colori in dotazione: il Termostato Intelligente Netatmo si fonde nel tuo spazio abitativo
- La temperaturaottima in ogni stanza: completa il tuo Termostato Intelligente con le Valvole Termostatiche Intelligenti Aggiuntive, in grado di attivare da sole il riscaldamento da un termosifone
- Assistenza NETATMO: hai bisogno di aiuto per installare/utilizzare il tuo prodotto? Contatta l'assistenza su helpcenter.netatmo.com/it o scrivici all'indirizzo: contact-amazon@netatmo.com
Con l’inverno in arrivo la gestione del clima della propria abitazione diventa fondamentale. Infatti, se si calcolano le spese di un nucleo familiare, una percentuale cospicua è destinata ai costi per il riscaldamento. Costi spesso elevati a causa di impianti obsoleti, scarso isolamento termico e uso non responsabile. Uno dei modi migliori per abbattere questi cosi è sicuramente acquistare un termostato WiFi intelligente.
Il termostato selezionato è il popolare Netatmo by Starck, dal nome dell’architetto francese che ha disegnato il prodotto. Con il termostato Netatmo potrai analizzare i tuoi consumi tramite report periodici, programmare il dispositivo e impostarne il funzionamento in base alle tue abitudini quotidiane. L’accesso ai dati e il controllo del dispositivo si potranno effettuare da dovunque ci si trovi, grazie all’app per smartphone e tablet Netatmo Energy. Inoltre, potrai ricevere notifiche in caso di malfunzionamento dell’impianto di riscaldamento.
Grazie alla sua facilità di configurazione ed installazione, ma anche dalla sua affidabilità, questo prodotto si è affermato presto come uno dei più popolari nella sua categoria e bestseller su Amazon.
Leggi anche: Migliori termostati WiFi | Guida all’acquisto dei migliori termostati smart